X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Capocollo duro duro: aiuto

Una mia amica ha trovato tra i meandri del frigo un bel pezzo di capocollo che però si era indurito.
    Datosi che era un buon capocollo chiede se esiste un metodo per farlo riammorbidire un po'.
    Qualcuno le ha suggerito di avvolgerlo con un canovaccio bagnato di vino e tenerlo così in frigo per qualche giorno.
    Ma lei, prima di dare il colpo definitivo al prezioso salume, ha chiesto lumi a me. Ma siccome io di solito mi pappo tutto in velocità... che dite, cosa le suggerisco?

sinceramente con so che suggerire...
    ti voglio solo salutare, (maremma ci pensi che sabato ti conoscerò!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] )

soffro in silenzio per il capocollo duro... è un delitto!!!
    The Lella - Lelloski

Commenta

Il consiglio mi sembra buono, altro non saprei se non, ma lo dico a capocchia, ungerlo con l'olio.
      Sul piano tecnico magari fare delle fette sottilissime oppure, come facevo una volta io con il prosciutto di cinghiale, preparare le fettine il giorno prima e metterle sott'olio, magari aromatizzando con olio al tartufo.
      Oddio, se uno avesse il tartufo fresco ...... farebbe mglio ad utilizzarlo in qualche altro modo.

Commenta

Consiglio ottimo Ross, questo sistema io lo uso per vari tipi di salumi, coppa, salme crudo, anche il culatello.
        Ora ho un bel salame di Varzi in frigorifero avvolto in un canovaccio e bagnato con del vino bianco, tra un paio di giorni è pronto.

silvana

P.S. sistema sperimentato ormai da anni
        silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

Per me la cosa migliore è l'olio magari anche avvolto in carta tipo forno, la vecchia oleata. Il problema e che questi salumi bisognerebbe tenerli al fresco non nel frigo, i nostri frigoriferi li fanno diventare troppo duri
          .... amica del sole...

Commenta

anche io ho sperimentato varie volte la tecnica con il vino,e funziona molto bene.
            Paola

le mie foto

Commenta

Confermo efficacia avvoolgimento in panno intriso di vino bianco.
              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

cita:
                Inviato da: fiorella_radice:
                Confermo efficacia avvoolgimento in panno intriso di vino bianco. [/QUOTE]anche io mi associo:ha sempre funzionato...molta invidia per il capocollo ,anche se duretto, da assaggiare!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                (www.graziaresta.it)

Commenta

Operazioni in corso..
                X