devo dirlo, i racconti di Aziza con ricetta mi hanno colpito, davvero tanto. Poichè io ho alcuni miei vecchi compagni di superiori ( parlo di cose terminate 25 anni fa....)che vedo periodicamente in occasione di mangiate in cui io (cuoca) e Stefano ( sommelier gourmet) anche lui compagno di classe stiliamo il menù a 2 mani , ed in ogni incontro c'è sempre un tema da discutere davanti al cibo, gli ho lanciato questa proposta, gli ho mandato la mail, la prima, quella dell'orzotto, e quella della barca... e gli ho detto : studia un pò, l'impostazione.... e lui ( a scuola, lo chiamavamo Stefano il filosofo) mi ha mandato questa bozza, a cui io dovrei aggiungere le portate vere e proprie...Mi aiutate in questo gioco? La cena si basa su una degustazione di parmigiani.Questo è quanto mi scrive
Angelo ha gustato il parmigiano di 24 mesi di Gennari (Collecchio Parma) ieri sera.
Il viso gli si e' disteso in un sorriso quasi inebetito, ha guardato in alto, ed ha pensato, fino ad oggi che "FORME" ho sentito?
Il coltello e' partito per un secondo pezzo, ma subito il suo bimbo di 5 anni, veloce come un furetto, ha rapito e trangugiato il pezzo appena caduto sulla tovaglia bianca.
La Mamma lo ha guardato seria con piglio da sacrosanta sgridata, ma il sapore che aveva in bocca l'ha addolcita, e la sua collera e' sfociata in un "almeno chiedi se puoi averne ancora..."
Angelo era cosi' felice che, questa sera mi ha telefonato per rendermi partecipe della sua serata al parmigiano di Gennari.
Il palato avvolto in una senzazione di crema asciutta ma morbida, con un sapore di latte, umido, salato al punto giusto, con tentazioni di seta sulle papille, nella testa un pensiero di una giornata nebbiosa, con gli odori forti ma puri del letame fumante, e dei rumori delle vacche che alitano vapore di novembre.
Il parmigiano che sentiremo il 6 febbraio, potrebbe essere cosi' sensuale.
Antipasto:
4 parmigiani a 12 mesi (giovani) con profumi delicati appena percettbili, un gusto leggero, da decidere quale ci piace di piu' (Gennari PR- Consorzio di Castelletto di SerravalleBO- Roffeno (BO-MO) - Colline di RE)
poche vedure a scelta crude con piccole salse, poco pane di segale, comunque pane insipido (nel senso usare poco sale)
Primo
Una pasta dove poter gratinare due strati di parmigiani diversi a 24 mesi e 36 mesi (li scegliamo all'assaggio prima di preparare il gratin)
Secondo
Carne con possibilita' di usare scaglie o spume di parmigiano (24-36)
pre dolce
verticale di parmigiani a 24 e 36 (piccole scaglie, piattini singoli con indicazione dei differenti tipi di parmigiano e realtivo caseificio)
Dolce
dolce cremoso con spuma di parmigiano tuoi biscottini e mela verde?
troppo ardito come creazione?
Pensiamo se e' possibile torvare un dolce con il grana.
Vini li decidiamo quando mi descrivi i tuoi piatti.
[ 16.01.2003, 19:55: Messaggio modificato da: Marta ]
Angelo ha gustato il parmigiano di 24 mesi di Gennari (Collecchio Parma) ieri sera.
Il viso gli si e' disteso in un sorriso quasi inebetito, ha guardato in alto, ed ha pensato, fino ad oggi che "FORME" ho sentito?
Il coltello e' partito per un secondo pezzo, ma subito il suo bimbo di 5 anni, veloce come un furetto, ha rapito e trangugiato il pezzo appena caduto sulla tovaglia bianca.
La Mamma lo ha guardato seria con piglio da sacrosanta sgridata, ma il sapore che aveva in bocca l'ha addolcita, e la sua collera e' sfociata in un "almeno chiedi se puoi averne ancora..."
Angelo era cosi' felice che, questa sera mi ha telefonato per rendermi partecipe della sua serata al parmigiano di Gennari.
Il palato avvolto in una senzazione di crema asciutta ma morbida, con un sapore di latte, umido, salato al punto giusto, con tentazioni di seta sulle papille, nella testa un pensiero di una giornata nebbiosa, con gli odori forti ma puri del letame fumante, e dei rumori delle vacche che alitano vapore di novembre.
Il parmigiano che sentiremo il 6 febbraio, potrebbe essere cosi' sensuale.
Antipasto:
4 parmigiani a 12 mesi (giovani) con profumi delicati appena percettbili, un gusto leggero, da decidere quale ci piace di piu' (Gennari PR- Consorzio di Castelletto di SerravalleBO- Roffeno (BO-MO) - Colline di RE)
poche vedure a scelta crude con piccole salse, poco pane di segale, comunque pane insipido (nel senso usare poco sale)
Primo
Una pasta dove poter gratinare due strati di parmigiani diversi a 24 mesi e 36 mesi (li scegliamo all'assaggio prima di preparare il gratin)
Secondo
Carne con possibilita' di usare scaglie o spume di parmigiano (24-36)
pre dolce
verticale di parmigiani a 24 e 36 (piccole scaglie, piattini singoli con indicazione dei differenti tipi di parmigiano e realtivo caseificio)
Dolce
dolce cremoso con spuma di parmigiano tuoi biscottini e mela verde?
troppo ardito come creazione?
Pensiamo se e' possibile torvare un dolce con il grana.
Vini li decidiamo quando mi descrivi i tuoi piatti.
[ 16.01.2003, 19:55: Messaggio modificato da: Marta ]

Commenta