X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La pipa e il pettine ...

Era un matrimonio povero.
    Lei filava alla porta della sua baracca, pensando a suo marito.
    Tutti quelli che passavano rimanevano attratti dalla bellezza dei suoi capelli, neri, lunghi, luccicanti.
    Lui andava ogni giorno al mercato a vendere un po' di frutta e si sedeva sotto l'ombra di un albero per aspettare i clienti.

Stringeva tra i denti una pipa vuota, non aveva i soldi per comprare un pizzico di tabacco.

Si avvicinava il giorno del loro anniversario di matrimonio e lei non smetteva di chiedersi che cosa avrebbe potuto regalare al marito. E con quali soldi?

Le venne un'idea.
    Mentre la pensava, ebbe un brivido, però dopo aver deciso,
    si riempì di gioia: avrebbe venduto i suoi capelli per comprare il tabacco a suo marito.

Già immaginava il suo uomo nella piazza, seduto davanti alla frutta, dando lunghe boccate alla sua pipa: aromi di incenso avrebbero dato, al padrone della piccola bancarella, la solennità e il prestigio di un vero commerciante.

Vendendo i suoi capelli ottenne solo alcune monete, però scelse con attenzione il tabacco più pregiato.

Alla sera, ritornò il marito, arrivò cantando.
    Portava nelle sue mani un piccolo pacchetto, c'erano alcuni pettini per la sposa, li aveva acquistati dopo aver venduto la sua pipa.

L'amore è puro dono,
    pura gioia di pensare all'altro,
    di togliersi dal centro della propria vita,
    per lasciare all'altro lo spazio d'onore.
    Nel puro sguardo delle mani vuote,
    che si donano e si accolgono,
    si realizza il mistero infinito
    di un amore eterno che non muore
    perchè "...solo l'amore rimane per sempre" !!!

Sabrina

BUON WEEK-END A TUTTI !!!!
    Sabry

cara sabrina, dolcissima e tenera questa tua parabola e molto gradita davvero.
    Una storia breve e garbata che pero' molto insegna e dalla quale tanti di noi potrebbero imparare che la generosita' verso gli altri e' il modo migliore per arricchiere al contenmpo noi stessi. Diceva Suor teresa di calcutta che noi abbiamo cio' che abbian donato. A dir il vero sta scritto anche sul frontone del Vittoriale di gabriele D'Annunzio a Salo'. Pero' non trovo, tra i due personaggi altre affinita'
    Grazie
    Alberto

Commenta

E' la rielaborazione di un racconto di un autore americano, ambientato a Natale, tra due giovani sposi poveri e molto innamorati, vero ?
      i.
      Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

Commenta

Isabella, non ho idea, io e' la prima volta che lo leggo, credo. Pero' potresti aver ragione....

Commenta

a me sembra che la morale del racconto sia " a volte è meglio evitare le sorprese... " [img]graemlins/E21.gif[/img]

scherzo, sabrina: è molto dolce, però... che sfiga certe coincidenze! [img]graemlins/E17.gif[/img]
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

Commenta

cita:
            Inviato da: Vippi:
            a me sembra che la morale del racconto sia " a volte è meglio evitare le sorprese... " [img]graemlins/E21.gif[/img]

scherzo, sabrina: è molto dolce, però... che sfiga certe coincidenze! [img]graemlins/E17.gif[/img]
            [/QUOTE]Sfiga?? Perche' sfiga??? sai quella sera quanto si sono sentiti amati ambedue, lui senza pipa e lei senza capelli????

Commenta

cita:
              a me sembra che la morale del racconto sia " a volte è meglio evitare le sorprese... "

scherzo, sabrina: è molto dolce, però... che sfiga certe coincidenze!
              [/QUOTE]Sfiga?? Perche' sfiga??? sai quella sera quanto si sono sentiti amati ambedue, lui senza pipa e lei senza capelli????

PS
              C'e' evidente ironia (a volte sarcasmo) nei tuoi interventi, e' palese. Ma spesso ho la sensazione che sia una forzatura, una posa, la tua, come il bisogno di recitare una parte, di fare il personaggio, di essere sferzante. Come questa volta.
              ...e alla lunga stanca. Sorry

[ 27.06.2003, 15:26: Messaggio modificato da: aziza ]

Commenta

Ho trovato !
                Il racconto è "The Gift of the Magi", l'autore è O.Henry.

P.S.: A me la Vippi piace tantissimo, invece.
                i.
                Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

Commenta

cita:
                  Inviato da: isabella covelli:
                  Ho trovato !
                  Il racconto è "The Gift of the Magi", l'autore è O.Henry.

