X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricetta per un cavolfiore...d'artista

    non sapendo se l'avevo già descritta o no, vi scrivo la ricetta per un cavolfiore che riscuote sempre molto successo, ed inoltre utilizza i residui di formaggio, quelli che rimangono sempre in fondo alla scatola in frigo. Per cui non parlerei di dosi, perchè vengono fuori da sè. Allora, si prende un bel cavolfiore sodo e lo si lessa a mezza cottura, unendo all'acqua il sale ed una manciata di grani di pepe nero. Lo si tira su senza farlo rompere e lo si fa raffreddare e sgocciolare per bene. a questo punto, raffreddandosi , si saranno un poco aperte le cimette, fra le quali infilerete tocchetti di formaggio di vario tipo, dolce e piccante, stagionato e non,abbondando con quello che si scioglie. Vale il principio " quello che metti, quello ti ritrovi" Infilate anche pezzetti di prosciutto cotto, di provola e (non molto) di burro. A parte preparate una besciamelle non troppo liquida cui avrete aggiunto un bel po' di parmigiano grattugiato. Circa 20 minuti prima di andare in tavola, infornate.Dopo 10 minuti ricoprite il cavolo, sempre intero, con la besciamelle, facendola penetrare anche all'interno e se vedete che cola, riportatela in cima con un cucchiaio.Dopo circa 20 minuti di cottura in forno , estraetelo e spolverizzate la cima con un poco di paprica.
    L'effetto cromatico e coreografico è sorprendente, ma il sapore lo è di più.
    Se per caso ve ne avessi già parlato,chiedo venia. Sarà forse che a me piace tanto.

  • #2
    Maremma zucchina che roba fantasmagorica!!!
    Oddio oddio che voglia.
    C'ho giusto quei due/tre quintali di formaggio...
    Credo che sarà un cibo della prossima settimana...
    speriamo di ricordarmelo, perché deve essere stratosferico (appena appena calorico, però....)

    Commenta


    • #3
      Mamma miaaaaaaaaaaaa!!!!!!

      E lo vieni a dire a me?!?!? Che il cavolfiore lo mangia anche semplicemente bollito senza condire tanto che le piace!!!!!!
      del formaggio non ne parliamo....sono mooolto piu' golosa del formaggio che del cioccolato! [img]graemlins/E17.gif[/img]

      Grazie, mi e' piaciuta parecchio l'idea!!!
      Con sorriso e affetto,
      Naty

      Commenta


      • #4
        stupenda [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] grazie
        Paola

        Commenta


        • #5
          piace molto anche a me, questa ricetta!
          io faccio la verzona grande ripiena di carne tipo polpettone, e poi ricomposta; è un piatto comune negli USA, e ritengo lo conosciate già; questo con cavolfiore e formaggio è veramente splendido, lo farò senz'altro.

          [ 13-09-2002, 17:44: Messaggio modificato da: Vittoria ]
          Vittoria

          Commenta


          • #6
            Citato:
            scrive Vittoria:
            piace molto anche a me, questa ricetta!
            io faccio la verzona grande ripiena di carne tipo polpettone, e poi ricomposta; è un piatto comune negli USA, e ritengo lo conosciate già; questo con cavolfiore e formaggio è veramente splendido, lo farò senz'altro.
            [/QUOTE]Vittoria io non la conosco la ricetta, me la puoi dare pls?? sono AVIDA di ricette, sempre meno della webmaster però!! [img]graemlins/E16.gif[/img]

            grazie

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X