Giacchè quattro chicchini sparuti di codesto prezioso prodotto costano 4 euroni e centesimi vari, gradirei molto se qualcuno mi sapesse indicare quale sia il modo migliore di prepararlo, qualche abbinamento particolarmente azzeccato e quant'altro...probabilmente ci vorrà qualche altro ingrediente un po' voluminoso, perchè la quantità è minima (saranno 100 g, forse) e so che non gonfia in cottura...sennò ne tocca un cucchiaio a testa e...il piatto piange!
X
-
Tag: Nessuno
-
Citato:
scrive Susanna:
Giacchè quattro chicchini sparuti di codesto prezioso prodotto costano 4 euroni e centesimi vari, gradirei molto se qualcuno mi sapesse indicare quale sia il modo migliore di prepararlo, qualche abbinamento particolarmente azzeccato e quant'altro...probabilmente ci vorrà qualche altro ingrediente un po' voluminoso, perchè la quantità è minima (saranno 100 g, forse) e so che non gonfia in cottura...sennò ne tocca un cucchiaio a testa e...il piatto piange![/QUOTE]Dato il quantitativo veramente irrosorio ti posso consigliare di usare questo riso come contorno.Una buona ricettina prevede di rosolare in poco olio ev(oppure burro,secondo i gusti) degli scampi sgusciati.Spruzzare poi del cognac e far evaporare.Quando gli scampi saranno dorati,toglierli dalla padella conservando il fondo di cottura dove verrà aggiunto un cucchiaio di farina diluita con un bicchiare di panna.Amalgamare e far restringere.Fuori dal fuoco aggiungere un tuorlo e mescolare bene.Gli scampi andranno adagiati in una pirofila e cosparsi con questa salsetta.Farli gratinare qualche minuto in forno caldo.Il riso va lessato con una foglia d'alloro e scolato al dente.Servire gli scampi e metterci vicino il riso .
-
Grazie, Chiara!
Quando trovo begli scampi ci provo, magari per il compleanno di Danilo che è ormai prossimo.
Commenta
-
appena acquistato oggi,ma non ancora provato.
Eccoti le ricette fornitemi dal venditore:
RISO SELVATICO CON UVETTA
2/3 di tazza di riso selvatico,2 cipolle medie tagliate sottili,1/2 tazza di mandorle pelate,olio e.v.,1 tazza di uva sultanina,una dozzina di chiodi di garofano.
Sciacquare con abbondante acqua il riso.Far bollire l'acqua,aggiungere il sale e il riso.Far cuocere per 15/20minuti a fuoco basso.Scolare il liquido rimasto.
Far soffriggere le cipolle nell'olio,aggiungere l'uvetta e mandorle,far rosolare,aggiungere anche i chiodi di garofano e far insaporire mescolando spesso.Condire il riso con la salsa di cipolle e servire.
RISO SELVATICO STUFATO
1/2 tazza di cipolla tritata,1/2 tazza di mandorle tostate,2 tazze di riso selvatico gia' cotto,1/4 di tazza di latte,1/2 tazza di briciole di pane,olio e.v.,sale,pepe,un cucchiaio di erbe aromatiche tritate (salvia,prezzemolo,timo)
Cuocere la cipolla in olio caldo,aggiungere gli altri ingredienti e fare insaporire mescolando piano.Condisci il riso.
AUGH
Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)
Commenta
-
Riso selvatico con involtini di belga
200 g di riso selvatico,
4 cespi di indivia belga,
4 fette di prosciutto crudo di montagna,
30 g di burro,
mezzo bicchiere di vino,
1 cucchiaio di aceto balsamico,
sale,
zucchero.
Preparazione:
Sciacquate il riso e mettetelo in una pentola con un cucchiaino di sale e un litro di acqua. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere coperto per 50 minuti. Intanto, preparate gli involtini: tagliate i cespi di belga in due per il lungo e, con un coltellino, togliete il cono amaro alla base.
