X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Treccia ripiena di ricotta e prugne (Ricetta E Foto)

Allora, stasera ho provato questa ricetta. L'avevo nell'archivio da un sacco di tempo e finalmente l'ho fatta.

Ho provato a fotografare i passaggi, spero che serva!

Per la pasta:
    300 gr farina
    1 uovo
    1 cubetto di lievito 25 gr
    125 ml latte
    50 gr burro
    40 gr zucchero
    vanillina

Per il ripieno:

300 gr ricotta
    1 uovo
    3 cucchiai rasi di amido di mais
    50 gr zucchero (la prossima volta ne mettero' 70)
    4 prugne fresce di quelle non acquose abbastanza grosse

Allora, prima ho sciolto il lievito con un cucchiaino di zucchero, aggiunto il latte tiepido e un po' di farina, Mescolato tutto. Ho coperto la ciotolina ed ho lasciato lievitare per una mezzoretta (a raddoppiato il volume)

Nel farttempo ho fatto sciogliere il burro, l'ho fatto raffreddare un po', poi ho messo l'uovo, lo zucchero e la vanillina. Poi ho aggiunto il panetto creaciuto ed il resto della farina. Ho lavorato la pasta per bene e l'ho lasciata lievitare per un 'oretta e mezzo credo.
    Nel farttempo avevo preparato il ripieno: ho amalgamato la ricotta, l'amido, l'uovo e lo zucchero. poi ho tagliato le prugne in piccoli pezzetti e'li ho mescolato alla ricotta.

L' ho stesa in un rettangolo, l'ho diviso "mentalmente" in tre parti ed ho fatto dei tagli (vedi foto)

poi ho cosparso la parte centrale con del pan grattato ed ho messo il ripieno.

Dopodiche' ho cominciato ad intrecciare le parti laterali coprendo cosi' il ripieno.

Alla fine la treccia era cosi'

35 minuti a 200 gradi. Tolta dal forno l'ho fatta stare 15 minuti sotto un'acsiugamano da cucina cosi'si raffreddava e si ammorbidiva nello stesso tempo). Poi ho fatto un po'di glassa con il succo di limone e lo zucchero a velo, l'ho spalmata sopra la treccia e voila'!

La cosa piu'bella e'che ho inpiegato pochissimo tempo per farla!

[ 28-09-2002, 23:36: Messaggio modificato da: Naty ]
    Con sorriso e affetto,
    Naty

Naty e'bellissima e tu sei bravissima oltre che
    bellissima .
    Mi sa che ci ho altre ricette accussi.
    Domani le cerco e durante la settimana le posto.
    Baci [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] intrecciati.
    Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
    Don't breed or buy while dogs shelter die.
    I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

Buona!!!! e Bella!! Sei bravissima!
      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Gia`copiata. Spero di farla presto anche io
      Federica

Commenta

Citato:
        scrive Federica Marcuzzo:
        Buona!!!! e Bella!! Sei bravissima!
        Gia`copiata. Spero di farla presto anche io
        [/QUOTE]Grazie peri complimenti.

Dora - io ho pensato che riducendo lo zucchero nell'impasto si puo'fare con dei ripieni rustici. Ciprovo e ti faccio sapere.

Fede - falla! e' molto veloce...e la meta' gia' e' sprita nel nulla!
        Con sorriso e affetto,
        Naty

Commenta

Naty non ho parole, se deciderai di tenere dei corsi di cucina una prima iscritta già c'è: IO!!!

Complimenti sei bravissima. Facci poi sapere se con il ripieno rustico viene bene!
          buona giornata

Commenta

SEEEEEEEEEE!!!!!!!
            ma i corsi di cucina dove li tieni?
            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Complimenti davvero a te e a chi ha proposto la ricetta. Ora però un poco di consigli. poichè non è più stagione di prugne, pensi che l risultato sia simile se cambio frutta, diciamo mele o pere ? e come mai il ripieno non esce dai tagli ? io mi sarei aspettata di vederlo colare dappertutto, ma invece ho constatato una bella compattezza. merito dell'amido o che ? ed infine una richiesta "tecnica". Vorrei scattare le foto di qualche piatto da me proposto, devono essere necessariamente scattate con la macchina digitale ? Se no, posso anche provarci, ma poi che devo fare ? Grazie. se ci riesco faccio e foto della cassata di castagne che ho messo in linea stamattina.

Commenta

Citato:
                scrive renatafiore45:
                Complimenti davvero a te e a chi ha proposto la ricetta. Ora però un poco di consigli. poichè non è più stagione di prugne, pensi che l risultato sia simile se cambio frutta, diciamo mele o pere ? e come mai il ripieno non esce dai tagli ? io mi sarei aspettata di vederlo colare dappertutto, ma invece ho constatato una bella compattezza. merito dell'amido o che ? ed infine una richiesta "tecnica". Vorrei scattare le foto di qualche piatto da me proposto, devono essere necessariamente scattate con la macchina digitale ? Se no, posso anche provarci, ma poi che devo fare ? Grazie. se ci riesco faccio e foto della cassata di castagne che ho messo in linea stamattina.[/QUOTE]Cara Renata, cerco di riponderti :

1. L' autore della ricetta non mi e' noto - l'avevo copiata da una rivista (una specie di Anna ) russa del 97 (cosi' mi dice il mio archivio ) Come vedi ho aspettato ben 5 anni per provarla!

