X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • semifreddo "babette" ai frutti di bosco

    ho cucinato un po' di cose nel fine settimana perchè ho avuto 3 "turni di ospiti" in casa.
    Niente di particolarmente degno di nota se non un semifreddo che ho battezzato, appunto, babette (pecco di megalomanìa ? ) in quanto mi sono trovata ad inventare con quello che avevo a disposizione.

    1 confezione di frutti di bosco surgelati
    500 gr. mascarpone fresco
    250 ml. panna liquida
    4 uova
    200 gr. zucchero a velo
    una manciata di pistacchi non salati
    una manciata di gocce di cioccolato
    1 foglio di pasta sfoglia già cotto (zuccherato)
    briciole di pan di spagna (avanzi da altra ricetta)

    per guarnire:
    fragole fresche
    pezzi di uovo di cioccolato fondente

    Ho messo i frutti di bosco a scongelare in una terrina, spolverizzandoli appena con zucchero.

    Quando i frutti erano pronti, ho montato tuorli e zucchero con il frullatore, poi ho aggiunto il mascarpone frullando ancora, infine le chiare a neve mescolando delicatamente, come solito.
    Ho montato la panna zuccherandola leggermente.

    Ho preso una bella ciotola di cristallo e ho cominciato ad improvvisare, alternando strati di briciole di pasta sfoglia, poi frutti che, con il loro sughetto, hanno insaporito la sfoglia, poi mascarpone, poi briciole di pan di spagna, gocce di cioccolato; ricominciato con sfoglia, frutti di bosco, panna montata, briciole di pan di spagna, pistacchi triturati grossolanamente; ancora uno strato con mascarpone ed ho finito con la panna sulla quale ho messo fragole tagliate a metà con ancora il ciuffo verde attaccato, leggermente affondate nella panna in modo da farle stare in piedi e in mezzo i frammenti di uovo di pasqua fondente.
    Sigillato con pellicola per alimenti e in frigo.

    Devo dire che era molto buono; i nostri ospiti hanno apprezzato assai.

    ciao
    silvia

    Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
    Noi ci siamo mangiati.
    (enzo)
Operazioni in corso..
X