X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho bisogno dei vostri consigli

Ho invitato degli amici a cena sabato sera e partendo dal presupposto che devo infilare nel menù obbligatoriamente degli scampi che gli avevo promesso, cosa posso fare poi? Ma devo fare proprio tutta la cena a base di pesce? Se mischiassi carne e pesce stonano?
    Aiutooooo

secondo me puoi mischiare carne e pesce a pattop che inframezzi con un sorbetto al limone, come dicono i grandi chef.
    Ti conviene servire il pesce prima e la carne poi.
    Ma con gli scampi ci puoi fare anche la pasta che viene buonissima.
    Giusto oggi sul Giornale di sicilia c'è un'intera pagina che riporta ben 8 ricette che hanno avuto "il bollo" in quanto saranno inserite nel libro degli usi della Camera di Commercio.
    Sto cercando di copiare e incollare la pagina dal sito on line.
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Se ti serve qualche altra dritta fischia!
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      poi non stresso +
      un'altra domanda: e se facessi degli antipastini misti e poi una paella? e fine? Che dite?

Commenta

La carne la facciamo Domenica, ok?
        Ti suggerisco solo delle fette di pane, leggermente tostate, spalmate con un velo di burro aromatizzato alla wodka su cui metterai un mucchietto di caviale(*).

(*) Caviale e metalli non vanno d'accordo. Usa un cucchiaino di plastica.
        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

anche io farei solo pesce... ma è mio gusto personale e non amo molto l'abbinamento pesce carne.
          vedo se mi viene qualche buona idea in mente e ti faccio sapere.
          Love Music Hate Racism

Commenta

cita:
            Inviato da: Uccio ®:
            Ti suggerisco solo delle fette di pane, leggermente tostate, spalmate con un velo di burro aromatizzato alla wodka su cui metterai un mucchietto di caviale(*).

[/QUOTE]Non sarebbe meglio, Uccio, bersi la vodka e lasciare sul pane solo il burro?
            La mia cucina

Commenta

cita:

[/QUOTE][img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
              per il caviale aspetterei qualche mese ... un mio collega va in kazakistan e me lo porta buonissimo

[ 15.10.2003, 11:59: Messaggio modificato da: elisabetta66 ]

Commenta

Se proprio non vuoi fare tutto pesce puoi sempre fare un secondo vegetariano, sempre delicato però, per non ammazzare il gusto degli scampi.

Commenta

Per me...entree; Scampi
                  main course ; Scampi
                  Dessert ; Scampi
                  a che ora mi devo presentare?
                  Scherzi a parte!!!
                  Io comincerei con un primo di Avocado con salsa di calamaretti
                  Scampi come piatto forte (con riso?)
                  e per dessert...qualsiasi cosa ti riesce bene ( a me nesuna...a meno che mi cimenti con fragole e gelato!?!)
                  ma di solito mi arrangio con formaggio e frutta che lascio in tavola anche con il caffe...e continuano a "pizzicare"
                  Un mio altro "piatto forte" e un'ananas, tagliato in quattro (per il lungo) Ogni quarto tagliato a meta' per il lungo e poi traversalmente...insomma fai dei cubetti, ma lascia tutto nella scorza...in ogni cubetto infila (per mezzo di uno stuzzicadente )un pezzetto di cigliegia candita e una fogliolina di mentaOddio come l'ho fatta complicata!!!!mi spiace, ma l'italiano scompare tutte le volte che ne ho bisogno!
                  Ma qualsiasi cosa tu faccia sono sicura che sara' un successone
                  C\'e\' chi puo\' e chi non puo\'....
                  Io ci provo.

Commenta

Anche io farei solo il pesce, ma non pesce dall'inizio alla fine.
                    Puoi fare l'antipasto e il primo usando delle verdure di stagione, il secondo con gli scampi e poi il dolce. [img]smile.gif[/img]
                    Criss
                    \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                    http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

Ma gli scampi li vuoi fare di secondo? Come pensi di prepararli?

Di primo ti proporrei un sughetto di triglie e peperoni, che prepari tranquillamente nel pomeriggio o al mattino.
                      Come antipasto? Io spesso faccio delle"capesante finte" (in realtà l'unica cosa che uso delle capesante è la conchiglia) che puoi preparare prima e infornare quando suonano alla porta.
                      Contorno? Sformatini di piselli con sughetto di peperoni rossi (la ricetta me l'ha data la Barbara, nn so forse è ne db) Anche quelli da preparare in anticipo.

