X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Meraner Torte

Ieri sera in chat qualcuno (Bruna?) mi ha chiesto la ricetta della Meraner. Ecco la pubblico. Due accorgimenti, la qualità del cioccolato deve essere ottima, ma con percentuale di cacao non superiore al 50/60%, altrimenti si fa fatica a lavorarlo; per quanto riguarda la cottura la ricetta prevede 20 minuti di forno, io con il mio ventilato sono scesa a 18 minuti, perché la torta deve risultare leggermente umida all'interno; è più buona se fatta il giorno prima ...

Meraner Torte

100 gr burro (fuori frigo)
    120 gr. zucchero (io uso quello di canna)
    3 tuorli + 3 albumi a neve
    100 gr cioccolato fondente
    140 gr mandorle sbucciate

Sbattere burro con zucchero e aggiungere i tuorli. Aggiungere ora la cioccolata (precedentemente sciolta a bagnomaria con un cucchiaio di latte e lasciata intiepidire), le mandorle tritate e infine gli albumi a neve, mescolando con cautela.

Versare in tortiera o pirofila precedentemente imburrata e infarinata. Infornare in forno caldo a 200° e cuocere per 18-20 minuti. All'interno deve restare leggermente umida. Spolverizzare con zucchero a velo e tagliare a quadratini.

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] ero proprio io...
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Posso aggiungere un trucchetto ?
      Invece della farina, usare del cacao per "infarinare" la tortiera dopo averla imburrata.
      L'effetto antiaderenza è lo stesso, ed il cacao non si vede a torta sformata, mentre la farina lascia sempre delle tracce biancastre.
      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Grazie Fiorella ... bell'idea! proverò al prossimo giro!
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Marina che diametro circa la tortiera ?
          stefi
          ------------------------------
          che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
          Rossanina

Commenta

cita:
            Inviato da: StefaniaDE:
            Marina che diametro circa la tortiera ? [/QUOTE]Stefy ... valà finisci le valigie e stai zitta! Cosa cavolo interessa a te la Meraner adesso che sai partendo per la Sardegna ... salutami Pinelluccia ... e non dimenticare la bottiglia di rum!!!!!!!! [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]

Per gli altri: diametro che so 26/28; io di solito la faccio comunque nella teglia del pasticcio e poi la taglio a quadretti! Ma poi che importanza ha, una volta viene più alta una volta più bassa ... non cambia tanto!

Commenta

Beh certo ...come non cambia !!! La devo fare sottile come una crep o alta come un baba !!!!
              Vado a fare i miei bagagli ...... [img]graemlins/E10.gif[/img]
              stefi
              ------------------------------
              che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
              Rossanina

Commenta

Operazioni in corso..
              X