E al mio prof di letteratura inglese che sospirava nel dire che la poesia è un'emozione ricordata in tranquillità. Oggi mi sono decisa a riprovare un piatto che avevo mangiato due anni fa a Ponza, durante una vacanza che avevo voluto rimuovere dalla memoria (la Ross sa perchè
)
Naturalmente è passato del tempo, le materie prime a mia disposizione non sono neanche parenti di quelle di allora, ma Paolo ed io ci siamo ritrovati a parlare di Chiaia di Luna.
E' cominciato tutto ieri sera, perchè mi sono accorta che il finocchietto selvatico si stava sciupando, così ho deciso di cimarlo drasticamente. Oggi ho comprato dei calamari, li ho tagliati ad anelli e li ho fatti soffriggere in olio, aglio schiacciato e peperoncino. Ho poi sfumato con del vino bianco (Falanghina, tanto per stare in tema) e dopo 5' ho aggiunto dei pomodorini simil-piennolo tagliati in quattro. Infine il finocchietto. Ho cotto molto al dente delle mezze maniche e le ho spadellate nel sugo, poi ho guarnito i piatti con un ciuffo di finocchietto fresco, dopo aver eliminato quello usato in cottura.
Veloce e buona
)Naturalmente è passato del tempo, le materie prime a mia disposizione non sono neanche parenti di quelle di allora, ma Paolo ed io ci siamo ritrovati a parlare di Chiaia di Luna.
E' cominciato tutto ieri sera, perchè mi sono accorta che il finocchietto selvatico si stava sciupando, così ho deciso di cimarlo drasticamente. Oggi ho comprato dei calamari, li ho tagliati ad anelli e li ho fatti soffriggere in olio, aglio schiacciato e peperoncino. Ho poi sfumato con del vino bianco (Falanghina, tanto per stare in tema) e dopo 5' ho aggiunto dei pomodorini simil-piennolo tagliati in quattro. Infine il finocchietto. Ho cotto molto al dente delle mezze maniche e le ho spadellate nel sugo, poi ho guarnito i piatti con un ciuffo di finocchietto fresco, dopo aver eliminato quello usato in cottura.
Veloce e buona

Commenta