X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• rombo al sale

Ciao sono nuovissima. Mi sono sposata due mesi fa e sto sottoponendo a quella vittima di mio marito le mie prime creazioni culinarie (?)
    Vorrei provare il rombo al sale. So che si deve ricoprire di sale, ma lo devo condire con l'olio prima?
    E poi come si toglie il sale quanodo si è cucinato?
    sembra tutto così complicato...
    grazie a chi mi aiuterà ciao
    cristy

Benvenuta!!
    Non sono un'esperta di cotture al sale, ma ti passo un paio di informazioni fondamentali:
    a) il pesce deve avere le squame (ma il rombo mica ce le ha .. e allora??) perché sennò il sale pennetra ed il prodotto finito è salato
    b) la crosta si rompe con una cucchiaiata secca data sopra
    c) a volte il sale è aromatizzato con delle erbette
    d) ... poi non so dirti altro, passo la palla..

ah... qui usa dare una ricettina, magari di salsa con i gamberoni [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

Io di solito al sale ci faccio la spigola oppure l'orata .

A parte il discorso di lasciare le squame , il pesce deve essere asciugato per bene senza acqua che altrimenti scioglierebbe il sale , quindi letto di sale grosso , pesce e infine altro sale grosso , niente grassi di alcun genere , meglio un filo di olio a crudo quando e' nel piatto .

buon appetito e benvenuta !
      Michele, vuoi una birra ?
      No, sono astemio.
      Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Io di solito al sale ci faccio la spigola oppure l'orata .

A parte il discorso di lasciare le squame , il pesce deve essere asciugato per bene senza acqua che altrimenti scioglierebbe il sale , quindi letto di sale grosso , pesce e infine altro sale grosso , niente grassi di alcun genere , meglio un filo di olio a crudo quando e' nel piatto .

buon appetito e benvenuta !
        Michele, vuoi una birra ?
        No, sono astemio.
        Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Come giustamente ha detto Rossanina il pesce da fare al sale deve avere le squame che impediscono al sale di penetrare nella carne rendendola immangiabile.Quando si vuole fare il pesce al sale bisogna dirlo al pescivendolo se è lui che ti pulisce il pesce cos' evita di toglierle.
          Credo che il rombo non sia la specie indicata per questo tipo di cottura e ti consiglio perciò di farlo semplicemnte al forno irrorarto con buon olio ev e magari attorniato da qualche patata sbollentata prima.
          Tornando alla cottura al sale.
          Le specie indicate sono, appunto, quelle con squame, quindi: branzino, l'orata, la mormora, il dentice.
          Si mette sul fondo di una teglia uno strato di sale grosso vi si adagia sopra il pesce e si ricopre completamente con altro sale. Consiglio di prendere una teglia delle dimensioni del pesce, perchè se è molto più grande devi mettere molto sale in più, io ade esempio per fare il branzino utilizzo lo stampo da plumcake!
          Nella pancia del pesce volendo si può mettere uno spicchietto d'aglio o qualche spezia , se piace (origano, timo, ecc,).
          Non sempre durante la cottura il sale di solidifica (a me succede rarissimamente!) e quindi non sempre è necessario rompere la crosta, ma basta con un cucchiaio asportare il sale fino a far riemergere il pesce. Se invece desideri che si formi la crosta (più spettacolare se si hanno ospiti ad esempio) si utilizza il bianco di uovo che va spalmato sopra al sale.
          Il forno va bello alto, sui 200°, e il tempo di cottura è circa di 20-30 minuto per pezzature da 500-750 gr di pesce.
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Operazioni in corso..
          X