Il dolce lo fai portare da loro! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Se vuoi dettagli batti un colpo.
                      Elena

Commenta

Anch'io preparerei un cena a base di solo pesce,eccetto che non ci fosse qualcuno in particolare che non lo mangia.
                        Potresti iniziare con un misto di antipasti,composto da carpaccio di pesce spada,gamberetto marinato,insalatina di polipo,scampi crudi marinati con olio e.v. succo di limone, la buccia d'arancia grattugiata e cipollina nuova,il tutto accompagnato a dei crostini.
                        Un primo a base di pesce, delle linguine con rucola,zucchine e gamberetti,una bella spigola o branzino al sale,chiaramente di mare e non di allevamento,e poi vai con la tua fantasia che non ti manca di certo.
                        Veritas filia temporis - Aulo Gelio

Commenta

Ieri sera ho lavorato per te, Eli.
                          Ero partito con tutt'altre intenzioni e mi sono ritrovato a fare una variante del risotto che fece Babette a Piacenza.
                          E' semplice e delicato.
                          Insomma, ci puoi fare la tua porca figura senza ingozzare gli ospiti.
                          Tieni conto che con 80 g. di riso a persona, senza ingredienti che facciano volume, ti viene una porzioncina da ristorante.
                          Se non ti va... amici come prima.
                          (taglia corto, Uccio!)

RISOTTO AL ROSMARINO. (per 4)

320 g. di riso Carnaroli
                          un rametto di rosmarino (diciamo 50-60 aghi)
                          un piccolo porro
                          olio - burro - grana - brodo - sale

Fai appassire il porro tagliuzzato nell'olio.
                          Aggiungi il riso e fai tostare.
                          Inizia a bagnare come al solito e porta a cottura regolando di sale.
                          Tienilo piuttosto all'onda.
                          Togli dal fuoco ed aggiungi il rosmarino sforbiciato fine.
                          Rendi il risotto cremoso aiutandoti con il burro ed una moderata quantità di grana grattugiato.
                          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

cita:
                            Ieri sera ho lavorato per te, Eli.
                            Ero partito con tutt'altre intenzioni e mi sono ritrovato a fare una variante del risotto che fece Babette a Piacenza.
                            E' semplice e delicato.
                            Insomma, ci puoi fare la tua porca figura senza ingozzare gli ospiti.
                            Tieni conto che con 80 g. di riso a persona, senza ingredienti che facciano volume, ti viene una porzioncina da ristorante.
                            Se non ti va... amici come prima.
                            (taglia corto, Uccio!)

RISOTTO AL ROSMARINO. (per 4)

320 g. di riso Carnaroli
                            un rametto di rosmarino (diciamo 50-60 aghi)
                            un piccolo porro
                            olio - burro - grana - brodo - sale

Fai appassire il porro tagliuzzato nell'olio.
                            Aggiungi il riso e fai tostare.
                            Inizia a bagnare come al solito e porta a cottura regolando di sale.
                            Tienilo piuttosto all'onda.
                            Togli dal fuoco ed aggiungi il rosmarino sforbiciato fine.
                            Rendi il risotto cremoso aiutandoti con il burro ed una moderata quantità di grana grattugiato.
                            [/QUOTE]Mamma mia mia Uccio che lavora per me grazie!!
                            Si il risotto di Babette me lo ricordo, buonissimo! Lo proverò

Commenta

Elisabetta, guarda queste ricette del DB :

SCAMPI IMPERIALI di chiara

ingredienti per 4 persone:
                              12 scampi tipo imperiale
                              12 fette di prosciutto crudo di S.Daniele o Parma con una certa quantità di grassotimo tritato fine
                              insalatine miste
                              aceto balsamico di Modena
                              sale pepe

Lavare e sgusciare gli scampi, avvolgerli, uno per uno, nella parte grassa del prosciutto.
                              Disporli in una teglia unta d'olio e cospargerli con il trito di timo, salarli, peparli e infornarli per 10 minuti a 180gradi fino a che il grasso di prosciutto si sarà sciolto.
                              Fuori dal forno spruzzarli con l'aceto balsamico. Disporre nei piatti le insalatine tagliate a julienne, accomodarvi gli scampi e cospargervi sopra la parte magra del prosciutto tagliata anch'essa a julienne.

SCAMPI CON UVA di Patrizia Paradiso

600 gr di scampi o gamberi
                              200 gr di uva bianca
                              50 gr di burro (io olio)
                              1 dl di panna

Estrarre il succo dall’uva. Sgusciare gli scampi e saltarli pochi minuti nel burro, toglierli dal tegame e tenerli da parte al caldo. Nel tegame aggiungere il succo d’uva, la panna, sale e pepe. Far restringere e servire gli scampi ricoperti con la salsa.

Potresti fare un paio di antipastini di verdure (magari quello ottimo di tonno !), il risotto di Uccio com eprimo piatto e gli scampi come seconda portata.
                              Per il dolce, una bella bavarese, c'e' l'imbarazzo della scelta.
                              Se ti sembra poco puoi aggiungere un piatto di formaggi con le loro brave salsine di accompagnamento e del pane fatto in casa, magari aromatizzato.
                              [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X