X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domenica casalinga !

week end a casa , e piu' precisamente in cucina , mi sono divertito un po' , ho cominciato con qualche piatto della prova del coquinario ( top secret ) poi ho fatto un rostbeef , un coniglio in tegame , di questo stasera mettero' la ricetta e le foto ( anche perche' il coniglio e' sparito ) , ho anche preparato dei vasetti di Ragu' .

E voi come avete passato quaeto W.e ?
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

allora.... sabato: tentativo di riordinare casa (semi fallito....), spesa, di nuovo a casa, metti via la spesa, inizia a preparare da mangiare (ragu pure io, ho comprato diversi tipi di carne e li ho macinati con il mio adorato Kenwood..... si lo so sto andando OT...), lavatrice, di corsa a prendere il figlio a scuola..... pomeriggio di nuovo spiccia la cucina... il delinquente si "ricorda" di dirmi che il giorno dopo deve andare ad un compleanno quindi di corsa a comperare un regalo per la bimba..... di nuovo a casa, prepara la cena....... (polpettine di tacchino fritte e al sugo.....insalata mista..... ) due ore in compagnia del ferro da stiro....... a nanna....
    la domenica te la risparmio.....
    pero' ho inventato una ricetta per pranzo:
    involtini di vitellone con le melanzane....
    allora, ho grigliato le melanzane a fette sottili, poi ho preso un pezzo di melanzana e l'ho fatta a pezzettini piccoli e li ho fatti soffriggere con l'olio e uno spicchio d'aglio... poi ho pestato le fettine e le ho tagliate a metà, ci ho aggiunto un pochino di sale, la fetta di melanzana grigliata e un po' di melanzane a tocchettini.... ho fatto l'involtino..... e ho cotto tutto in padella insieme ai tocchetti di melanzana rimasti, ho aggiunto un po' di spezie varie (quelle premiscelate per la carne).... e un bicchiere di vino bianco.....
    erano veramente buoni.............
    Le mie torte: www.dolcicreazioni.it

Commenta

anche io sono stata " di fornello" questa domenica, perchè volevo sperimentare quelle " sfogliatelle al ragu" cui accennavo in altro topic. Delusione ! mo' ti racconto. Secondo me sono fattibili, ma ci sono delle modifiche da fare. Intanto ho fatto la pasta all'uovo con 80 gr. di farina 00 e 20 gr. di semola, per renderla un poco più dura.poi l'ho passata nella macchinetta e ne ho ricavato delle strisce larghe circa 7 cm, e piuttosto lunghe che ho avvolto su sè stesse. poi ho tagliato il rotolino in più parti ottenendo dei rotolini di circa 1 cm che ho subito svolto, perchè la prova del pollice che spingeva e creava il cono era già miseramente fallita( c'è chi ha fatto più volte il pan di spagna, chi ha fatto 4 torte, io ho più volte dovuto rifare l'impasto, perchè una volta indurito non era più lavorabile). In effetti la pasta delle sfogliatelle è molto unta per cui l'operazione ha maggiori possibilità di successo. Avevo anche deciso, dopo un "consulto" familiare di non dare un bollo prima alla pasta ( e forse l'errore è stato questo), sicchè ho preso la sac à poche, l'ho imbottita di carta e sull'imbuto formatosi ho avvolto questa specie di fettuccia, facendo sovrapporre bene i bordi ed inumidendo gli estremi ogni volta che allacciavo una fettuccia alla precedente. Svuotata la sac à poche ho estratto la sfogliatella, l'ho un poco allargata infilandovi la mano ed allargando le dita e l'ho farcita. adagiata su un letto di ragu diluito con acqua,le ho ricoperte di ragu ed infornate.
      Il problema è che fa più velocemente il ripieno a sciogliersi che non la pasta a cuocersi, per cui dopo averla estratta dal forno perchè sembrava pronta ( era carina anche di aspetto) , sono stata costretta a reinfornarla per proseguire la cottura, ma a quel punto il ripieno è uscito e la pasta è rimasta " ammazzaruta". Credo che si debba precuocere, anche in considerazione della sovrapposizione degli strati. ho fatto le foto (non sapevo che sarebbe andata finire a "schifio") e appena me le sviluppano comunque le metto. Un saluto. renata

Commenta

Dovevamo portare le bimbe a sciare,ma la piccola ha la tonsillite,quindi,a casa!
        A pranzo abbiamo mangiato gli avanzi di sabato:la torta di patate e dei tortelli di bietole.
        A cena,visto che avevo del brodo in frigo,ho fatto i passatelli e,di secondo,le piadine con prosciutto,ciccioli teneri,formaggio e il pesto delle tigelle di domenica,che mi sono scordata di mettere nei dog-bag degli ospiti
        E ci siamo mangiati taaaanta torta sacher!
        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Ho studiato, studiato, studiato...
          No, però sabato sera ho sperimentato: ho fatto le crepes per la prima volta in vita mia! (finelmente eh?) Erano fantastiche (ehm, ho avuto qualche problema nel girarle )e me le sono divorate tutte io (5 con ripieno di crudo e taleggio).

