X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polenta nera - grano saraceno

Ciao raga!
    Mia sorella dall'Alto-Adige mi ha riportato una confezione di Polenta Nera di farina di grano saraceno... come la uso?? Come la polenta normale?
    Premesso che io (inorridite pure se volete!) o uso la Valsugana o similari o se uso la farina di mais normale la cuocio nel MO... fatemi sapere come usarla!!

Grazie belli!!!

Si ... usala come la farina gialla normale ... acqua salata in ebollizione in paiuolo di rame, versare farina di grano saraceno a pioggia e mescolare usando frusta ... per le dosi ti devi regolare a occhio, quando arrivi ad una consistenza di un semolino molle smetti di versare farina, perché poi in cottura si inspessisce ancora. Passi dalla frusta al cucchiaio di legno e mescoli per un'ora ... ecco pronta una buona polenta. Puoi fare un mix anche di farina gialla e farina grano saraceno ...

Altrimenti usa la farina di grano saraceno per fare la Linzer Torte ... ecco la ricetta.

LINZER TORTE

l'unico problema è che la devi fare in due tempi, perché l'impasto deve essere bello freddo prima di essere infornato, quindi ti consiglio di fare l'impasto la sera, per puoi cuocere la torta il giorno successivo. Questa la mia ricetta, modificata nel tempo da altre ricette:

100 gr. di nocciole sbucciate tritate fini
    100 gr. di mandorle sbucciate tritate fini
    130 gr. di zucchero di canna
    100 gr. di farina bianca
    100 gr. di farina di grano saraceno
    1/2 bustina di lievito in polvere
    1 bustina di vanillina
    2 cucchiaini di cannella in polvere
    2 chiodi di garofano pestati (con pestacarne)
    una grattatina di scorza di limone
    200 gr. di burro
    1 uovo
    marmellata/composta di mirtilli rossi

Mescola bene assieme prima tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungi l'uovo e quindi il burro fuori frigo e a pezzetti. Impasta con impastatrice e trasferisci in un piatto e metti in frigo per qualche ora, finché è diventato bello duro.
    Prendi quasi tutto l'impasto (tieni da parte un piccolo quantitativo per le striscioline) e con le mani lo distribuisci in un stampo a cerniera premendo bene con le mani, deve essere alto circa 1-2 cm. Lavorare con una certa velocità. Versarci sopra 1 vasetto di marmellata di mirtilli rossi, senza arrivare fino al bordo e poi completare la torta con le striscioline tipo griglia (fare salsicciottini con l'aiuto di un po' di farina). Infornare a 150 gradi per ca. 40 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo. La Linzer è ancora più buona il giorno dopo.

PS: se non hai la farina di grano saraceno puoi benissimo usare solo farina bianca, idem per lo zucchero, va bene anche quello raffinato.

[img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Grazie Marina!!
      La ricetta mi sembra proprio buona, praticamente viene tipo una crostata, il mio dolce preferito, solo che è sicuramente più ricca grazie alla frutta secca!!
      Ti farò sapere quando la faccio, grazie ancora...

Commenta

Ci puoi fare i pizzoccheri.
        Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
        il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
        ( I. Kant )

\"

Commenta

Ottimi i pizzoccheri.
          Se è solo farina (semplice, senza aggiunte), potresti farci le galettes che sono delle crèpes nere farcite con le cose salate (in pratica in bretagna quelle bianche le condiscono solo con roba dolce e quelle nere con roba salata).
          Io me ne sono innamorata in Bretagna... anzi a Quimper (grazie Erika per il suggerimento [img]graemlins/E20.gif[/img] )

Commenta

cita:
            Inviato da: MarinaB:
            [/QUOTE]Nella mia testa malata avevo letto "ribes rosso" e quindi avendone un vasetto sono partita all'attacco, stampandomi la ricetta.
            Ma i mirtilli rossi come sono?

Commenta

Fino all'anno scorso anche io usavo la polenta precotta per evitare di passare ore a mescolare. [img]graemlins/E8.gif[/img] Poi la mamma di una mia amica (ottima cuoca vecchio stampo) mi ha confessato che nn è necessario mescolarla anzi.
              Allora ti dico come fare:
              Versare la farina a pioggia prima che l'acqua bolla (quando fa le bolliciiiine piiccole piiccole). Poi la fai rapprendere e la copri con un coperchio lasciando il cucchiaio in mezzo per lasciarla sfiatare. Metti sotto la retina spargifiamma e lasci bollire (blob blob) piano piano per un'ora circa...SENZA MESCOLARE MAI. (ovviamente tenendo d'occhio la fiamma e il bollore del "magma". Alla fine dai una mescolata energica e versi sul tagliere.
              Sulle pareti della pentola rimarrà uno strato di polenta che verrà via lasciandola a bagno per qualche ora.
              Il discorso vale anche per la polenta "taragna".
              Ho provato e funziona. Spero di essere stata chiara, sennò batti un colpo. [img]smile.gif[/img]
              Elena

