X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• le "mie" ricettine di Falcade

Semifreddo allo yogurt

1 l. di yogurt naturale
    4 fogli di colla di pesce
    6 cucchiai di zucchero (o quanto volete voi)
    2 o 3 cucchiai di liquore a piacere. (ho usato Grand Marnier perchè secondo me ci stava bene con la salsa alle pesche)
    ammollare la gelatina, scioglierla nel liquore con pochissima acqua, aggiungere lo zucchero e versare il tutto nello yogurt, mescolare bene e versare in uno stampo inumidito. Mettere in frigo almeno 3 ore (io l'ho fatto il giorno prima.
    Per la salsa potete usare la frutta che vi piace, io ho frullato 3 pesche con un po' di zucchero e mezzo limone spremuto.
    Servite facendo attenzione al vino! [img]graemlins/E16.gif[/img]

Scusate, mi stavo perdendo...
    le paste fredde le avevo già scritte tranne questa:

pasta fredda con seppioline
    scolate la pasta al dente (può andar bene qualsiasi formato, io ne ho fatto un misto) e conditela con olio e.v.o. Se vi piace usate quello aromatizzato all'aglio.Intanto cuocete le seppioline in un contenitore per MO coperto a mx pot. per tre min. (altrimenti lessatele)SENZA SALE!
    Tritate il prezzemolo, sbucciate dei bei pomodori maturi e fateli a cubetti e lasciateli un pochino a sgocciolare. Unite il tutto alla pasta, regolate di sale e se vi piace spolverate con peperoncino. (io non l'ho messo perchè c'erano bambini, Leonardo ha gradito moltissimo!)

Le ricette delle focacce e della sardenaira l'avete già.

E per finire la Torta morbidina al cioccolato
    125 g. di cioccolato fondente
    125 g. burro
    125 g. zucchero
    4 uova
    1 cucchiaio di amido di mais
    cacao a volontà
    potete prepararla il giorno prima
    nel MO fate fondere il cioccolato, poi unite il burro a tocchetti e mescolate finchè si è sciolto.
    Montate i tuorli con lo zucchero e unite l'amido, unite la crema di cioccolato e per finire gli albumi a neve, emscolando senza smontare tutto. Cuocete a 170° a bagnomaria per 45 min.
    Tirate fuori la torta dal forno e NON TOCCATELA finchè non si è raffreddata completamente. Sformatela e mettetela in frigo fino al momento di servirla. A quel spunto spolverate con abbondante cacao, potete decorarla con frutti di bosco o ciuffetti di panna.
    Credo sia tutto, se ho dimenticato qualcosa, ditemelo!

[ 29.07.2003, 14:26: Messaggio modificato da: nadia ]
    Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

cita:
    Inviato da: nadia:
    Semifreddo allo yogurt

1 l. di yogurt naturale
    4 fogli di colla di pesce
    6 cucchiai di zucchero (o quanto volete voi)
    2 o 3 cucchiai di liquore a piacere. (ho usato Grand Marnier perchè secondo me ci stava bene con la salsa alle pesche)
    ammollare la gelatina, scioglierla nel liquore con pochissima acqua, aggiungere lo zucchero e versare il tutto nello yogurt, mescolare bene e versare in uno stampo inumidito. Mettere in frigo almeno 3 ore (io l'ho fatto il giorno prima.
    Per la salsa potete usare la frutta che vi piace, io ho frullato 3 pesche con un po' di zucchero e mezzo limone spremuto.
    Servite facendo attenzione al vino! [img]graemlins/E16.gif[/img]

Scusate, mi stavo perdendo...
    le paste fredde le avevo già scritte tranne questa:

pasta fredda con seppioline
    scolate la pasta al dente (può andar bene qualsiasi formato, io ne ho fatto un misto) e conditela con olio e.v.o. Se vi piace usate quello aromatizzato all'aglio.Intanto cuocete le seppioline in un contenitore per MO coperto a mx pot. per tre min. (altrimenti lessatele)SENZA SALE!
    Tritate il prezzemolo, sbucciate dei bei pomodori maturi e fateli a cubetti e lasciateli un pochino a sgocciolare. Unite il tutto alla pasta, regolate di sale e se vi piace spolverate con peperoncino. (io non l'ho messo perchè c'erano bambini, Leonardo ha gradito moltissimo!)

Le ricette delle focacce e della sardenaira l'avete già.

E per finire la Torta morbidina al cioccolato
    125 g. di cioccolato fondente
    125 g. burro
    125 g. zucchero
    4 uova
    1 cucchiaio di amido di mais
    cacao a volontà
    potete prepararla il giorno prima
    nel MO fate fondere il cioccolato, poi unite il burro a tocchetti e mescolate finchè si è sciolto.
    Montate i tuorli con lo zucchero e unite l'amido, unite la crema di cioccolato e per finire gli albumi a neve, emscolando senza smontare tutto. Cuocete a 170° a bagnomaria per 45 min.
    Tirate fuori la torta dal forno e NON TOCCATELA finchè non si è raffreddata completamente. Sformatela e mettetela in frigo fino al momento di servirla. A quel spunto spolverate con abbondante cacao, potete decorarla con frutti di bosco o ciuffetti di panna.
    Credo sia tutto, se ho dimenticato qualcosa, ditemelo!
    [/QUOTE]il semifreddo allo yougurt lo faccio anche io ma quest'anno l'avevo completamente dimenticato, quindi GRAZIE per averlo tirato in ballo!
    trovo che sia buono, fresco e non molto calorico, adattissimo al periodo estivo.

brava!
    Love Music Hate Racism

Commenta

Grazie Nadia!!!!
      Le provero' tra poco quando saro' in ferie!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Cristina

Secondo me si\' e\' coquinari , prima di entrare in coquinaria (Piggi)

Commenta

Ecco allora la ricetta è tua! Sei tu che tempo fa avevi messo una ricettina di ubìn semifreddo allo yogurt con le ciliege?
        Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Operazioni in corso..
        X