X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta Saint Honorè

Ieri era il compleanno del mio babbo, ed io ho preparato questa torta,ispirata da quella fatta da Vippi per il compleanno di Margherita.
    Grazie Vippi. [img]graemlins/E20.gif[/img]

Torta Saint-Honoré

Ingredienti:
    1 pan di spagna di 8 uova
    circa 16 bignè
    1 litro di crema pasticcera
    bagna al rhum
    ½ litro circa di panna montata
    caramello

Ho preparato il pan di spagna e i bignè,il giorno prima.
    Per fare il pan di spagna ho montato 8 uova intere con 200gr. di zucchero,per almeno 30/35 min.(finché il composto scrive),ho aromatizzato con buccia di limone,poi ho aggiunto un po’ alla volta 200gr. di farina setacciata.Ho incorporato la farina delicatamente,un po’ alla volta ,con l’aiuto di una spatola.Ho versato l’impasto in una teglia da 26cm. imburrata e infarinata,e l’ho messa a cuocere in forno a 160°C per un’ora.
    Per fare i bignè, ho utilizzato la ricetta di Vippi :
    “ pasta choux
    gr 120 latte intero + gr 120 acqua
    gr 100 burro a pezzetti
    1 cucchiaio zucchero
    1 cucchiaino sale
    mettere in pentola e porre sul fuoco medio; quando raggunge bollore pieno buttare tutta in un colpo 200 gr. di farina 00
    mescolare fino a che la farina è incorporata e cuocere per ulteriori 50 secondi
    versare in una bacinella alta e capace ed aggiungere, uno alla volta 5/6 uova
    formare bignè - non + grandi di una noce
    glassare con uovo e acqua
    cuocere per 20 minuti a 200°, tirare fuori e praticare forellini con la punta del coltello per far uscire vapore poi rimettere in forno a 190°per 7/10 minuti.”

E rileggendo,mi sono accorta che ho dimenticato di glassare i bignè,comunque sono venuti ottimi.

Il giorno stesso ho fatto la bagna e il caramello,sempre ricetta di Vippi.

“bagna
    50 cl di acqua, 250 gr. di zucchero, un po' di rum, due goccie di estratto di vaniglia, scaldare a fuoco dolce finchè lo zucchero non si è completamente sciolto
    caramello
    150 gr. di zucchero e 5 cucchiai di acqua, a fuoco dolce sempre mescolando finchè non raggiunge il caratteristico colore bruno dorato”

Il caramello lo ho lasciato più chiaro, non mi piace troppo cotto, per questa preparazione.
    Per intingere i bignè mi sono ustionata le mani, fate attenzione.

Poi ho preparato la crema pasticcera: ho messo a bollire 1 litro di latte con una stecca di vaniglia,tagliata a metà e raschiata con il coltellino per ricavare i semini, messi a loro volta nel latte.
    A parte ho sbattuto 8 tuorli, con 200gr. di zucchero, poi ho aggiunto 100gr. di farina, mescolato bene, e alla fine il latte caldo.Ho rimesso tutto il composto sul fuoco e ho fatto addensare la crema.
    Quando la crema è pronta l’ho divisa in due e l’ho messa a freddare.
    Ho montato le 8 chiare a neve e le ho aggiunte a una parte della crema pasticcera.
    Ho tagliato il pan di spagna in due, ho bagnato le due metà con lo sciroppo al rhum,ho steso la crema pasticcera normale e ho ricomposto la torta, ho bagnato anche la parte superiore della torta,altro strato sottile di crema pasticcera.
    Ho messo la crema saint honorè(crema pasticcera + albumi montati) nel sach a poche, e ho distribuito metà della crema sulla superficie della torta, formando delle righe segmentate, parallele, distanti l’una dall’altra qualche cm. Ho spolverizzato tutta la torta con cacao amaro, poi ho finito a distribuire la crema formando altre righe segmentate all’interno di quelle ricoperte di cacao.
    Ho montato la panna con un po’ di zucchero a velo e ho riempito i bignè, che ho intinto nel caramello e poi li ho sistemati in circolo sulla torta.Per finire ho guarnito la parte esterna con panna montata.

