X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• divagazioni su menù e aziza

devo dirlo, i racconti di Aziza con ricetta mi hanno colpito, davvero tanto. Poichè io ho alcuni miei vecchi compagni di superiori ( parlo di cose terminate 25 anni fa....)che vedo periodicamente in occasione di mangiate in cui io (cuoca) e Stefano ( sommelier gourmet) anche lui compagno di classe stiliamo il menù a 2 mani , ed in ogni incontro c'è sempre un tema da discutere davanti al cibo, gli ho lanciato questa proposta, gli ho mandato la mail, la prima, quella dell'orzotto, e quella della barca... e gli ho detto : studia un pò, l'impostazione.... e lui ( a scuola, lo chiamavamo Stefano il filosofo) mi ha mandato questa bozza, a cui io dovrei aggiungere le portate vere e proprie...Mi aiutate in questo gioco? La cena si basa su una degustazione di parmigiani.Questo è quanto mi scrive
    Angelo ha gustato il parmigiano di 24 mesi di Gennari (Collecchio Parma) ieri sera.
    Il viso gli si e' disteso in un sorriso quasi inebetito, ha guardato in alto, ed ha pensato, fino ad oggi che "FORME" ho sentito?

Il coltello e' partito per un secondo pezzo, ma subito il suo bimbo di 5 anni, veloce come un furetto, ha rapito e trangugiato il pezzo appena caduto sulla tovaglia bianca.

La Mamma lo ha guardato seria con piglio da sacrosanta sgridata, ma il sapore che aveva in bocca l'ha addolcita, e la sua collera e' sfociata in un "almeno chiedi se puoi averne ancora..."

Angelo era cosi' felice che, questa sera mi ha telefonato per rendermi partecipe della sua serata al parmigiano di Gennari.

Il palato avvolto in una senzazione di crema asciutta ma morbida, con un sapore di latte, umido, salato al punto giusto, con tentazioni di seta sulle papille, nella testa un pensiero di una giornata nebbiosa, con gli odori forti ma puri del letame fumante, e dei rumori delle vacche che alitano vapore di novembre.
    Il parmigiano che sentiremo il 6 febbraio, potrebbe essere cosi' sensuale.

Antipasto:

4 parmigiani a 12 mesi (giovani) con profumi delicati appena percettbili, un gusto leggero, da decidere quale ci piace di piu' (Gennari PR- Consorzio di Castelletto di SerravalleBO- Roffeno (BO-MO) - Colline di RE)
    poche vedure a scelta crude con piccole salse, poco pane di segale, comunque pane insipido (nel senso usare poco sale)

Primo

Una pasta dove poter gratinare due strati di parmigiani diversi a 24 mesi e 36 mesi (li scegliamo all'assaggio prima di preparare il gratin)

Secondo

Carne con possibilita' di usare scaglie o spume di parmigiano (24-36)

pre dolce
    verticale di parmigiani a 24 e 36 (piccole scaglie, piattini singoli con indicazione dei differenti tipi di parmigiano e realtivo caseificio)

Dolce

dolce cremoso con spuma di parmigiano tuoi biscottini e mela verde?
    troppo ardito come creazione?
    Pensiamo se e' possibile torvare un dolce con il grana.

Vini li decidiamo quando mi descrivi i tuoi piatti.

[ 16.01.2003, 19:55: Messaggio modificato da: Marta ]
    Martaprimularossa

Ti prego , Marta, perdonami questa risposta, ma la acida correttrice di bozze che è in me si sta sentendo malissimo: potresti correggere nel topic parmiggiano con parmigiano? Scusami veramente, ma è più forte di me!
    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Per il resto, dove posso trovare questo parmigiano Gennari? Lo voglio anch'io!!!

Roberta.

Commenta

cita:
      Inviato da: ro:
      Ti prego , Marta, perdonami questa risposta, ma la acida correttrice di bozze che è in me si sta sentendo malissimo: potresti correggere nel topic parmiggiano con parmigiano? Scusami veramente, ma è più forte di me!
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Per il resto, dove posso trovare questo parmigiano Gennari? Lo voglio anch'io!!!

Roberta.
      [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Non sai come devo trattenermi ogni volta che leggo grattuggiate, grattuggiato ecc.
      Poi ho pensato che in effetti l'operazione di grattare il parmigiano è piuttosto uggiosa, e quindi grattùggiare è un neologismo che ha un maggior significato intrinseco...
      http://www.adottamisubito.it/
      http://www.amicicani.it

Commenta

Marta, non c'entra niente con le tue domande ma ho trovato giusto oggi questa ricetta, è del ristorante La Francescana di Modena:

Crème brulée di parmigiano
        per 4 persone

200 gr parmigiano
        1/2 l. panna liquida
        1/2 l. latte
        6 chiodi di garofano
        1 stecca di cannella
        1 cucchiaio pepe nero
        1 stecca liquirizia grezza
        1 stecca vaniglia
        5 tuorli d'uovo
        7 cucchiai zucchero
        50 gr zucchero di canna (lui dice Mascobado, ??)
        20 gr aceto balsamico

Bollire panna e latte con il parmigiano grattugiato, le spezie e lasciar riposare il tutto per una notte, quindi filtrare e riscaldare.
        Montare i tuorli con lo zucchero, versare la crema liquida calda sule uova mescolando lentamente per amalgamare bene. Rimettere sul fuoco e cuocere finchè la crema velerà il cucchiaio.
        A questo punto versare direttamente nelle tazze (abbastanza capienti) e cuocere in forno a 120° per 40 minuti.
        Tolte dal forno, miscelare lo zucchero di canna con l'aceto balsamico e cospargere la superficie della crema in tazza e gratinare.

che ne dici?
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

cita:
          Inviato da: Giuliana:
          Marta, non c'entra niente con le tue domande ma ho trovato giusto oggi questa ricetta, è del ristorante La Francescana di Modena:

[/QUOTE]Giuliana scusa, potresti dirmi dove hai trovato questa ricetta? L'osteria Francesca è famosa a Modena per una cucina buona, ne hai per caso delle altre?

