X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un aiuto per me

Mi servirebbe la ricetta di una torta che qui a Cagliari prepara una ottima pasticceria: il nome forse non e' scritto correttamente, ma si dovrebbe chiamare Lorène, alla francaise. E' una torta brioche schiacciata farcita di crema e panna. La sua particolarita' non sta nella farcitura o decorazione ma nella pasta. Pensavo di imbastire una pasta brioche ecc, ma se qualcuno ne ha sentito parlare, mi puo' dare lumi?

Besos
    www.idolcidipinella.blogspot.com

cita:
    Inviato da: pinella:
    Mi servirebbe la ricetta di una torta che qui a Cagliari prepara una ottima pasticceria: il nome forse non e' scritto correttamente, ma si dovrebbe chiamare Lorène, alla francaise. E' una torta brioche schiacciata farcita di crema e panna. La sua particolarita' non sta nella farcitura o decorazione ma nella pasta. Pensavo di imbastire una pasta brioche ecc, ma se qualcuno ne ha sentito parlare, mi puo' dare lumi?

Besos
    [/QUOTE]Mi fa pensare ai maritozzi con la panna che si mangiano a Roma, ma anche ad una torta tedesca chiamata (se mi ricordo bene) "bienentisch". Trattasi di una specie di pasta brioche molto leggera, coperta con scaglie di mandorle e ripiena con crema pasticcera o crema chantilly...
    Boh...sono vaghi rimembranze. Forse la Marina.B ne sa qualcosa.
    JM.
    http://www.buonappetitoate.com

Commenta

cara Pinella tu impasta bene bene come solo le tue manine sanno fare [img]smile.gif[/img] e poi sra' senz'altro un successo
      Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
      Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

Non so se Pinella si riferisca al "Bienenstich" ... comunque la ricetta ve la metto ... non si sa mai!

BIENENSTICH

2 uova, 75 gr. di zucchero, 5 gr. di zucchero vanigliato, 60 gr. di farina, 1/2 bustina lievito, 25 gr. mandorle pelate
        50 gr. di mandorle in scaglie, 10 gr. di zucchero, 10 gr. di burro
        200 ml di panna, 200 ml di crema pasticciera

Mescolare a lungo con le fruste le uova, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Setacciare farina con bustina di lievito e aggiungere a cucchiate alle uova. Tritare le mandorle e aggiungerle all'impasto. Foderare uno stampo a cerniera (diam. 16) con carta forno e versarci l'impasto. In una ciotola mescolare bene le mandorle in scaglie con 10 gr. di zucchero e quindi distribuirle sopra all'impasto. Infornare a 170 gradi per ca. 35 minuti.
        Una volta sfornato, togliere lo stampo e mettere a raffreddare su grata cospargendo il dolce con 10 gr. di burro fuso e lasciar raffreddare.
        Intanto montare leggermente la panna e incorporare delicatamente la crema pasticciera.

Una volta raffreddata, tagliate la torta a metà e farcitela con la crema.
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

LORRAINE CAKE

Ingredients
          For an 11 inch round cake:
          For the brioche dough:
          1 2/3 cups flour
          2 eggs
          1 tsp salt
          1/4 cup milk
          1 tbsp baker's yeast
          2 tbsp sugar
          3 1/2 oz butter
          For the pastry cream:
          1 cup milk
          1/3 cup sugar
          confectioner's sugar
          2 egg yolks
          kirsch
          2 tbsp flour
          1/2 pack vanilla sugar

Preparation Time 30 mn
          Cooking Time 25 mn

Prepare the brioche dough 12 hours ahead, following the brioche recipe. When ready to use, rid the dough of all the air it contains, knead it into a ball, then roll it out into a 11 inch wide disk, about 1/4 inch thick. Rest it on a buttered and floured oven tray and leave to rise for 1 hour at room temperature. Bake in a hot oven (410 F), for 20 to 25 minutes. Leave to cool. Slice the brioche in half horizontally. Brush both halves with a few drops of kirsch or rum. Spread the cold pastry cream over the bottom layer, then cover with the top half. Dust the surface with some confectioner's sugar. For the pastry cream: combine the sugar, the yolks, the flour, the vanilla sugar and whisk until smooth. Add the boiling milk, stirring constantly. Pour the mixture back into a saucepan and boil for 1 minute. Leave the cream to cool off, covering it with some buttered parchment paper, to prevent crusting.

Pinella ho trovato questa ricetta in inglese.
          Paola

le mie foto

Commenta

Grazie Paola! Ne ho gia' scodellato una versione ieri sera ma mi leggero' subito la tua.Grazie veramente di nuovo.
            www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

qualcuno traduce per favore [img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img]
              ANTO BOLOGNA

Commenta

Operazioni in corso..
              X