X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La mia variante...

...della torta al cioccolato di Nonnapapera.

Allora innanzitutto l'ho cotta più a lungo (40 minuti al posto di 10-15 minuti), perchè la volevo bel cotta all'interno.
    Poi l'ho fatta con il cioccolato al latte (devo smaltire 3 kg di cioccolato al latte delle uova di pasqua della figlia del mio amico Daniele!!)diminuendo il quantitativo di zucchero.
    Poi ho fatto una glassa sempre con il cioccolato al latte, facendolo semplicemente sciogliere a bagnomaria.
    Ho ricoperto la torta con il cioccolato, al centro ho messo un pezzo di carta rotondo e poi ho cosparso con lamelle di mandorle. Sui lati il lavoro era un po' difficoltoso nel senso che le mandorle ho dovuto farle aderire al cioccolato con le mani.
    Comuqnue è venuta molto buona!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Molto buona e molto bella,come tutte le cose che fai tu!
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

che bell'idea graziana che hai avuto.
      Elena

Commenta

mmmmmmmhhhhh!!!! che buona che deve essere!
        ed anche bella!
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

se penso, che a me la torta al cioccolato di Nonna Papera venne un schifo perchè sapeva di fritto e io diedi la colpa al cioccolato delle uova perchè poco adatto.....mi viene da piange....

Grazina, come sempre sei magica.

Ps come stai?
          Raffuccia

Commenta

Graziana che dire sei sempre semplicemente stupenda
            .... amica del sole...

Commenta

Grazy, la trovo molto raffinata, come te.
              Trovo la ricetta nel db?
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

bellissima ! Mi è venuta voglia di vedere l'interno. Ci puoi dare le dosi Graziana ?
                Patrizia

Commenta

TORTA DI CIOCCOLATO DI NONNAPAPERA
                  Ingredienti

250 cioccolato fondente
                  4 uova intere
                  100 gr di zucchero
                  100 gr di burro
                  100 gr di latte
                  200 gr di farina 00
                  1 bustina lievito
                  sale
                  rum a piacere

Procedimento

In una casseruola far fondere il cioccolato con il burro, il latte e lo
                  zucchero.
                  Lasciare raffreddare bene e unire la farina con il lievito.
                  Battere le uova intere e incorporarle al composto.
                  Imburrare una teglia dal diametro di 24 cm e d infornare a 180° per circa
                  15-20 minuti. Per una buona riuscita , la torta non deve essere troppo
                  cotta, ma tenera al centro.
                  Glassare a piacere con cioccolato fondente.

Ecco qua!
                  le mie modifiche sono state l'uso del cioccolato al latte al posto di quello fondente.
                  60 gr di zucchero al posto di 100
                  40 minuti di cottura al posto dei 15-20 previsti.
                  pe la glassa di copertura circa 150 gr di cioccolato al latte.
                  Quante mandorle proprio non so...
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Vorrei una fettina... [img]smile.gif[/img] No, a dire la verità, dopo gli spaghetti, sto bene. Ma che buona che sembra! Brava Graziana!

E grazie per le indicazioni.
                    My Flickr...
                    ...e il mio blog.

Commenta

cita:
                      Inviato da: Graziana:

Ecco qua!
                      le mie modifiche sono state l'uso del cioccolato al latte al posto di quello fondente.
                      60 gr di zucchero al posto di 100
                      40 minuti di cottura al posto dei 15-20 previsti.
                      pe la glassa di copertura circa 150 gr di cioccolato al latte.
                      Quante mandorle proprio non so...
                      [/QUOTE]Grazie...ho anch'io da smaltire le uova di Pasqua ! [img]smile.gif[/img]
                      Patrizia

Commenta

Operazioni in corso..
                      X