Ieri sera in chat qualcuno (Bruna?) mi ha chiesto la ricetta della Meraner. Ecco la pubblico. Due accorgimenti, la qualità del cioccolato deve essere ottima, ma con percentuale di cacao non superiore al 50/60%, altrimenti si fa fatica a lavorarlo; per quanto riguarda la cottura la ricetta prevede 20 minuti di forno, io con il mio ventilato sono scesa a 18 minuti, perché la torta deve risultare leggermente umida all'interno; è più buona se fatta il giorno prima ...
Meraner Torte
100 gr burro (fuori frigo)
120 gr. zucchero (io uso quello di canna)
3 tuorli + 3 albumi a neve
100 gr cioccolato fondente
140 gr mandorle sbucciate
Sbattere burro con zucchero e aggiungere i tuorli. Aggiungere ora la cioccolata (precedentemente sciolta a bagnomaria con un cucchiaio di latte e lasciata intiepidire), le mandorle tritate e infine gli albumi a neve, mescolando con cautela.
Versare in tortiera o pirofila precedentemente imburrata e infarinata. Infornare in forno caldo a 200° e cuocere per 18-20 minuti. All'interno deve restare leggermente umida. Spolverizzare con zucchero a velo e tagliare a quadratini.
[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
Meraner Torte
100 gr burro (fuori frigo)
120 gr. zucchero (io uso quello di canna)
3 tuorli + 3 albumi a neve
100 gr cioccolato fondente
140 gr mandorle sbucciate
Sbattere burro con zucchero e aggiungere i tuorli. Aggiungere ora la cioccolata (precedentemente sciolta a bagnomaria con un cucchiaio di latte e lasciata intiepidire), le mandorle tritate e infine gli albumi a neve, mescolando con cautela.
Versare in tortiera o pirofila precedentemente imburrata e infarinata. Infornare in forno caldo a 200° e cuocere per 18-20 minuti. All'interno deve restare leggermente umida. Spolverizzare con zucchero a velo e tagliare a quadratini.
[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta