X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mezzaluna o coltellaccio

Imbarazzo tremendo ...
    Adesso mi bandite... MA devo dirlo....

IO PREFERISCO LA MEZZALUNA PER TRITURARE LE ERBETTE!

... mi si dice che è da principiante, ma io, con il coltello, faccio davvero più fatica....

Voi che cosa usate? ..... e poi CHI lo ha detto che la mezzaluna è da principianti????? [img]graemlins/E21.gif[/img]

Boh! Io trito raramente. L'erba cipollina la taglio con le forbici. Il finocchietto pure. Il timo lo "sgrano" con le mani. Maggiorana e basilico li spezzetto a mano. In pratica l'unica cosa che trito è il prezzemolo. Ed uso la mezzaluna.
    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Idem.
      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Sei sicura di sentirti bene?

Commenta

La smettete voi due che sono gelosa?
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ah si!
            Coltellaccio per qualsiasi trito eccetto basilico
            e qualche volta tritatutto elettrico
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

O con le forbici o (non inorridite, please ) metto tutto in una bustina per un'oretta nel congelatore e poi una bella sfregata con le mani ... triturata perfettamente in un attimo senza fatica

[ 03-07-2002, 11:23: Messaggio modificato da: Mauro ]
              Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Citato:
                scrive Mauro:
                O con le forbici o (non inorridite, please ) metto tutto in una bustina per un'oretta nel congelatore e poi una bella sfregata con le mani ... triturata perfettamente in un attimo senza fatica [/QUOTE]GENIALE!!!
                Grazy

Commenta

Citato:
                  scrive Mauro:
                  ...metto tutto in una bustina per un'oretta nel congelatore e poi una bella sfregata con le mani ... triturata perfettamente in un attimo senza fatica[/QUOTE]Quest'uomo ne sa una più di Piero Angela!

Commenta

Citato:
                    scrive Uccio:
                    Quest'uomo ne sa una più di Piero Angela![/QUOTE]Stasera sarà lui a guardare me

Commenta

Naaaaaaaaaa.....
                      Piero Angela si guarda Giovannona. Sicuro!

Commenta

...scusassero: do la mia opinione anch´io
                        Per i cuochi vecchio stampo (alcuni dei quali li ho avuti per maestri, ed hanno grandi meriti, ovviamente) la mezzaluna é un´eresia, solo perché sarebbe indice di poca "mascolinitá professionale", [img]graemlins/E8.gif[/img] se mi passate il termine, l´uso di suddetto attrezzo anziché del piú poetico, meno immediato da usare e piú "virtuoso" coltellaccio, come lo chiamate. Un po´come chi riproduce il suono di un violino col sintetizzatore o chi ne suona uno vero .
                        Dal tono che ho usato mi pare si a chiaro che lo ritengo uno dei miti a cui ci si aggrappava per distinguere la nobiltá della professione, ma ora non ce n´é affato bisogno...!Quindi va benissimo anche la mezzaluna! Avrei delle riserve sul sistema del sacchettino nel freezer, a meno che lo si lasci giusto il tempo necessario, e si aggiunga il suo contenuto direttamente nella pietanza. L´uso di elettrodomestici invece lascia in alcuni casi molto perplessi (il piú eretico é il pesto: farlo col mixer é da film horror! :mad: [img]graemlins/E21.gif[/img] )giacché provoca il riscaldamento eccessivo dell´"erbetta" e la fuotiuscita di troppa acqua, col conseguente inizio del processo di putrefazione, sebbene non sia ancora avvertibile.
                        A volte le mani sono davvero il migliore utensile! a presto!

Commenta

Citato:
                          scrive Silvanom:
                          ...giacché provoca il riscaldamento eccessivo dell´"erbetta" [/QUOTE]Stesso sistema un'ora nel freezer e non si scalda

Come disse tempo fa? Ecco il petto, sparate pure [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

non credo ci sia niente di sbagliato nell'utilizzare la mezzaluna, purche' ben affilata ; comunque io uso il classico trinciante.
                            per il pesto dipende da quanto tempo ho e quale tipo di pesto. per il pesto alla maggiorana, per esempio, immergo la caraffa del frullatore nel ghiaccio ogni qualvolta ce n'e' bisogno.inoltre ogni ingrediente e' stato tenuto in frigo per almeno un'ora. questo per rispondere a silvano.
                            per concludere la mezzaluna non e' il coltello piu' facile da affilare.
                            see ya mate
                            Ci sono piu\' cose in cielo e in terra, Orazio, di quanto ne comprende la tua filosofia.
                            Amleto
                            tutto il resto e\' silenzio

Commenta

e vabbé...saró un po´troppo pignolo ma i metodi "violenti" per le erbette, povere indifese... a me continua a piacere di piú l´erbetta fresca, appena spruzzata d´acqua e tritata a lama "manuale", mi appello alla convenzione di Ginevra ( [img]graemlins/E16.gif[/img] !)per la libertá di opinione !
                              Auguri!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X