X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricette con la birra

Ciao a tutti, ormai le ferie sono alle porte e vorrei partire con qualche ricettina fatta con la birra come ingrediente, come richiesto dal mio fidanzato..

così mentre sono in ferie sperimento!! idee? [img]graemlins/E14.gif[/img]

carne alla birra?
    pollo stufato alla birra?

pastella per friggere alla burra

"pseudosfoglia" alla birra per fare vari salatini ecc oppure torte salate (ma anche dolci)

beh...cosa ti stuzzica di piu'?
    Con sorriso e affetto,
    Naty

Commenta

Pensavo a qualcosa con la carne..

Commenta

Io posso suggerirti la birra

Mariano
        Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

Commenta

Io preparo il risotto con le fragole e la birra rossa, ma dato che non è stagione non te lo scrivo!

Oppure, la zuppa con fagioli, farro, verza (idem come sopra)...
          http://bosina.net

Commenta

Effettivamente il risotto potrebbe essere interessante, ma in agosto mica tanto..

Commenta

Citato:
              scrive Darietta:
              Effettivamente il risotto potrebbe essere interessante, ma in agosto mica tanto.. [/QUOTE]Non tanto per il risotto quanto per le fragole... [img]tongue.gif[/img]
              http://bosina.net

Commenta

Io le faccio abbastanza spesso e mi piacciono assai:
                Le cosce di pollo alla birra: metto a rosolare un po' di cipolla dopo di che faccio colorare le cosce e poi abbasso la fiamma, metto il coperchio e aggiungo piano piano un po' di birra fino quando le cosce sono cotte bene.
                Una volta in montagna le ho fatte sulla stuffa nella pentola di coccio, mi è andata giù tutta la botiglia di birra così sono stata costretta a tenerle sul fuoco fino a quando la birra si è consumata, si stacava la carne dall'osso da sola ma erano di una bontà infinita. Io ho sempre usato solo la birra bionda per fare questo.
                La mia cucina

Commenta

Risotto alla birra
                  400 g di riso - 300 ml di birra doppio malto - 50 g di Emmenthal - 1 cipolla piccola - 200 ml di panna - 50 g di burro - olio di oliva - 500 ml di brodo vegetale - sale - pepe
                  In una pentola capiente, fate riscaldare l'olio d'oliva, fondere il burro e rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili sottili. Subito dopo, aggiungete il riso che farete tostare per circa 5 minuti mescolando di continuo.Successivamente, aggiungete (poco per volta) il brodo caldo, il sale, il pepe e continuate la cottura fino al completo assorbimento.
                  Prima di servire il risotto, versate in una zuppiera la panna, l'Emmenthal tritato finemente e amalgamate bene il tutto. Servitelo subito caldo.

E poi, dai un'occhiata qui:
                  http://birreonlinenet.mavweb.net/Pagine/incucina.html
                  C'è persino il Sorbetto alla Birra, ma francamente...
                  Ciao!

[ 02-08-2002, 15:31: Messaggio modificato da: Mariber ]
                  Marina
                  [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

Commenta

Grazie, siete grandi!!

Commenta

Allora carne alla birra e mele (io l'ho fatto sia con la carne di vitello che di maiale)

Un pezzo di carne (6-8 etti)
                      Birra (provato sia con quella scura che con chiara - il risultato e' diverso ma ugualmente buono) - 1 bottiglia da 330 ml
                      1 dado.
                      Un paio di cipolle
                      Un paio di mele non troppo dolci (meglio quelle verdi)
                      Zucchero di canna - un paio di cucchiai (se non cel'hai puoi sostituire con il miele)
                      Senape - 1 cucchiaino
                      Farina - un paio di cucchiai
                      Burro - un pezzetto----40-50 gr circa

Cipolla a rondelle, mele a spicchi. Facciamo bollire 200 ml di acuqa, sciogliamo il dado.
                      In un pentolino facciamo sciolgliere il burro, agiungiamo la farina (come per la besciamella), facciamo dorare. Aggiungiamo il brodo (quello fatto con il dado) piano piano, mescolando sempre. Poi versiamo anche la birra. Poi la senape, facciamo cuocere a fuoco basso per una 10na di minuti. Mescoliamo di tanto in tanto.
                      Nel frattempo tagliamo la carne a pezzettini lunghi e stretti. Facciamo rosolare con un po' d'olio, mescolando. Aggiungiamo lo zucchero, pepe e sale.Mescoliamo il tutto e mettiamo dentro la pentola con la salsa di birra.
                      Lasciamo sobbollire per una mezzoretta.
                      Ora facciamo imbiondire la cipolla con poco olio, aggiungiamo u bicchiere d'acqua, lasciaom stufare. Dopo 5 minuti aggiungiamo anche le mele Lasciamo evaporare il liquido. . Aggiungiamo alla carne.

Questa ricetta l'avevo trovato qualche anno fa in una rivista (non mi ricordo quale). La proponevano di servire il piatto dentro la pagnotta (di pane casereccio) svuotata. Io l'ho fatto cosi' - molto d'effetto e poi il pane si impregna di sugo....mmmmmmm............ poi gli ospiti fanno a botte per avere un pezzo di crosta!
                      Con sorriso e affetto,
                      Naty

Commenta

Darietta, c'è anche questo:
                        http://www.festadellabirra.com/home.asp
                        Certo non saranno mai ricette "sicure" come quelle che ti danno i Coquinari, sperimentate in prima persona, ma magari puoi prendere qualche spunto...
                        Marina
                        [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

Commenta

mariano,digli te qualcosa,noooo?
                          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Uso ,a volte,la birra per l'impasto delle crepes salate:2 dl.di birra, 2 uova, 3 cucchiai di farina di grano saraceno, 1 cucchiaio di farina bianca normale e un pizzico di sale .Bisogna lasciar riposare per mezz'ora e poi fare le crepes come al solito.Sono buone con ripieni di verdura:funghi o zucchine o carciofi

Commenta

[QUOTE]scrive Chiara:

Chiara, vieni in chat?
                              Vorrei chiederti di un libro scritto da un farmacista triestino. [img]smile.gif[/img]

[ 03-08-2002, 20:04: Messaggio modificato da: Peter ]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X