X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ho provato a fare gli amaretti sardi ma...

si. ho provato a fare gli amaretti sardi di Tiziana, e come prova ho preparato gli ingredienti per 1/4 di quelli previsti, inoltre, non avendo trovato le mandorle amare, le ho sostituite con quelle normali, ma ho aggiunto 2 gocce di essenza di mandorle amare. Ho frullato le mandorle nel frullatore che le ha spezzettate grosse, poi le ho ritriturate nel macinino Mulinex riducendole molto sottili, quasi come lo zucchero. Quando ho unito l'albume ( non montato a neve) si è prodotto un composto piuttosto morbido e liquido, per cui ho rinunciato all'aggiunta di altro albume. Ho fatto le palline come descritto e le ho infornate. Man mano che il calore del forno produceva il suo effetto, le palline si sono trasformate prima in un grande BLOB ed a fine cottura, ho ottenuto un croccante rettangolare largo quanto la leccarda e sottile come una sfoglia. [img]graemlins/E12.gif[/img] Cosa e dove ho sbagliato ? Chi li ha già provati può darmi consigli ? grazie. renata

Quando ho fatto i gueffos di Tiziana mi sono venuti duri come sassi.
    Tiziana li ha visti e mi ha minacciato fisicamente .
    Poi ho scoperto che io non avevo seguito le sue indicazioni, ma avevo comprato delle mandorle già pelate.
    Riprovando tutta la procedura con le mandorle da pelare, l'acqua calda etc. sono venuti.

Le mandorle già pelate (con metodi a quanto mi dicono un po' sciagurati) sono infatti "secche" e reagiscono in maniera diversa.

Io non lo sapevo ed avevo sempre usato quelle pelate.
    Non è che per caso anche tu hai fatto come me?
    Se invece tu avessi usato quelle da pelare... beh, io mi chiamo fuori, e aspetto insieme a te suggerimenti.

Commenta

hai messo troppo albume quando fai gli amaretti l'albume va messo uno alla volta ,l'impasto non deve essere molto morbido e puoi corregere con una manciata di farina non di piu' ciao flori
      http://floriana-style.blogspot.com/

Commenta

ebbene si ! anche io non ho usato le mandorle da pelare! e chi lo sapeva ? quante cose si imparano! sai cos'è, è che facciamo sempre le cose di corsa, e quindi quelle sgusciate sono più veloci da usare. Ma io le punirò ! oggi, quando torno a casa ne faccio un sol boccone. grazie. renata

Commenta

Veramente io li ho fatti seguendo una ricetta di Pinella ed ho usato le mandorle già pelate e sono venuti buonissimi.
          Allego la ricetta:

Difficili gli amaretti sardi? Non puo' essere. Trita un paio di etti di mandorle, ma non far fare olio, mi raccomando. Aggiungi un egual peso di zucchero e tanti abumi montati a neve quanti etti sono le mandorle. Io mi regolo a questo punto. L'impasto non deve essere troppo morbido ma tale da farci agevolmente delle palline.Quindi, se ti sembra opportuno diminuisci gli albumi. Io personalmente non metto mandorle amare, ma aggiungo della scorza di limone appena colto dall'albero. Grattugiato, naturalmente. Fai delle palline grandi quanto un'albicocca e rotola una parte nello zucchero.La parte non zuccherata a contatto della teglia. Infila una mandorla al centro oppure meta' ciliegia rossa o verde. Candita.Infila in forno a 160°C finche' sono dorati.
          C'est très facil, n'est-ce pas?

Roberta.

[ 11-10-2002, 15:44: Messaggio modificato da: ro ]

Commenta

Non credo sia da imputare alle mandorle comprate sbucciate.
            Quando ho fretta le compro anch'io. La questione è che non esiste un quantitativo rigidamente prestabilito di albumi. Se ne mettono tanti quanto ne riceve. A occhiometro mandorle e zucchero in parti uguali e circa 3 albumi per 500 gr. di impasto. Quello che forse non va bene è frullarle da sole. In questo modo l'olio delle mandorle è andato bruciato. Io usi il macinino manuale apposito ma quando non ce l'ho uso quello elettrico ma metto assieme le mandorle intere con lo zucchero in questo modo l'olio lo assorbe lo zucchero.
            Anch'io non metto mandorle amare ma uno spruzzo di acqua di fiordarancio.

Commenta

Confermo quanto detto da Stefania. Inoltre, le mandorle non devon essere macinate finissime, tipo farina, per intenderci, ma devono essere macinate grosse. Io non uso il frullino, ma un aggeggio con una manovella che sembra un tritacarne (no, non e' un mostro!). In questo modo le mandorle non "fanno" olio per niente e sono granulose al punto giusto. Per gli albumi, discorso gia' fatto .Naturalmente, devono esere montati a neve soda. Al massimo ne vanno 1 ogni etto di mandorle. Non credo c'entri il fatto delle mandorle gia' sbucciate.Per il forno, io uso 170°C al massimo.

[ 11-10-2002, 21:40: Messaggio modificato da: pinella ]
              www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
              X