X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• A proposito della colomba (lo so che non e' stagione ma....)

ho cercato su Coqui (sia nelle Ricette sia nei fari forum) ma non ho trovato nessuna ricetta...
    Ma qualcuno ha una ricetta SPERIMENTATA? (perche' ho trovato un sacco in Internet e nei libri ma vorrei averne una "sicura")

Grazie! [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Con sorriso e affetto,
    Naty

quest'anno non ho fatto in tempo a prepararla e poi mi sono lanciata sulla pastiera, buona!
    è tra le ricetta da sperimentare, mi sembra interessante, provala cosi' mi dici.

Colomba pasquale
    (alberto baccani)

Ingredienti:
    farina 00 gr 500
    burro gr 200
    scorzetta di cedro candita morbida g 150
    zucchero semolato gr 160
    latte g 100 circa
    lievito di birra freschissimo gr 30
    uova (4 tuorli e 1 intero)
    mandorle dolci gr 50
    zucchero in granella grossa gr 50
    limone
    sale fino
    burro e farina per la lavorazione
    Tempo di lavorazione:
    2 ore circa, più il tempo per lasciar lievitare la pasta
    Tempo di cottura in forno a 190º:
    1/2 ora circa
    La colomba, come il panettone, è una specialità milanese e viene gustata, solitamente, nel periodo pasquale. Anche per la colomba le ricette sono diverse. Qualche pasticcere la prepara con la stessa pasta del panettone eliminando l'uvetta e usando un maggior quantitativo di scorza d?arancia candita.
    Qualche altro varia leggermente la ricetta come avrete potuto notare dagli ingredienti sopra riportati.
    Versate in una tazza g 100 di farina, fate la fontana, sbriciolatevi in mezzo il lievito e scioglietelo unendo qualche cucchiaiata di acqua tiepida, poi impastatelo alla farina, aggiungendo tanta acqua tiepida quanto basta per formare un panetto di giusta consistenza. Riempite di acqua tiepida (30º) una pentola. Con un coltello affilato fate sul panetto due tagli in croce, poi immergetelo nell?acqua, incoperchiate la pentola e lasciatevi la pasta sino a che, lievitando, sarà venuta a galla aumentando del doppio il suo volume iniziale.
    Nel frattempo versate sulla spianatoia la restante farina, mezzo cucchiaino di sale fino e la scorza grattugiata del limone. Mescolate insieme gli ingredienti, fate la fontana, versatevi g 150 di zucchero semolato, quattro tuorli e g 125 di burro a pezzetti e un poco ammorbidito. Impastate insieme prima gli ingredienti che sono al centro della fontana, quindi continuate la lavorazione incorporando via via anche tutta la farina, aggiungendo, di tanto in tanto, anche un po' di latte tiepido quanto basta per avere una pasta piuttosto soda. Unitevi il panetto lievitato e ben scolato dall?acqua e continuate la lavorazione sbattendo la pasta, con forza, sulla spianatoia. Continuate così sino a che non si attaccherà più né alle mani né alla spianatoia. Fate poi con la pasta una palla, mettetela in una capace ciotola leggermente infarinata, copritela con un telo, anch?esso leggermente infarinato e tenetela in luogo tiepido (30º) a lievitare. Tagliate a pezzettini piccolissimi la scorzetta di cedro.
    Quando la pasta avrà aumentato di circa un terzo il suo volume iniziale rovesciatela sulla spianatoia, amalgamatevi la metà del restante burro leggermente ammorbidito e lavoratela, sempre con forza, per una decina di minuti. Rifate la palla e mettetela di nuovo a lievitare (sempre nella terrina). Sarà pronta quando avrà aumentato del doppio il suo volume.
    Imburrate e infarinate una placca del forno, meglio se pesante. Quando la pasta sarà pronta mettetela di nuovo sulla spianatoia, impastatevi il restante burro, sempre un poco ammorbidito, e tutto il cedro. Lavorate energicamente la pasta per una decina di minuti, quindi dividetela in due pezzi: con uno fate il corpo della colomba (testa, tronco e coda) e sistematelo al centro della placca. Con il secondo pezzo di pasta fate le ali (in un unico pezzo) e sistematele trasversalmente al corpo della colomba. Copritela ora con un telo infarinato e tenetela in luogo tiepido a lievitare per la terza volta.
    La lievitazione non dovrà però essere i detto per i panettoni.
    Strofinate con un telo, meglio se ruvido per togliere eventuale polvere (non vanno però pelate) Quando la colomba sarà quasi pronta da porre in forno accendete quest'ultimo portandolo sui 200 ° circa Sgusciate l'uovo rimasto in una tazza e con una forchetta, sbattetelo un poco. Allorché la colomba sarà ben lievitata immergete nell'uovo la pennellessa e con una mano molto leggera, indoratela. Ponetevi sopra distribuendole un po' dappertutto spolverizzatela con il restante zucchero semolato e con dello zucchero in granella. Infilate quindi nel forno già ben caldo (portatelo a 190º dieci minuti abbassate il termostato portandolo a 180 C. Coprite la pasta con un pesante foglio di carta da forno imburrata con il lato imburrato dalla parte della pasta affinchè il dolce non riesca troppo colorito. Lasciare la colomba per 20 minuti, sistemarla sulla gratella e lasciarla raffreddare.
    mausi

...e se contempli piangendo le stelle e ti si riempe l\'anima di impossibili, è la mia solitudine che viene a baciarti...
    Marcella Serrano \"il tempo di Blanca\"

Commenta

Operazioni in corso..
    X