Buongiorno a tutti!
Stamattina mi sono svegliata alle 6.15, poi ho deciso che alzarmi prima delle 7 sarebbe stato davvero scandaloso e ho aspettato quell'ora. Oggi andiamo a pranzo dai nonni con mia zia, mia nonna prepara la lonza di maiale al latte, e al dolce dovevo pensare io. Visto che oggi ho un sacco da studiare (biologia e Kafka
) ero indecisa, per far presto tra:
a) crema gialla, o alla cannella, o al caffè, secondo l'ispirazione del momento
b) macedonia di frutta cotta caramellata
E' finita che non ho fatto nessuna delle due, e mi sono dedicata al gelo al caffè, che già un paio di volte ha avuto successo. Mo' vi piazzo anche la ricettina:
GELO AL CAFFE' (per 6)
Mescolate in un tegame 75g di amido di mais (o anche di riso o grano), 150g di zucchero e 1 pizzico di sale, poi 1 cucchiaio di cacao in polvere e la scorza grattata di 1/2 limone. Unite un po' per volta 3 bicchieri di caffè forte e 2 d'acqua (anche 1 e 1/2). Mettete il tegame sul fuoco dolce e fate addensare la crema mescolando, lasciate raffreddare poi versate in uno stampo grande o in stampini individuali bagnati di rhum. Infrigate (se infornare=mettere in forno allora infrigare=mettere in frigo... o no?
)per circa 6 ore, sformate e servite.
Io ci piazzo sopra dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato che mi mandano da Andria, in Puglia, insieme ai tenerelli, dei confettini da sciogliercisi al solo pensiero... [img]redface.gif[/img]
Vabbuò, buon 25 Aprile coquinari! [img]graemlins/E20.gif[/img]
Stamattina mi sono svegliata alle 6.15, poi ho deciso che alzarmi prima delle 7 sarebbe stato davvero scandaloso e ho aspettato quell'ora. Oggi andiamo a pranzo dai nonni con mia zia, mia nonna prepara la lonza di maiale al latte, e al dolce dovevo pensare io. Visto che oggi ho un sacco da studiare (biologia e Kafka
) ero indecisa, per far presto tra:a) crema gialla, o alla cannella, o al caffè, secondo l'ispirazione del momento
b) macedonia di frutta cotta caramellata
E' finita che non ho fatto nessuna delle due, e mi sono dedicata al gelo al caffè, che già un paio di volte ha avuto successo. Mo' vi piazzo anche la ricettina:
GELO AL CAFFE' (per 6)
Mescolate in un tegame 75g di amido di mais (o anche di riso o grano), 150g di zucchero e 1 pizzico di sale, poi 1 cucchiaio di cacao in polvere e la scorza grattata di 1/2 limone. Unite un po' per volta 3 bicchieri di caffè forte e 2 d'acqua (anche 1 e 1/2). Mettete il tegame sul fuoco dolce e fate addensare la crema mescolando, lasciate raffreddare poi versate in uno stampo grande o in stampini individuali bagnati di rhum. Infrigate (se infornare=mettere in forno allora infrigare=mettere in frigo... o no?
)per circa 6 ore, sformate e servite. Io ci piazzo sopra dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato che mi mandano da Andria, in Puglia, insieme ai tenerelli, dei confettini da sciogliercisi al solo pensiero... [img]redface.gif[/img]
Vabbuò, buon 25 Aprile coquinari! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta