X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DOMANDA X TUTTI VOI

Salve a tutti,
    vi seguo silenziosamente da 2 settimane e questo forum mi piace tantissimo, siete tutti molto bravi e così ho deciso di mettervi alla prova.
    la mia domanda è questa:
    che differenza c'è tra l'essenza d'anice(tipo fialette pane angeli)e il liquore d'anice?
    Questa domanda nasce dal fatto che ho provato a fare il pane all'anice con il liquore all'anice ma non mi ha lievitato,sarà che dovevo usare l'essenza?
    Vi ringrazio per tutte le risposte che mi darete

cita:
    Inviato da: raffaela:
    ... ho deciso di mettervi alla prova.
    [/QUOTE]La prova del coquinario?

Non c'è già?

PS: non so risponderti, ma il benvenuto lo so dare
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Benvenuta!!
      Per il pane all'anice, se non è lievitato credo dipenda dall'esecuzione della ricetta.
      L'essenza o il liquore d'anice, quando li hai messi?
      Io li metterei come ultimo ingrediente!!
      Ciao!!
      \" Ma per gli amici come voi, Mary

Commenta

Ciao Raffaela con una L sola?
        Che bello un'altra con il mio nome...mi sentivo sola soletta
        Ma raccontaci un pò di te......
        Raffuccia

Commenta

Caspita Raffaela, bella domanda !
          Non saprei proprio come risponderti... Forse l'alcool impedisce al lievito di fare il suo dovere ? Boh !
          Io pero' per aromatizzare il pane, ci metterei dentro dei semi di finocchio, alla fine il gusto e' poi quello dell'anice.
          Qui ci vuole qualche esperto panificatore... CANSAAADOOOOO !!!
          [img]graemlins/E20.gif[/img]
          p.s. Benvenuta !

Commenta

Benvenuta!!!
            Per la domanda, non so... ma con tanti esperti di pane e panificazione, qualcuno ti saprà dare le dritte giuste
            ciao
            marchino
            "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

Ciao Raffaella!il mio nome è solo con una L,errore all'anagrafe..vabbè è bello lo stesso.
              Ritornando alla ricetta l'anice lo metto alla fine
              e non posso sostituirlo con i semi d'anice,perchè
              questa è una ricetta tipica algherese(io sono di Alghero).Non so che fare!!Uffa!!

Commenta

Ciao raffaella,il mio nome è solo con una L,errore all'anagrafe,vabbè è bello lo stesso.
                ritornando ala ricetta l'anice la metto alla fine e non posso sostiturla con i semi,perchè si tratta di una ricetta tipica algherese(sono di Alghero).Nom so che fare!Uffa!!!

Commenta

Ciao Raffaela,

benvenuta. Non ho mai sentito di mettere un liquore nell' impasto del pane, né di mettere essenze. L' essenza delle fialette è quasi certamente sintetica, altrimenti costerebbe uno sterminio. Io il pane all' anice lo faccio mettendo anice in semi nell' impasto.
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Seconde me all'anagrafe ti hanno fatto un favore...Raffaela è molto più carino, sembrà un più esotico come nome..quasi quasi mi faccio levare un L anche io...se poi con la L mi vanno via anche un pò di cm dal girovita.....
                    Raffuccia

Commenta

Ricordo che anni fa mi ero annotata un consiglio di una frequentatrice di forum di cucina: diceva di mettere un cucchiaio di grappa nell'impasto della pizza, per ottenere una crosta bella croccante. Immagino, ma sono solo supposizioni, che quantità maggiori di liquore possano produrre un effetto nocivo sulla lievitazione: credo che i microrganismi del lievito non gradiscano gli alti tassi alcoolici, come non sopportano l'acqua bollente e ci rimangon stecchiti. Son creaturine delicate....
                      http://www.adottamisubito.it/
                      http://www.amicicani.it

Commenta

Mi son dimenticata di dirvi che la ricetta in cui metto l'anice è un pane dolce..

Commenta

benvenuta cara raffaela [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          aribenvenuta
                          ariaribenvenutaa [img]graemlins/E20.gif[/img]

è inutile continuare ,alle altre risopste non sò rispondere
                          http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

[QUOTE]Inviato da: raffaela:
                            [QB] Salve a tutti,
                            vi seguo silenziosamente da 2 settimane e questo forum mi piace tantissimo, siete tutti molto bravi e così ho deciso di mettervi alla prova.
                            la mia domanda è questa:
                            che differenza c'è tra l'essenza d'anice(tipo fialette pane angeli)e il liquore d'anice?
                            Questa domanda nasce dal fatto che ho provato a fare il pane all'anice con il liquore all'anice ma non mi ha lievitato,sarà che dovevo usare l'essenza?

Un buon liquore d'anice dovrebbe includere dell'anice nella sua produzione. Non occore lo stesso con l'essenza.
                            Ne gli panni, e consiglievole non mettere piu di 10 -15 grami (+/- due cucchiai) d'alcohol per kilogramo di ricetta cruda. Forse ne hai messo un po di piu?
                            mi dimenticavo, BENVENUTA!

Commenta

Grazie a tutti!!
                              Nerone sicuramente hai ragione tu,in effetti ho messo di più di due cucchiai..
                              proverò di nuovo con l'essenza e poi vi farò sapere,perchè questo dolce è troppo buono e ne vale la pena!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X