X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Avrei delle capesante e degli asparagi...

Che cosa ci posso imbastire con questi due ingredienti?
    Qualcosa che non sia condimento per pasta...
    Secondo me questi due sapori dovrebbero legare bene fra loro, voi che ne dite?

Non per la pasta ma per risotto:cuoci a metà cottura gli asparagi,tieni l'acqua di cottura.Quando sono pronti tagliali a pezzetti piccoli e lascia le punte più lunghe.Prepara a parte le capesante,tagliate in due o tre parti,falle saltare in burro spumeggiante e tienile da parte.Prepara per il risotto:un pò di cipolla tritata fine fine ,rosolata appena appena in burro e olio, aggiungi il riso,sfuma con vino bianco secco e porta a cottura con l'acqua degli asparagi,che a questo punto aggiungerai.Quando il risotto è quasi pronto,appena qualche minuto prima di toglierlo dal fuoco aggiungi le capesante,una macinata di pepe e una di prezzemolo fresco e porta in tavola"all'onda"(non troppo asciutto e non in brodo).
    Annamaria

Commenta

Ciao Annamaria,che piacere rileggerti! [img]smile.gif[/img]
      La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Se era per ieri sera mi sa che sono in ritardo altrimenti, fai saltare in padella con un po di olio gli asparagi tagliati a rondelle (tranne le punte che le lasci intere), una volta cotti li metti nelle conchiglie delle capesante, ci appoggi sopra la capesanta (si dice così?), Frulli il pane con un po' di prezzemolo e aglio, spolveri sulle capesante, versi un filo d'olio e inforni.

Commenta

Alla fine ho fatto cosi' :
          ho ammorbidito uno scalogno tritato in una bella noce di burro, ho aggiunto le capesante, ho fatto asciugare un po' la loro acqua ed ho bagnato con del vino bianco, ho alzato la fiamma e l'ho fatto evaporare velocemente.
          Ho aggiunto i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, bagnato con poca acqua, salato e pepato e cotto finche' gli aspargai erano teneri.
          Ho aggiunto le punte, ho spento il fuoco e incoperchiato cosi' che il vapore provvedesse a cuocere le punte.
          Oltre a questo piatto avevo preparato delle seppioline con piselli e delle cozze (senza guscio) passate in padella con aglio, prezzemolo ed origano.
          Il tutto e' stato minuziosamente spazzolato, ne deduco quindi che l'abbinamento capesante-asparagi...funziona!
          [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

cita:
            Inviato da: federica_pozzi:
            Ciao Annamaria,che piacere rileggerti! [img]smile.gif[/img] [/QUOTE]Ciao Federica,ultimamente sono più a Bolzano da mia figlia che a casa e ho pochissimo tempo per collegarmi,ma seguo quello che posso e ogni tanto intervengo pure!speravo tanto di vederti a Bologna,ma ho un fine settimana fitto fitto e insomma non ce la faccio proprio!Un carissimo saluto anche alle bimbe e a Loris
            Annamaria

Commenta

Ma tu Federica mi devi togliere una curiositàerchè chiami il balsamico"condimento" e non "aceto"?
              Annamaria

Commenta

Il condimento balsamico non è altro che aceto balsamico di 7-9 anni,però non adatto all'invecchiamento in quanto,per renderlo più denso(in così pochi anni sarebbe ancora liquido,come ben sai)e gustoso,gli fanno alcuni trattamenti termici.
                Per legge,non si può chiamare aceto balsamico tradizionale,ma condimento balsamico.
                Il prezzo,ovviamente è la metà di un balsamico tradizionale di 12 anni,ma per noi,che non siamo grandi intenditori,la differenza di gusto è minima.
                Si può notare la differenza nel profumo,più presente nell'aceto tradizionale,ma solo se paragonati nello stesso momento.
                La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Operazioni in corso..
                X