X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La turchina "Alalonga"

E' un pesce simile al tonno,piu' piccolo e con carni piu' pregiate. E'un trofeo eccezionale per chi lo pesca e per chi lo mangia [img]graemlins/E21.gif[/img] .
    Gli unici pescatori della costa amalfitana che mantengono la tradizione della pesca del tonno,si trovano a CETARA (da "citariae"=tonnare),gia' custode del segreto della "colatura d'alici".
    In questa settimana è la seconda volta che mi capita di mangiarlo [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] .L'ho fatto arrostito con olio,aceto,aglio e menta;con pomodorini,aglio.prezzemolo,capperi e peperoncino.
    Chi di voi lo ha mai mangiato?E come lo ha cucinato?
    Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
    Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

cita:
    Inviato da: MINA:
    E' un pesce simile al tonno,piu' piccolo e con carni piu' pregiate. E'un trofeo eccezionale per chi lo pesca e per chi lo mangia [img]graemlins/E21.gif[/img] .
    Gli unici pescatori della costa amalfitana che mantengono la tradizione della pesca del tonno,si trovano a CETARA (da "citariae"=tonnare),gia' custode del segreto della "colatura d'alici".
    In questa settimana è la seconda volta che mi capita di mangiarlo [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] .L'ho fatto arrostito con olio,aceto,aglio e menta;con pomodorini,aglio.prezzemolo,capperi e peperoncino.
    Chi di voi lo ha mai mangiato?E come lo ha cucinato?
    [/QUOTE]qui in sicilia si mangia spessissimo ed anche io lo trovo gustosissimo.
    La tua ricetta mi pare buonissima e infatti la proverò , io lo faccio spesso alla griglia semplicemente con olio, limone ed un pò di origano, uan versione un pò più semplice della tua ma ugualmente gustosa.
    Io dico sempre che quando il pesce è fresco è buono pure senza nulla.... e ne mangerei a chili!

[img]graemlins/E20.gif[/img]
    Love Music Hate Racism

Commenta

Mai mangiato e mai visto, sigh [img]graemlins/E12.gif[/img]
      i.
      Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

Commenta

La settimana scorsa a mio marito l'hanno venduto proprio per tonno e si che il pesce lui lo conosce bene!
        L'ho preparato in padella con i pachino , ma non è venuto un granchè, è un pesce grasso e la sua morte è sui ferri.
        La profondità  va nascosta in superfice.

Commenta

tiro su per JM [img]graemlins/E16.gif[/img]
          Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
          Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

Operazioni in corso..
          X