P.S.: A me la Vippi piace tantissimo, invece.
                  [/QUOTE]certo, spesse volte anche a me, tanto e' vero che le dedicai un racconto [img]smile.gif[/img]
                  Ho solo espresso un parere, motivandolo. Fatto male?

Commenta

Io ho solo provato ad immedesimarmi.. se avessi tagliato i capelli (bè io per quel che riguarda i capelli sono decisamente paranoica) e mi fossi ritrovata con dell'ormai inutile tabacco e degli ancora più inutili pettini... bè diciamo che mi sarei un tantino innervosita , ecco.

PS ti assicuro che non è un atteggiamento: mi riesce assolutamente naturale... ogni tanto la cosa preoccupa persino me, sai: infatti poi ho modificato il msg originale ed ho specificato per la Sabrina che scherzavo... perdonate la mia ahimè totale assenza di qualsivoglia spirito romantico!

[ 27.06.2003, 16:00: Messaggio modificato da: Vippi ]
                    People who say

Commenta

cita:
                      Io ho solo provato ad immedesimarmi.. se avessi tagliato i capelli (bè io per quel che riguarda i capelli sono decisamente paranoica) e mi fossi ritrovata con dell'ormai inutile tabacco e degli ancora più inutili pettini... bè diciamo che mi sarei un tantino innervosita , ecco.

PS ti assicuro che non è un atteggiamento: mi riesce assolutamente naturale... ogni tanto la cosa preoccupa persino me, sai: infatti poi ho modificato il msg originale e mi sono scusata con la Sabrina per la mia ahimè totale assenza di qualsivoglia spirito romantico...
                      [/QUOTE]Niente di male, non si puo' essere tutti fatti con il medesimo stampino. Mi fa piacere tu non l' abbia presa male, perche' non c'era polemica nel mio commento.
                      Pero' mica mi hai convinto del tutto sulla tua natura, sai?... ehehehe...

Commenta

cita:

PS ti assicuro che non è un atteggiamento: mi riesce assolutamente naturale... ogni tanto la cosa preoccupa persino me, sai: infatti poi ho modificato il msg originale ed ho specificato per la Sabrina che scherzavo... perdonate la mia ahimè totale assenza di qualsivoglia spirito romantico!
                        [/QUOTE]stavo pensando...Non e' che tu sei ingegnere, alle volte? perche' spesso tu vedi le cose in una prospettiva freddamente razionalistica che pare non tenere conto del sentimento. Voglio dire...quando dici che hai cercato di immedesimarti in quei due, mostri di var colto soltanto gli aspetti "pratici" della vicenda e cioe' che lei torna a casa senza capelli e non avrai dunque alcun bisogno dei pettini e lui rientra senza pipa, incapace quindi di utilizzare il tabacco per il cui acquisto lei ha sacrificato il vello.
                        Certo, da un punto di vista meramente pratico e' una rovina, ma sotto l' aspetto del rapporto di coppia, per ciascuno di loro sara' stato un dolce tuffo al cuore toccare con mano la forza dell' amore del rispettivo partner e il loro rapporto si sara' ulteriormente consolidato. Che e' poi la morale della parabola.
                        Ohibo', quanto sono verboso

Commenta

Azì... io ho solo pensato che se mio marito mi fa uno scherzo del genere lo strozzo!!! Altro che consolidare!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

PS in effetti faccio + o meno lo stesso lavoro dell'Ing...
                          (però ho studiato economia e commercio)
                          People who say

Commenta

cita:
                            Azì... io ho solo pensato che se mio marito mi fa uno scherzo del genere lo strozzo!!! Altro che consolidare!!!

PS in effetti faccio + o meno lo stesso lavoro dell'Ing...
                            [/QUOTE]Ah...vedi....

...e poi se anche tuo marito ha fatto studi analoghi non corri quel "rischio"

[ 27.06.2003, 16:49: Messaggio modificato da: aziza ]

Commenta

cita:
                              Inviato da: aziza:

Ma spesso ho la sensazione che sia una forzatura, una posa, la tua, come il bisogno di recitare una parte, di fare il personaggio, di essere sferzante. Come questa volta.
                              ...e alla lunga stanca. Sorry [/QB][/QUOTE]Stancherà te. Trovo molto fuori luogo quanto scrivi. Non ho mai detto cosa penso dei tuoi chilometrici O.T. mistico-monastici né voglio dirlo ora. Se ci mettiamo a criticare e censurare quanto detto dagli altri, qui l' atmosfera diventa irrespirabile. Ognuno dica quello che vuole, come vuole, senza censure da parte di chicchessia. Mi pare che Vippi non abbia mancato di rispetto a nessuno. "Sorry"
                              http://www.uaar.it
                              http://www.cicap.org/new/index.php
                              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X