P.S. 5 ma erano piccoline eh!
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

sabato dedicato alle pulizie della casa.
            sabato sera dopo cena, mi dico.. faccio il dolce per domani..Ok faccio la caprese, preparo tutti gli ingredienti sul tavolo,....vado a prendere le mandorle e accipicchia ne ho solo metà dose..
            allora faccio il dolce al limone di betty...ma mi accorgo di non avere limoni a sufficenza...
            la decisione alla fine cade su una crostata alla crema, faccio la frolla metto a riposare, faccio la crema, e decido per la prima volta in vita mia di fare gli spumini.Non mi sono piaciuti per nulla, ma di solito non mi piacciono mai, anche quelli di pasticceria .
            Ho poi fatto la crostata, messa in forno ma erano ormai le 23,30, stanca morta ho spento la crostata e sono andata a letto.
            La mattina mio sono resa conto che la crostata non era cotta e allora, siccome dovevo fare un dolce per forza, mi sono messa a fare gli arancini di Paola B. e ho rimesso a cuocere la crostata. Così per un disperato tentativo di salvarla almeno per la colazione.Mentre friggevo gli arancini mi sono ricordata della povera crostata che nel frattempo si era cotta a puntino sotto, ma la crema era molto molto scurina.
            Non ci crederete quella crostata era buonissima, la crema sembrava caramellata, sembrava che l'avessi fatto di proposito. Buoni anche gli arancini.
            Raffuccia

Commenta

MI hai fatto venire in mente un piatto fatto la scorsa estate , proprio con delle crepes ripiene di dadolata campagnola ( praticamente una specie di minestrone ) poi servite con fiammiferi di zucchine saltati in padella e dadini di taleggio .

Michele, vuoi una birra ?
              No, sono astemio.
              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Venerdì ore 13, partenza per il Corno alle Scale. Arrivo ore 14 molto scarse. Piste e neve da favola, deserte. Strofinato tre volte, che vuol dire ho fatto tre volte il fuoripista chiamato Strofinatoio, bellissimo. Il mare era infuocato e la Gorgona appariva all'orizzonte.
                Sabato idem, con la sola variante che sono partita alle 8,30.
                Domenica mi è andata buca, mi sono alzata che nevicava. Così ho mangiato anch'io le costoline di maiale in umido con le patate che avevo lasciato pronte per Paolo. No fornelli, ho stirato e lucidato gli argenti. Forse era meglio se andavo a sciare anche con la tormenta

Commenta

Ho tentato e tentato e tentato di lavorare!
                  Non ci sono riuscita, così non ho fatto nulla di nulla con grande frustrazione e senso di colpa!
                  Sabato mattina, l'unica cosa che mi ha dato soddisfazione, sono andata a fare la spesa...
                  Ho trovato del pesce freschissimo che ho provveduto a pulire e a infilare nel feezer per i prossimi giorni.
                  Ieri sera ho cucinato una pasta strana di cui non ricordo il nome, ma molto buona, con i moscardini che erano freschissimi....
                  Avrei voluti fare la torta di patate di Federica ma avevo la ricotta scaduta e non ho osato.
                  Farò in settimana i tortelli di patate con la sua ricetta, molto intrigante...

Oggi devo assolutamente recuperare il tempo perduto...
                  ciao a tutti [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  In direzione ostinata e contraria.....da sempre

Commenta

Sabato pulzie, spesa e la sera sono uscita con amici.
                    Domenica, appena alzata ho avviato il ragù, ho messo a scaldare le patate e ho fatto gli gnocchi,che poi ho passato nel forno con la mozzarella, per secondo niente di particolare fetta di beef arrostita, che io non ho mangiato perchè mi ero gonfiata con gli gnocchi, e melanzane indorate e fritte.
                    Dopo aver messo a posto la cucina, sono andata al pc per collegarmi un pò, visto che per il freddo avevamo deciso di rimanere a casa, ma con la linea niente da fare, :mad: mi ha dato buca, ci ho riprovato per tutta la serata ma inutilmente, mi sono consolata con i crocchè preparati da mia figlia [img]tongue.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Da un paio di settimane ho il maschietto (Simba) della mia cenerina (Zuri) che si vede nella foto. Pur essendo cucciolo è grande il doppio, e mi dà molto da fare. Non ho più tempo per cucinare, vado a simmenthal e tonno, arrrrgh!!!!!!!
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Bene sabato mi è toccato fare la spesa odio farla di sabato ma a Milano e provincia c'erano le targhe alterne haimè la mattinata è volata
                        senza concludere un bel niente :mad:
                        pomeriggio pulizia della casa lavatrice, ho preparato il ragù per fare le lasagne ho impastato della farina per fare pizza e focaccia
                        la domenica ho fatto le lasagne e del pollo arrosto con patate e insalata ho preparato una
                        caprese alle nocciole pubblicata nel sito dei biscotti alle gocce di cioccolata e siccome avevo delle noci mi è venuto in mente una ricetta
                        di biscotti data da Cansado durante il periodo natalizio bhe, vi assicuro sono proprio boni [img]graemlins/E16.gif[/img]
                        insomma anche questa la domenica è passata tra i fornelli [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        tina

Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
                        Flaubert

Commenta

Allora io sabato mattina sono stata a casa x' mi hanno portato l'asciugatrice!

