X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Enzo..... aiuto !!!!!

Ho fatto il tonno marinato con la tua ricetta, quello di Siena per intenderci.
    L'ho messo sotto sale domenica pomeriggio e stasera l'ho tolto e lavato con il vino bianco.
    L'aspetto e' fantastico, ma.... E' SALATISSIMO !!!
    Cosa devo fare ? Continuo a lavarlo col vino ? Ce lo lascio un po' in ammollo? L'olio mitighera' il sale?
    Aspetto con ansia tue istruzioni !
    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

L'olio mitiga, ma anche a me è successo di farlo troppo salato. Ne sanno qualcosa la Nadia e suo marito.
    Il tempo che avevo indicato era relativo ad un trancio particolarmente grosso.
    Quello troppo salato io l'ho poi usato per fare il condimento per la pasta con dei pomodorini pachino a pezzetti, crudi. Facendo il tonno a tocchettini piccoli piccoli.

Commenta

Ne ho preparati circa due kg, tagliati in 4 grossi tranci.
      Uno lo abbiamo mangiato a cena, il resto come lo conservo ?
      Lo taglio a dadini e lo metto nell'olio e poi in frigo?
      Grazie Enzo [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Mumble...mumble... Mi viene il dubbio di avere orribilmente sbagliato a tagliare il grosso pezzo in tranci... Era meglio lasciarlo tutto intero vero?
        E la maggior salatura finale dipende quindi non dalla quantita' di sale usato, ma dal tempo di permanenza rispetto alle dimensioni del pezzo...
        Porta pazienza, ci metto un po', ma prima o poi capisco anch'io...
        [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        p.s. come mi piace sperimentare !!! [img]smile.gif[/img]

Commenta

Io lo conservo sott'olio di semi.
          Dura molti giorni, forse settimane.
          Eventualmente dopo la lavanda gastrica prendi nota. A quella scadenza non ci arriva sano!

Commenta

cita:
            Inviato da: Enzo:
            Io lo conservo sott'olio di semi.
            Dura molti giorni, forse settimane.
            Eventualmente dopo la lavanda gastrica prendi nota. A quella scadenza non ci arriva sano!
            [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

cita:
              Inviato da: Enzo:
              L'olio mitiga, ma anche a me è successo di farlo troppo salato. Ne sanno qualcosa la Nadia e suo marito.
              Il tempo che avevo indicato era relativo ad un trancio particolarmente grosso.
              Quello troppo salato io l'ho poi usato per fare il condimento per la pasta con dei pomodorini pachino a pezzetti, crudi. Facendo il tonno a tocchettini piccoli piccoli.
              [/QUOTE]Salato, si... ma che buono! un [img]graemlins/E20.gif[/img] a Enzo.
              Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Voglio provarlo anch'io!!!
                Ma ho cercato la ricetta nel database, non l'ho trovata.
                Potete riscriverla per me e per qualche altro ritardatario?
                Enzo & C, aiuto!!!
                Vittoria

Commenta

Operazioni in corso..
                X