X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Venerdi' ho fatto una cenetta di pesce niente male!

Antipasto:
    Insalata di pesce agli agrumi
    Salame di polpo all'aceto balsamico
    Tortino di melanzane e merlano
    Primo:
    Gazpacho con gamberoni al vapore e chiffonade di sedano
    Spaghetti (Latini) con sardoni del Golfo e pomodoro
    Secondo:
    coda di rospo all'acqua pazza
    Dolce:
    Pesche al vino aromatico e mattonella al limone di Babette.
    Ecco alcune foto:

Gli antipasti:

Gazpacho

Pesche al vino aromatico
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Io un giorno o l' altro ti uccido
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Bravissima, sabato ho fatto anche io una cenetta di pesce (ho mandato le foto alla Ross ma mi ero dimenticata che è in vacanza, beata lei).

Ho fatto linguine al pescespada, gamberoni e scampi.
      Carpaccio di salmone
      zucchine farcite

Torta di mele (eh mi andava di fare quella!).....

tutto molto apprezzato devo dire, specialmente dal suocero che si è sbafato un bis di linguine e ha letteralmente "succhiato" gli scampi.....

Commenta

cita:
        Inviato da: cansado:
        Io un giorno o l' altro ti uccido [/QUOTE][img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

[img]graemlins/E20.gif[/img] :mad: [img]graemlins/E20.gif[/img]
          http://www.uaar.it
          http://www.cicap.org/new/index.php
          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Io invece prima o poi vado a trovarla e solo dopo aver mangiato..la uccido [img]graemlins/E21.gif[/img]
            Raffuccia

Commenta

Che meraviglia Graziana, complimenti !
              Io ieri ho avuto a pranzo mia suocera e una sua parente e ho fatto i tuoi filetti in salamoia.
              Mio marito mi aveva raccomandato di non preparare "cose strane" e il meno possibile perchè la signora era a dieta...ok, dico, così mangiammo riso pilaff con verdure, i filetti di maiale e un'insalata.
              Cavolo ma a certa gente non va bene mai niente ! Mangiò una minima porzione di riso, praticamente il piatto era una landa desolata con una montagnella al centro, però prese doppia porzione di secondo perchè troppo buono [img]smile.gif[/img] e alla fine si sbafò cinque pasticcini che aveva portato lei...AARRGGHH... dulcis in fundo disse a mio marito che io cucino troppo
              Ma il suo destino è segnato ormai, la prossima volta spaghetti al pomodoro e assortimento di formaggi con insalata [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Patrizia

Commenta

Grazianaaaaa!!!! Mi fai venir le voglie!!!

Che belli e che buoni devono essere stati...ma dico almeno le ricette per noi poveri mortali?

Io per esempio non so che cos'e`il merlano e non ho mai fatto il gazpacho...pero`direi che anche se ci dai qualche dritta su insalata di agrumi e il resto...non sarebbe male...

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Federica

Commenta

E tutto servito con quegli occhioni azzurri!
                  Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                  (P.Sà¼skind)

Commenta

Sei una maga nel cucinare, soprattutto il pesce.
                    Vogliamo le ricette, vogliamo le ricette, vogliamo le ricette...
                    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                    Elzen

Commenta

Ma se tu venissi a Belluno venerdì? [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

mi fai morire di invidia! bravissima! le ricette sono nel DB?
                        Vittoria

Commenta

Insalatina di agrumi:
                          Lessare calamari e seppie.
                          Poi tagliarli a tocchetti piccoli e aggiungere gamberetti (quelli che si trovano nei vasi con la loro acqua di conservazione).
                          Poi ho spremuto il succo di due arance e un pompelmo rosa e l'ho fatto consumare in una pedella con un po' di zenzero in polvere. Ho tagliato a filetti la buccia dell'arancia.
                          Poi in una ciotola ho messo il succo degli agrumi consumato e l'ho emulsionato con buon olio ev (ho usato il Cacioli). Con questo ho condito l'insalatina di pesce.

Tortini di melanzane e merlano
                          Il merlano è un pesce povero della famiglia dei merluzzetti, qua a Trieste è chiamato molo e di solito di mangia fritto oppure una volta lessato si può fare una mousse tipo baccalà mantecato. Io lo trovo ottimo per questa preparazione.
                          Ho tagliato a fette la melanzana e ho lasciato che spurgasse la sua acqua di vegetazione con un po' di sale.
                          Poi ho passato le fette nella farina, le ho fritte e fatte asciugare bene in carta assobente. A parte ho lessato il merlano, l'ho pulito bene e ho ricavato dei pezzi di pesce.
                          Infine ho sbollentato per 15 secondi i pomodori, li ho spellati e dopo aver eliminato il semi li ho tagliati a dadini.
                          Ho composto il tortino mettendo per prima una fettina di melanzana poi un pezzetto di merlano altra fetta di melanzana altro merlano e infine una fettina, sopra la dadolata di pomodoro e poi mezzo cucchiaino di pesto.

Salame di polpo.
                          Si lessa il polpo con una cipolla e una costa di sedano. Poi si fa raffreddare e lo si comprime in una bottiglietta di acqua minerale alla quale si è tolta la base e si fa rassodare in frigo. Al momento di servire si toglie il "salame" dalla bottiglia e si taglia a fettine , un filo di olio ev e dell'aceto balsamico.

La ricetta del Gazpacho l'ho già pubblicata bel forum, se non sbaglio l'avevo consigliata a Rossanina per quella cena difficile.

La coda di rospo all'acqua pazza è molto semplice: si mette la coda di rospo intera sulla placca del forno sulla quale abbiamo steso della carta da forno, poi si mettono dei pomodorini ciliegina tagliati a età, dei capperi, olive nere olio ev e si copre con altra carta da forno. Pii in forno per circa 30 minuti.

Pesche aromatiche:
                          Si sbollentano per circa 15 sec le pesche, poi si toglie la buccia e si tagliano a metà eliminando il nocciolo. Si sistemano in una larga padella antiaderente , si cospargono con zucchero di canna e si coprono con del vino rosso (io ho usato cabernet), Si aggiunge della cannella (io ho usato una stecca), e alcuni cucchiaini di estratto di vaniglia (quello della Lorella), ma credo che vada benissimo anche una stecca. Si cuoce fino a che il vino consumandosi diventa sciropposo (ci ho messo una 20 di minuti).

[ 14.07.2003, 22:20: Messaggio modificato da: Graziana ]
                          Grazy

Commenta

Graziana ogni volta rimango senza parole!

silvana
                            silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

Clap,clap,clap, clap,clap
                              ti meriti solo applausi a scena aperta!!!!!!
                              Bravissima è riduttivo...ma mi manca la parola giusta
                              [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X