Commenta

cita:

[/QUOTE]Giuliana scusa, potresti dirmi dove hai trovato questa ricetta? L'osteria Francesca è famosa a Modena per una cucina buona, ne hai per caso delle altre?

Commenta

Ma ciao, Elenina. Sei tornata dal mare, finalmente? Abbronzata?
              Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Te invece ti trovo un po' pallido.
                T'hanno mica cavato troppo sangue ?

[ 16.01.2003, 17:01: Messaggio modificato da: fiorella_radice ]
                http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Vieni in chat, se hai coraggio!

Commenta

Mi catapulto.
                    Niente colpi sotto la cintola ?
                    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

cita:
                      Inviato da: fiorella_radice:
                      T'hanno mica cavato troppo sangue ? [/QUOTE]Approfitto:

UCCIO DONA SANGUE
                      VOI COSA ASPETTATE?

Commenta

cita:
                        Inviato da: fiorella_radice:
                        Niente colpi sotto la cintola ? [/QUOTE]E allora il divertimento dove sta?

Commenta

cita:

Crème brulée di parmigiano
                          per 4 persone

200 gr parmigiano
                          1/2 l. panna liquida
                          1/2 l. latte
                          6 chiodi di garofano
                          1 stecca di cannella
                          1 cucchiaio pepe nero
                          1 stecca liquirizia grezza
                          1 stecca vaniglia
                          5 tuorli d'uovo
                          7 cucchiai zucchero
                          50 gr zucchero di canna (lui dice Mascobado, ??)
                          20 gr aceto balsamico

Bollire panna e latte con il parmigiano grattugiato, le spezie e lasciar riposare il tutto per una notte, quindi filtrare e riscaldare.
                          Montare i tuorli con lo zucchero, versare la crema liquida calda sule uova mescolando lentamente per amalgamare bene. Rimettere sul fuoco e cuocere finchè la crema velerà il cucchiaio.
                          A questo punto versare direttamente nelle tazze (abbastanza capienti) e cuocere in forno a 120° per 40 minuti.
                          Tolte dal forno, miscelare lo zucchero di canna con l'aceto balsamico e cospargere la superficie della crema in tazza e gratinare.

che ne dici?
                          [/QUOTE]ma, non ho capito.....cosa ne esce? un contorno?
                          il mio problema + grosso resta il dolce.....
                          P.S. correttori di bozze e company, ho corretto, non me ne ero accorta, ma è piuttosto fastidioso anche x me una volta resamene conto, chissà sarà dovuto al fatto che i parmiggggggggiani piacciono molto al mio amico..... mi farò dare l'indirizzo e ve lo giro
                          Martaprimularossa

Commenta

Grazie grazie grazie, era tutto il pomeriggio che mi angustiavo pensando di essere stata insopportabilmente rompiscatole e che avevo perso un'ottima occasione per tacere, invece come al solito voi siete tutti meravigliosi.

Roberta.

Commenta

Io ho trovato questa ricetta, ma l'ho anche mangiato come antipasto lo scorso anno, era buono

GELATO DI PARMIGIANO REGGIANO CON PERE E ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA
                              Regione:Modena
                              Difficoltà di realizzazione: 0
                              Ingredienti per 6 persone:
                              g 300 di parmigiano reggiano
                              1/2 litro di panna
                              Pepe nero
                              3 pere di media grandezza
                              Aceto balsamico tradizionale di Modena

Porre il parmigiano reggiano grattugiato in una ciotola d'acciaio ed unire poco per volta la panna mescolando continuamente. Sciogliere il tutto a bagnomaria continuando a mescolare fino a quando il composto risulti di consistenza cremosa. Aggiungere un pizzico di pepe e mescolare bene. Passare per due volte attraverso un colino a maglie fini. Porre la crema in un recipiente basso e largo, lasciandola raffreddare in frigorifero per circa 12 ore. Pelare le pere senza staccare il picciolo, togliere i torsoli, tagliarle a metˆ e con il coltello aprirle a ventaglio. Servire due cucchiaiate di gelato di parmigiano in ogni piatto, versare sopra alcune gocce di aceto balsamico e disporre a lato una mezza pera aperta a ventaglio. Da servire come antipasto o per chiudere un pranzo, prima del dessert.

Vino consigliato :vino: Millesimato Talento 1994 Carpenè Malvolti

lo si può mettere nella gelatiera e viene bene lo stesso.
                              Ricordo Paco Bardotti su C.I. consigliava così:

"Personalmente,lo sevirei come starter: farei delle palline di gelato e le metterei in freezer fino a che sono belle dure.Dopodiche, le infarinerei leggermente e le passerei in una pastella da friggere.Lavorando velocemente, le friggerei in abbondante olio a 180 gradi.(tutto questo fatto chiaramente all`ultimo momento).Questo "gelato di Parmigiano fritto", lo servirei semplicemente su delle melanzane, zucchine, peperoni arrosto e, marinati in olio e.v.d`oliva, aglio, mentuccia e capperi. Fare al centro un "nido" di rucola e disporre LE PALLE fritte, al centro.Volendo si potrebbe aggiungere anche della Bresaola o dei pomodori secchi. Oppure su di un comune Carpaccio di mucca pazza."
                              [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X