Allora, stasera ho provato questa ricetta. L'avevo nell'archivio da un sacco di tempo e finalmente l'ho fatta.
Ho provato a fotografare i passaggi, spero che serva!
Per la pasta:
300 gr farina
1 uovo
1 cubetto di lievito 25 gr
125 ml latte
50 gr burro
40 gr zucchero
vanillina
Per il ripieno:
300 gr ricotta
1 uovo
3 cucchiai rasi di amido di mais
50 gr zucchero (la prossima volta ne mettero' 70)
4 prugne fresce di quelle non acquose abbastanza grosse
Allora, prima ho sciolto il lievito con un cucchiaino di zucchero, aggiunto il latte tiepido e un po' di farina, Mescolato tutto. Ho coperto la ciotolina ed ho lasciato lievitare per una mezzoretta (a raddoppiato il volume)
Nel farttempo ho fatto sciogliere il burro, l'ho fatto raffreddare un po', poi ho messo l'uovo, lo zucchero e la vanillina. Poi ho aggiunto il panetto creaciuto ed il resto della farina. Ho lavorato la pasta per bene e l'ho lasciata lievitare per un 'oretta e mezzo credo.
Nel farttempo avevo preparato il ripieno: ho amalgamato la ricotta, l'amido, l'uovo e lo zucchero. poi ho tagliato le prugne in piccoli pezzetti e'li ho mescolato alla ricotta.
L' ho stesa in un rettangolo, l'ho diviso "mentalmente" in tre parti ed ho fatto dei tagli (vedi foto)
poi ho cosparso la parte centrale con del pan grattato ed ho messo il ripieno.
Dopodiche' ho cominciato ad intrecciare le parti laterali coprendo cosi' il ripieno.
Alla fine la treccia era cosi'
35 minuti a 200 gradi. Tolta dal forno l'ho fatta stare 15 minuti sotto un'acsiugamano da cucina cosi'si raffreddava e si ammorbidiva nello stesso tempo). Poi ho fatto un po'di glassa con il succo di limone e lo zucchero a velo, l'ho spalmata sopra la treccia e voila'!
La cosa piu'bella e'che ho inpiegato pochissimo tempo per farla!
[ 28-09-2002, 23:36: Messaggio modificato da: Naty ]
Ho provato a fotografare i passaggi, spero che serva!
Per la pasta:
300 gr farina
1 uovo
1 cubetto di lievito 25 gr
125 ml latte
50 gr burro
40 gr zucchero
vanillina
Per il ripieno:
300 gr ricotta
1 uovo
3 cucchiai rasi di amido di mais
50 gr zucchero (la prossima volta ne mettero' 70)
4 prugne fresce di quelle non acquose abbastanza grosse
Allora, prima ho sciolto il lievito con un cucchiaino di zucchero, aggiunto il latte tiepido e un po' di farina, Mescolato tutto. Ho coperto la ciotolina ed ho lasciato lievitare per una mezzoretta (a raddoppiato il volume)
Nel farttempo ho fatto sciogliere il burro, l'ho fatto raffreddare un po', poi ho messo l'uovo, lo zucchero e la vanillina. Poi ho aggiunto il panetto creaciuto ed il resto della farina. Ho lavorato la pasta per bene e l'ho lasciata lievitare per un 'oretta e mezzo credo.
Nel farttempo avevo preparato il ripieno: ho amalgamato la ricotta, l'amido, l'uovo e lo zucchero. poi ho tagliato le prugne in piccoli pezzetti e'li ho mescolato alla ricotta.
L' ho stesa in un rettangolo, l'ho diviso "mentalmente" in tre parti ed ho fatto dei tagli (vedi foto)
poi ho cosparso la parte centrale con del pan grattato ed ho messo il ripieno.
Dopodiche' ho cominciato ad intrecciare le parti laterali coprendo cosi' il ripieno.
Alla fine la treccia era cosi'
35 minuti a 200 gradi. Tolta dal forno l'ho fatta stare 15 minuti sotto un'acsiugamano da cucina cosi'si raffreddava e si ammorbidiva nello stesso tempo). Poi ho fatto un po'di glassa con il succo di limone e lo zucchero a velo, l'ho spalmata sopra la treccia e voila'!
La cosa piu'bella e'che ho inpiegato pochissimo tempo per farla!
[ 28-09-2002, 23:36: Messaggio modificato da: Naty ]

.
[img]graemlins/E20.gif[/img]
Commenta