Sciogliete a fuoco basso 20 g di burro in una padella e deponeteci i mezzi cespi di insalata belga appoggiandoli sul lato tagliato. Salate leggermente e coprite. Lasciateli appassire per 15 minuti, voltateli, aggiungete il vino e proseguite la cottura. Quando la belga è diventata morbida, cospargetela con mezzo cucchiaino di zucchero e spruzzate con l’aceto balsamico
Scolate il riso e mescolatelo con il burro rimasto. Avvolgete ogni mezzo cespo di belga in mezza fetta di prosciutto e rimettete tutto nella padella, a fuoco spento, perché gli involtini restino caldi. Versate il riso in un piatto di portata o su quattro piatti piani e adagiateci sopra gli involtini. Servite ben caldo.
Riso selvaggio alla barbabietola
200 g di riso selvaggio
200 g di barbabietola rossa
20 g di polvere di zenzero
2 cipollotti
2 spicchi d'aglio
300 g di spinaci in foglia
2 rametto di santoreggia o aneto
1 limone
1 arancia
60 g di pinoli tostati.
Preparazione:
1. Ammollare il riso selvaggio per circa un'ora in acqua tiepida. Mettere poi a cuocere il riso in abbondante acqua bollente. Il riso selvaggio sarà cotto in circa 30 minuti: si può controllare lo stato di cottura dal chicco, che incomincerà ad aprirsi sui due lati. Scolarlo e condirlo con le barbabietole rosse tagliate a piccoli bastoncini, poco olio d'oliva e dello zenzero in polvere.
2. Pulire gli spinaci, lavarli, condire con una salsa ottenuta montando poco olio d'oliva e il sugo dell'arancia e del limone che rimarrà dopo che avremo pelato a vivo gli agrumi.
3. Comporre il piatto mettendo al centro insalata di spinaci, guarnire con i filetti di agrumi e con il cipollotto tagliato a rondelle sottilissime.
4. Disporre il rido a corona intorno all'insalata aggiungendo qualche rametto di santoreggia e aneto. Alla fine spargere a pioggia su tutto il piatto i pinoli tostati e lamelle di aglio crudo.
Bacche e riso selvatico (antica ricetta degli indiani d'America)
- 250 gr di riso
- 250 gr di mirtilli
- 250 gr di more
- 250 gr di lamponi
- 125 ml di sciroppo di acero
- cannella
Preparazione:
- Cuocete il riso e scolatelo
- Aggiungete i mirtilli, le more, i lamponi, lo sciroppo di acero e la cannella
- Mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti. Servite freddo o caldo.
CiaoMarina
[Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]
Commenta
-
Alla fine ho proceduto così:
ho messo a lessare il riso dopo averlo sciacquato. Sulla pentola ho messo una ciotola per la cottura al vapore di un trancio di salmone ben pulito, con uno spruzzo di cognac, qualche bacca di pepe rosa e delle scorzette di tangelo (si scrve così?). In una padella intanto ho rosolato uno scalogno con un po' di burro e vi ho saltato rapidamente delle zucchine sottilissime (poca polpa, no semi) grattugiate a fiammifero. Lessato il riso (40 minuti buoni), l'ho scolato e saltato nella padella con le zucchine.
Poi ho preparato i piatti:
su ognuno una fetta di salmone affumicato marinato pochi minuti nel succo di tangelo, con sopra una grattatina di pepe bianco, erba cipollina fresca sminuzzata e chicchi di ribes, e uno spicchio del tangelo pelato a vivo. Affianco il riso con le zucchine con a lato il trancio di salmone cotto al vapore. Su trancio e riso ho distribuito pinoli e mandorle a scaglie appena tostati in forno. Ho fatto la foto (non riferisco i commenti di Danilo che aveva fame e non vedeva di buon occhio i miei appostamenti per una migliore inquadratura....), ma è la prima di un nuovo rullino e quando la svilupperò probabilmente manco mi ricorderò come avevo preparato 'sto piatto.
Diverso dal solito, delicato e buono, secondo me...poi tutti i gusti son gusti...
Dimenticavo: grazie dei consigli, proverò le vostre ricette! Questo riso mi piace molto, quindi lo ricomprerò e farò i vari esperimenti, peccato costi una cifra....
[ 30-09-2002, 12:55: Messaggio modificato da: Susanna ]
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)