Mentre il marito osservava il montaggio, ho un pò spentolato, ho preparato gli zucchini stufati (nella pentola di coccio) e li ho surgelati, poi il sughetto di pomodoro e una parmigiana di melanzane.
                          Il pomeriggio siamo stati a dormire!! Poi mi son alzata ed ho invitato i suoceri a cena e ho preparato un passato di verdurine, poi bistecche alla piastra, insalatina, e la parmigiana.
                          Come dessert la suocera aveva fatto il tiramisù, mmmmmhh buonissimo.
                          Ieri mattina invece son stata a pulire la casa, poi a pranzo siamo stati invitati dai suoceri (uccellini e polenta onta) e poi megapasseggiata per digerire, thè caldo e spettegolamenti fino alle 5 con la suocera mentre il marito ronfava beato sul divano, dopodichè casa, stiraggio delle camicie, cenetta veloce e leggera e nanna.

Commenta

Io di sabato lavoro per cui alle due e trenta sono andata a fare la spesa. Avevo progettato di provare quello che ho in mente per la prova del Coquin@rio, ma poi, nel pomeriggio, a mio figlio è salita la febbre, e ho duvuto lasciare un po' perdore pentole e padelle. Avevo però le cosce di pollo e allora ho pensato di fare la mia cacciatora storica. Ho preso le cosce e le ho divise in pezzi più piccoli, le ho massaggiate con sale e pepe abbondante e le ho lasciate a riposo. Intanto ho fatto un trito fine con un gambo di sedano, una carota, due spicchi d'aglio, gli aghi di un rametto di rosmarino fresco.
                            Ho velato il fondo di un tegame pesante con olio e.v. e ho fatto rosolare il pollo. A metà rosolatura ho aggiunto le verdure, ho fatto insaporire per un po' e ho unito un bel bicchiere di vino bianco secco. Appena il vino si è consumato, ho allungato con un brodo leggero fatto con l'estratto di carne e aggiunto un cucchiaio di concentrato di pomodoro (vanno bene anche i pelati o la passata). Ho fatto andare piano, piano, tenendolo d'occhio ogni tanto. Quando la carne è ben cotta e il sugo ristretto è pronto. Si serve con polenta ed è l'ideale per scaldare queste serate così fredde. Avevo in mente di fare una crostata di pere con il cioccolato per dessert, ma ho preferito fare la mamma e mi sono guardata la tv con il mio bambino febbricitante.

Un abbraccio

xxxxxxxxxxxx

Niki

Commenta

Ho cucinato tutto il tempo... Mio marito mi aveva detto qualche giorno fa, "perché non prepari i croissants per la colazione?". E io ci sono cascata [img]graemlins/E17.gif[/img] Cerca cerca ho trovato una ricetta che m'intrigava e sabato pomeriggio, dopo la spesa, vai di lievito e farine. Dopo due ore di lievitazione il panetto non era neanche partito Allora l'ho messo in forno a 50 gradi e per fortuna ha cominciato a salire, però avevo perso due ore!!!!! Intanto preparo la pasta per la cena (penne con taleggio e carciofi gratinate in forno). Reimpasto i croissants e invece che in frigo per un'ora li metto in freezer per mezz'ora . Reimpasto e rifreezer per mezz'ora. Comincio a stendere l'impasto e a spalmare il burro, chiudo inizio i giri, ma guarda caso è ora di cena e così un pò mangio e un pò faccio i giri alla pasta. Insomma mi sono annodata. Meno male che non ho cacciato i croissants in lavapiatti
                              Alla fine li ho tagliati e avvolti mentre con l'altra mano cercavo di mettere i pigiami alle bimbe per mandarle a letto
                              Ho messo in frigo e il giorno dopo...erano piatti Li ho messi in forno a 50 gradi per qualche minuto e poi a 200 fino a cottura. Incredibile erano quasi buoni Il sapore buono ma, manco a dirlo, un pò poco lievitati.
                              A pranzo avevo ospiti. Ho fatto il sartù e il migliaccio dolce di Ellemir. Poi ho preparato delle meringhe con la panna (le meringhe ce le avevo già).
                              La sera ho saltato pari pari la cena.........
                              Luisa, il bradipo disadattato
                              Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                              Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X