Come promesso cerco di scrivere la ricetta dei carciofi al mattone che abbiamo mangiato ieri sera (favolosi!) grazie a tutti per la bella serata .
Io credo e sono certa, che i carciofi una volta puliti bene, devono essere teneri,vanno fritti in olio abbondante come quando facciamo i carciofi alla giudia. Si lasciamo freddare si tagliano a metà , sale e pepe e si mettono in un piatto piano (6 metà) si schiacciano con un coperchio o un mattone al momento di servire si scaldano in forno o al microonde.
Per i tonnarelli con asparagi e guanciale io metto anche un rosso d'uovo con un pochino di latte e parmigiano, come quando si fa la carbonara ,provate.
Sono giorni che penso di mandare la vera ricetta dei tagliolini al limone.
Mauro ti prego non arrabiarti, mi è stata data tanti anni fa dal sig Muzzolino che era 1985 cuoco dell'hotel Hilton di Roma è una sua crezioneTAGLIOLINI AL LIMONE
Ingredienti per 6 persone
400 gr di tagliolini all’uovo ( pasta secca)
40 gr di burro
buccia grattugiata di un limone ( non trattato)
½ bicchiere di vino bianco
200 gr di crema di latte
pepe di caienna
succo di ½ limone
parmigiano grattugiato e sale
Procedimento
Far sciogliere 30 gr di burro in padella, aggiungervi la buccia del limone grattugiata.
Bagnare con ½ bicchiere di vino bianco e lasciar sobbollire.
Aggiungervi la crema di latte e un pizzico di pepe di caienna, lasciare addensare.
Scolare la pasta e mantecare in padella, condire con il restante burro parmigiano e il succo del limone, amalgamare bene il tutto e servire immediatamente.
Io credo e sono certa, che i carciofi una volta puliti bene, devono essere teneri,vanno fritti in olio abbondante come quando facciamo i carciofi alla giudia. Si lasciamo freddare si tagliano a metà , sale e pepe e si mettono in un piatto piano (6 metà) si schiacciano con un coperchio o un mattone al momento di servire si scaldano in forno o al microonde.
Per i tonnarelli con asparagi e guanciale io metto anche un rosso d'uovo con un pochino di latte e parmigiano, come quando si fa la carbonara ,provate.
Sono giorni che penso di mandare la vera ricetta dei tagliolini al limone.
Mauro ti prego non arrabiarti, mi è stata data tanti anni fa dal sig Muzzolino che era 1985 cuoco dell'hotel Hilton di Roma è una sua crezioneTAGLIOLINI AL LIMONE
Ingredienti per 6 persone
400 gr di tagliolini all’uovo ( pasta secca)
40 gr di burro
buccia grattugiata di un limone ( non trattato)
½ bicchiere di vino bianco
200 gr di crema di latte
pepe di caienna
succo di ½ limone
parmigiano grattugiato e sale
Procedimento
Far sciogliere 30 gr di burro in padella, aggiungervi la buccia del limone grattugiata.
Bagnare con ½ bicchiere di vino bianco e lasciar sobbollire.
Aggiungervi la crema di latte e un pizzico di pepe di caienna, lasciare addensare.
Scolare la pasta e mantecare in padella, condire con il restante burro parmigiano e il succo del limone, amalgamare bene il tutto e servire immediatamente.

e conoscervi di persona è stato una cosa insolita...
per me, era la prima volta nella mia vita che uscivo con persone "sconosciute"
devo dire che un po' già vi immaginavo...e poi mi ero preparata...prima di uscire di casa, mi sono letta tutti i profili dei partecipanti...prendendo appunti [img]graemlins/E17.gif[/img] !
Commenta