X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sfogliatelle frolle

    Ecco come promesso a Lu che me l'ha chiesta, ma anche per tutti gli altri am

    Sfogliatelle frolle

    Farina Kg.1 - zucchero 400 gr. - sugna 400 gr. - acqua 200 gr. - la raschiatura di una buccia di limone - un tuorlo d'uovo - ammoniaca in polvere gr. 5

    Ingredienti per il ripieno

    Acqua 1 lt. - semolino gr. 300 - ricotta gr. 500 - sale gr. 20 - uova 4 - un pizzico di vaniglia - 1 pizzico di cannella - scorzetta d'arancio gr. 100

    Mettere l'acqua sul fuoco in un tegame, aggiungere il sale e quando stà quasi per bollire buttare il semolino a pioggia e fatelo cuocere per circa 5 minuti. Stemperare la ricotta con la forchetta e unitevi lo zucchero, le uova, la cannella, la vaniglia, la scorzetta d'arancio ed infine il semolino, che nel frattempo si sarà raffreddato. Avrete già preparato la pasta lavorando come una normale pastafrolla tutti gli ingredienti ,eccetto il rosso d'uovo, avvolta in pellicola trasparente e messa per circa un'ora in frigorifero, stendete la pasta dello spessore di un mezzo cm. scarso e con un bicciere tagliate un disco di pasta fare un mucchietto di ripieno sulla sfoglia e coprire con un altro disco di pasta siggillare bene i bordi dandogli la forma stingendo delicatamente la sfogliatella tra le mani, in modo che venga perfettamente rotonda ma abbia un lato rettilineo. Infornare in forno di medio calore per circa 30 - 40 min.(dipende dal forno) dopo aver spennellato la superficie dei dolci con rosso d'uovo; quando saranno freddi spolverizzate con zucchero a velo.
    Spero di essere stata chiara, se ci sono dubbi chiedete pure, ciao Rosaria
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

  • #2
    Grazie davvero! Questa ricetta la terrò come cosa preziosa.
    L'ammoniaca, dicevi ieri, deve essere di quella in polvere per pasticceri, ma dove si trova? In farmacia o in negozi specializzati? E se non la trovo, come la sostituisco?
    Grazie ancora.
    Luisa, il bradipo disadattato
    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

    Commenta


    • #3
      e per quelli che vorrebbero invece quella riccia niente da fare?
      un paio di volte avevo letto la ricetta ma mi e' sembrata la cosa....mmmmmm...improponibile nelle condizioni di una normale cucina moderna [img]graemlins/E17.gif[/img]
      e' davvero cosi?
      io (a bassa voce) non sono amante della pasta frolla...ragion per cui la sfogliatella frolla non mi dice niente....

      figurati, per disperazione una volta ho fatto solo il ripieno e l'ho servito in una specie di vol-au-vents..... [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Con sorriso e affetto,
      Naty

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X