X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• babette e la sua frutta sciroppata...

ciao babette,
    ieri ho avuto la fortuna di andare in liguria da amici e ho raccolto tantissimissime ciliegie, volevo conservarne un pò sciroppate e fare con le rimanenti della marmellata, altre congelarle...
    posso usare la tecnica che mi hai insegnato per le albicocche e le pesche? sono venute così buone!
    le devo snocciolare?
    grazie
    mausi

...e se contempli piangendo le stelle e ti si riempe l\'anima di impossibili, è la mia solitudine che viene a baciarti...
    Marcella Serrano \"il tempo di Blanca\"

scusa ma sono rientrata solo ieri sera e non potevo risponderti prima.
    Come dicevo ad Adriana, con la quale si parlava a Bologna della stessa cosa, io non le ho mai fatte e nemmeno la mia mamma ma, mi verrebbe da dire, seguendo il sistema che qualcuno usa per le amarene, io proverei a conservarle come si fa con l'altra frutta che già hai preparato.Ci sono 2 opportunità, o le snoccioli prima rischiando però che ti si rompano o che, durante il periodo di macerazione dentro il vaso si maciullino, oppure (e secondo me è meglio) si mettono nei vasi lavate e togliendo solo il gambo, lasciando il nocciolo che mi diceva la mamma conserva ancora meglio il profumo del frutto, avvisando però chi le mangerà di fare attenzione ai noccioli.

Prova e, anzi, fammi sapere il risultato: secondo me dovrebbe essere tipo amarena fabbri, quanto a consistenza delle ciliegie e dello sciroppo, ma questa è una mia idea. Forse, se trovo ciliegie giuste, proverò anche io.

ciao
    silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
    Noi ci siamo mangiati.
    (enzo)

Commenta

cara Babette le ho fatte!
      allora...
      non le ho snocciolate perchè mi piaceva l'idea che restassero intere, belle rosse!
      ho provato a fare come per le pesche, cioé mettendo lo zucchero, riposo tutta la notte per lo sciroppo e sterilizzazione, ma ovviamente essendo intere lo sciroppo non si è potuto formare, così ho preparato lo sciroppo di zucchero 1lt per 250g di zucchero come tu spiegavi, ho coperto le ciliegie e ovviamente ho sterilizzato.
      risultato?
      belle, sono rimaste intere e sciroppose. le assaggerò tra un pò, per il momento le lascio lì buone buone a insaporirsi, strette strette...
      ti dirò.
      visivamente sono belle e essendo ciliegie naturali colte in campagna l'altro ieri, beh! saranno certamente buone! no?

ancora grazie ( anche alla tua mamma)per avermi insegnato a sciroppare e tutta un'altra cosa la frutta preparata così...

bacio
      mausi

...e se contempli piangendo le stelle e ti si riempe l\'anima di impossibili, è la mia solitudine che viene a baciarti...
      Marcella Serrano \"il tempo di Blanca\"

Commenta

...e allora, cara Mausi, io potrei provare a snocciolarle e vedere se in quel modo, durante il tempo di riposo possono produrre lo sciroppo e se rimangono con un aspetto carino comunque.

ciao
        silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
        Noi ci siamo mangiati.
        (enzo)

Commenta

Operazioni in corso..
        X