2. Secondo me si potrebbe fare con qualsiasi cosa. Con le pere e l mele pure dovrebbe andare bene. Magari perdi un po' l'effetto cromatico . Nel caso mio le prugne erano nere (quel vbordo scuro) e quando tagliavi la fetta vedevi le chiazzette rosse qua ' e la'. Molto coreografico. Puoi anche metterci la frutta secca tipo le prugne secche e l'uvetta fatte rinvenire nel rhum magari.
                Io la prossima volta la voglio provare con il ripieno della sfogliatella!

3. Il ripieno in effetti non esce dai tagli a parte per l'amido ma anche grazie l'uovo che c'e' nell'impasto. Mettendolo nel forno caldo si rapprende subitto. In piu' mentre fai la treccia in qualche modo un po' lo blocchi e all'inizio mentre e' ancora liquido non ha spazio per uscire fuori.

4. Certo che le puoi fare con una macchinetta normale. Dopodiche' le devi acquisire con uno scanner. Cosi' ottieni dei file jpeg o gif che puoi mettere all'interno del tuo messaggio.
                insomma, scatta la foto alla cassata (slurp!!!!!! ) , falle acquisire e poi ne parliamo [img]smile.gif[/img]
                Con sorriso e affetto,
                Naty

Commenta

Naty,dato che domani sera ho amici a cena,pensavo di fare questa meravigliosa treccia.La posso preparare questa sera o e'meglio domani mattina?E come e'meglio mangiarla,fredda o tiepida? [img]graemlins/E14.gif[/img]
                  Una donna dall\'animo meschino non puo\'cucinare bene.Per fare questo ci vogliono uno spirito generoso,una mano leggera,un cuore caldo.
                  Eden Phillpotts

Commenta

Citato:
                    scrive Fiammetta:
                    Naty,dato che domani sera ho amici a cena,pensavo di fare questa meravigliosa treccia.La posso preparare questa sera o e'meglio domani mattina?E come e'meglio mangiarla,fredda o tiepida? [img]graemlins/E14.gif[/img] [/QUOTE]Fiammetta, dunque..... Le prime fette le abbiamo mangiate quando era ancora tipeida.
                    Io l'ho fatta sabato sera. L'ho sfornata e l'ho lasciata stare sotto un'asciugamano da cucina (pulito mi raccomando!!!!! ) per un quarto d'ora +/-. Questo serve per far ammorbidire un po' la parte superiore (vale per tutte le cose fatte con questo tipo di impasto). Poi l'ho scoperta e l'ho spalmata con la glassa. Altri 10-15 minuti e l'abbiamo tagliata.

Giorno dopo l'abbiamo mangiata fredda ed era altrettanto buona. Stamattina (cioe' al quarto giorno!) era ancora morbidissima e buona.

La prima notte l'ho tenuta sotto l'asciugamano, poi l'ho avvolta con la stagnola.

Conclusione: falla domattina se hai tempo. Se non ne hai - falla stasera e non ci pensare piu'! [img]smile.gif[/img]
                    Servila fredda ma non di frigo.

Se hai domande/problemi fammi sapere.

PS. Cerca di usare le prugne sode e non acquose. ALtrimenti rilasciano troppo succo. Io ho usato quelle quasi nere fuori e rosso - bordeaux dentro; sode, con il nocciolo piccolissimo.

[ 02-10-2002, 15:30: Messaggio modificato da: Naty ]
                    Con sorriso e affetto,
                    Naty

Commenta

Grazie,sei gentilissima,cerchero'di farti fare una bellissima figura! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Una donna dall\'animo meschino non puo\'cucinare bene.Per fare questo ci vogliono uno spirito generoso,una mano leggera,un cuore caldo.
                      Eden Phillpotts

Commenta

Ma come mi piacciono queste cose.
                        Complimenti davvero!
                        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

cara Naty, l'ho provata, facile, devo dire, a parte il tempo necessario per le due lievitazioni.Effetto scenico stupendo, è venuta come la tua, almeno a colpo d'occhio.La mia opinione è che la dose del ripieno sia un pò scarsa rispetto alla quantità della pasta, ed effettivamente lo zucchero deve essere un pò di più. Si mantiene benissimo per qualche giorno, la devo provare anche nella versione salata
                          Senza le tue foto non mi sarei mai cimentata, invece fare quell'intreccio è semplicissimo, una volta capito il trucco, brava!! [img]graemlins/E14.gif[/img]

Commenta

Cara Caterina,

mi fa piacere che ti e' venuta bene!

per il ripieno....sai, ho paura che se ne metti di piu' in effetti fuoriesce mentre la "intrecci". poi a me questo tipo di pasta piace se per se, percio' la proporzione finale (meta' pasta meta' ripieno) non mi dispiace. Fammi sapere se ci ficchi un mezzochilo di ricotta dentro!!

Ma cos'e' che diceva Lallina a proposito di prugne secche? l'hai fatta con quelle??
                            Con sorriso e affetto,
                            Naty

Commenta

L'ho fatta!!!Naty e'stato un successone,pensavano tutti che l'avessi comprata.Ottima,veramente!Non ho trovato le prugne allora ho farcito con ricotta,cioccolato e mezzo bicchierino di liquore all'arancia.Avevo l'uva rossa e sono stata indecisa fino all'ultimo,poi la cioccolata ha avuto il sopravvento .L'impasto e'veramente buono,in versione salata provero'con salsiccia e ricotta.Grazie ancora per la pazienza e la gentilezza [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Eden Phillpotts

Commenta

Operazioni in corso..
                              X