[ 08.02.2003, 16:16: Messaggio modificato da: paola balestrini ]
    Paola

le mie foto

Paola non posso farti che i miei complimenti.non solo l'occhio vuole la sua parte,l'hai pure descritta così anche il mio stomachino ha avuto la sua. bacini e grazie per la splendida vista [img]graemlins/E20.gif[/img]
    http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

Complimenti sei bravissima ti invidio la pazienza e il fatto che sei una casalinga a tempo pieno....non sai che darei per lavorare solo in casa!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] Brava brava brava....fortunato il tuo papa'(e il marito) [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Povero Volpi

Commenta

che bravaaaaaa!!! che bellaaaa!!! la torta e te naturalmente assomigli ad un'attrice...la...la...non mi viene il nome, la Giuli lo sa di sicuro
        Sarà meglio che chiuda il pc e che vada a far qualcosa...
        [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Paola, non ho parole.
          Ma devo dire la verità.. la foto che ti sei scelta non è delle migliori tu sei molto molto più bella.
          E ora porti anche a me una torta come questa?

Commenta

cita:
            Inviato da: cipriani_bruna:
            che bravaaaaaa!!! che bellaaaa!!! la torta e te naturalmente assomigli ad un'attrice...la...la...[/QUOTE]Serena Grandi?
            le somigli in quella foto, è vero
            Complimentissimi per la torta, bella davvero [img]graemlins/E20.gif[/img]
            ML
            http://www.tortalandia.it/

Commenta

Complimenti, davvero, sono senza parole!
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

[img]smile.gif[/img] bellissima...anche l'idea di spolverizzare la torta con il cacao!
                irene senza se e senza ma

Commenta

Complimenti è veramente bella e deve essere anche buonissima.
                  Mi piacerebbe moltissimo fare dolci così ma non ci riesco; mi limito a preparare soltanto crostate e plumcake.
                  Bravissima! [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
                  Geny

Commenta

cita:
                    Inviato da: marialetizia:
                    /qb][/QUOTE]Serena Grandi?
                    le somigli in quella foto, è vero
                    Complimentissimi per la torta, bella davvero [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QB][/QUOTE]
                    E' vero.. somigli proprio a Serena Grandi.. agli esordi... complimenti [img]smile.gif[/img] anche per la torta [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
                    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

cita:
                      Inviato da: gegè57:
                      Mi piacerebbe moltissimo fare dolci così ma non ci riesco; mi limito a preparare soltanto crostate e plumcake.
                      [/QUOTE]Mai dire mai.
                      Bisogna provare per dire "ops.. ma alla prossima mi verrà meglio". Altrimenti al massimo staremmo tutti a gattonare, chi di noi non è caduto facendo i primi passi?

Ieri quando ho sformato il primo budino individuale si è rotto.
                      A metà, ovverò metà (la parte alta) è rimasta attaccata allo stampino.
                      Gli altri si sono staccati "meglino". ma in tutti è mancato un pezzetto di "caperozzolo".
                      Ma io c'ho fatto il caramello, ce l'ho messo sopra, ho fatto i ghirigori intorno: tutti hanno guardato i ghirigori e non si sono accorti che mancava il caperozzolo
                      Ma la prossima volta mi verrà meglio. Spero. E' questione di riprovare....

Commenta

Paola, complimenti! Prima o poi combiniamo!
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

i miei occhi hanno goduto!!
                          Oora tocca alle mie papille gustative: prima o poi la farò, per ora mi limito ad un copia/incolla sul mio ricettario.
                          Ciao e buona degustazione!!!

Commenta

cita:
                            Inviato da: cipriani_bruna:
                            che bravaaaaaa!!! che bellaaaa!!! la torta e te naturalmente assomigli ad un'attrice...la...la...non mi viene il nome, la Giuli lo sa di sicuro
                            Sarà meglio che chiuda il pc e che vada a far qualcosa...
                            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            [/QUOTE]a me ricorda molto Agostina Belli, e Paola è davvero molto più bella che in questa foto, è dolcissima e ha due occhi di un azzurro incredibile....

Paola, sei bravissima, davvero complimenti per la torta, la rifarai per noi Coquinari?
                            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Paola, sei brava da morire! La faro' per quello schianto di mia madre, il giorno del suo compleanno. La faro' sba-lor-di-re!!!!

Ma lo sapete che grazie a voi mi sto' facendo un nome? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                              X