Commenta

Io faccio quella "taragna" condita (forse dovrei dire affogata) con burro e formaggio e passata in forno.
                Elena

Commenta

cita:
                  Inviato da: Rossanina:
                  cita:
                  Inviato da: MarinaB:
                  [/QUOTE]Nella mia testa malata avevo letto "ribes rosso" e quindi avendone un vasetto sono partita all'attacco, stampandomi la ricetta.
                  Ma i mirtilli rossi come sono?
                  [/QUOTE]I mirtilli rossi si chiamano anche "mortelle" in Italiano, "airelles" in francese e "cranberry" in inglese. Non crescono nelle zone calde del Mediterraneo (in Italia, credo, solo in Trentino/Alto Adige) e nelle zone dove crescono (tutti i paesi nordici e alcune zone dell'America del Nord) si usano generalmente per accompagnare (sotto forma di bache cotte, marmellata, gelatina) la cacciagione o le carni forti (negli Stati Uniti è noto il loro uso con il tacchino arrosto a Thanksgiving.) Ma si possono usare anche in modo dolce. Sono asprigne, poco zuccherine, molto profumate e ricordono il mirtillo come sapore.
                  http://www.giardinaggio.it/erbemedic...to%20rosso.asp
                  JM.

[ 31.08.2003, 12:48: Messaggio modificato da: Jean-Michel ]
                  http://www.buonappetitoate.com

Commenta

cita:
                    Inviato da: Elena61:
                    Ho provato e funziona. Spero di essere stata chiara, sennò batti un colpo. [img]smile.gif[/img] [/QUOTE]Grazie Elena! Appena la temperatura lo permetterà proverò anch'io questo metodo...
                    Per ora fa ancora troppo caldo...
                    Baci

Commenta

cita:
                      Ottimi i pizzoccheri.
                      Se è solo farina (semplice, senza aggiunte), potresti farci le galettes che sono delle crèpes nere farcite con le cose salate (in pratica in bretagna quelle bianche le condiscono solo con roba dolce e quelle nere con roba salata).
                      Io me ne sono innamorata in Bretagna... anzi a Quimper (grazie Erika per il suggerimento [img]graemlins/E20.gif[/img] )
                      [/QUOTE]Sai che le ho mangiate anch'io quando sono stata vicino Lione a maggio fatte dalla nostra ospite francese ed erano veramente buone, solo che le avevo rimosse perchè essendo un'amante delle marmellate io avevo mangiato quasi esclusivamente quelle dolci....
                      Tu come le fai? Intendo proprio l'impasto...
                      Grazie

Commenta

TORTA di GRANO SARACENO

Per la pasta:
                        250 gr di farina di grano saraceno
                        250 gr di zucchero
                        250 gr di burro
                        250 gr di mandorle tritate
                        6 uova
                        zucchero vanigliato
                        1 presa di sale.
                        Per il ripieno:
                        500 gr di marmellata di mirtilli rossi.
                        Per la copertura:
                        un po' di zucchero al velo.
                        Lavorare a crema il burro con meta' dello zucchero. aggiungere uno alla volta i tuorli d'uovo. Unire la farina, lo zucchero vanigliato e le mandorle tritate. Montare a neve gli albumi, unire poco alla volta l'altra meta' dello zucchero. amalgamare delicatamente all'impasto. Versare in una tortiera a cerchio apribile, precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando il dolce sara' completamente raffreddato tagliarlo in due strati e farcirlo con la marmellata. Quindi spolverare con un po' si zucchero a velo.
                        A piacere si puo' servire con panna montata
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Doppione...

[ 01.09.2003, 10:12: Messaggio modificato da: Graziana ]
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Scusate, ma questio mirtilli rossi (avevo proprio pensato anche io ai cranberries), dove li trovate??

Commenta

cita:
                              Scusate, ma questio mirtilli rossi (avevo proprio pensato anche io ai cranberries), dove li trovate?? [/QUOTE]Io li trovavo da Gerbini...ora ha chiuso...speriamo riapra presto come promesso!
                              Se ti servono te li potrei portare a settembre
                              Grazy

Commenta

Operazioni in corso..
                              X