X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• una cottura per ogni pentola.....

...e si, chi poteva parlare di pentole se non io? Ho pensato che potremmo scrivere qui di seguito quali sono le pentole adatte per noi per le varie preparazioni, specificando sia i materiali (rame, alluminio, antiaderente o no, coccio, inox....) sia le dimensioni (tegame, casseruola, pentola alta, padella....), in modo che risulti una sorta di enciclopedia della cottura, che ne pensate?
    Roberta
    i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

Penso che sei furbissima, Robi.
    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Ma la lista nozze non l'avevi già completata?
      [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Paola

Commenta

ridete ridete a me comunque sembrava una buona domanda... vorrà dire che sperimenterò da sola e.... non farò nemmeno una fotina con i risultati, toh! [img]graemlins/E16.gif[/img]

[ 29-04-2002, 18:22: Messaggio modificato da: ROBI ]
        Roberta

Commenta

Citato:
          scrive ROBI:
          ridete ridete a me comunque sembraa una buona domanda... vorrà dire che sperimenterò da sola e.... non farò nemmeno una fotina con i risultati, toh! [img]graemlins/E16.gif[/img] [/QUOTE]Hai avuto un'ottima idea Robi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Io uso il coccio in maniera prevalente: lo uso per le salse tipo ragù, per gli umidi, per i legumi.
            Uso l'acciaio per la crema pasticcera, per i bigné, per la besciamella, per la ganache.
            Uso le padelle antiaderenti quando l'ing. è a dieta, sennò preferisco quelle di rame che io però non ho stagnate ma "acciaiate".
            Non ho la padella di ferro, che credo sarà uno dei prossimi acquisti, ma uso la friggitrice.
            Ho anche delle pentole di piroflam (quella specie di porcellana bianca da fuoco) ma la roba mi ci si attacca e non mi piace molto il risultato.
            Ho le pentole di pyrex ma non le uso se non in forno e poco anche lì dove preferisco per alcune cose la porcellana da forno per altre (come il baldino o castagnaccio) quelle in acciaio.
            Credo di aver detto tutto. Ah! no, non mi piacciono le pentole smaltate, mi ci si attacca sempre tutto quello che ci cucino.

Certo è che vado molto a periodi. Adesso sono nel periodo "coccio", ma due anni fa ero nel periodo "rame".
            Ah! ho anche un tegame di ghisa non smaltata (una specie di brasiera) in cui una volta ho fatto un buon pollo alla marengo. Ma pesa 18 tonnellate e io non riesco quasi a sollevarla.
            Allora, ho comprato un tegamino più piccolo in ghisa smaltata (per quello bastano due argani) tre anni fa in Francia.
            Ci ho fatto delle polpettine in umido deliziose...

[ 29-04-2002, 19:25: Messaggio modificato da: Rossanina ]

Commenta

Uccio..... Paola.....

prrrrrrrr [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]

(si lo so sono permalosa!!!!)
              Roberta

Commenta

Per il risotto uso una casseruola alta in alluminio pesante con manico lungo.

Commenta

Ragout di carne e sugo con fagioli nel coccio.

Commenta

Operazioni in corso..
                  X