X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per Rossanina

ho copiato i "risultati" della prova che hai fatto del pane di castagne:
    "Allora, il liquido: ho dovuto mettere 340 grammi di liquido per fare un impasto di consistenza accettabile.
    Poi la farina di castagne non ha glutine per cui dopo un'ora la pagnotta era sempre uguale, non era lievitata.
    Allora ne ho preso metà, e l'ho cotta a 220°C per 20 minuti. Fuori era bella scura, dentro zeppa come un castagnaccio.
    Buono, ma bisognava bere per buttarlo giù.

All'altra metà del pane ho aggiunto un impasto fatto con 250 grammi di farina, 75 circa di acqua, un quarto di panetto di lievito e 20 grammi di pancetta a cubettini.
    Questo, grazie al glutine della farina, è lievitato.
    C'ho fatto 6 panini e ho messo in forno a 220°C per 15 minuti.
    Buoni buoni."

Scusa ma mi riassumi tutta la ricetta, mi sono persa!! E nell'archivio, vedo che è la versione originale!!
    Grazie!!
    \" Ma per gli amici come voi, Mary

adesso non posso, sono di corsa, intanto cancello la ricetta in archiivio per evitare danni ulteriori e poi ti rispondo stasera!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

LEGGI QUESTO IO NON SO' FARE IL COLLEGAMENTO DELLA PAGINA

la mia scheda | rubrica dei Coquinari login | registra | ricerca | faq | home page del Forum

» CIAO, patrizia.p [ Esci ] Forum di Coquinaria » Tavola rotonda » Fallimento pane con farina di castagne

Invia questa pagina a chi ritieni possa interessare
      Autore Topic: Fallimento pane con farina di castagne
      Nennaki
      Coquinario
      Coquinario # 763

Inviato 01.03.2003 22:34
      --------------------------------------------------------------------------------
      Ieri mi sono lasciata tentare da una busta di farina di castagne. Oggi con tanto impegno ho provato a fare il pane seguendo la ricetta che ho trovato nell'archivio e sob...i panini mi si sono spaccati già nel forno, duri come delle pietre e il gusto era orribile...amarissimi Dove ho sbagliato ?? Eppure la farina era di ottima qualità. Help help help

--------------------------------------------------------------------------------
      Messaggi: 15 | Di: Torino | Registrato: Gen 2003 | IP: Logged

Rossanina

Amministratore
      Coquinario # 2

Inviato 02.03.2003 08:49
      Credo che siano i miei
      Io li avevo fatto un sacco di tempo fa
      Adesso rileggendeo l'acqua mi pare poca, il lievito meno (visto che la farina di castagne non ha glutine) e il tempo di cottura eccessivo.
      Sai che faccio? Li provo oggi pomeriggio e ti dico, così imparo a dare ricette di cui non mi ricordo più!

Messaggi: 4772 | Di: Arezzo | Registrato: Mar 2002 | IP: Logged

Rossanina

Amministratore
      Coquinario # 2

Inviato 02.03.2003 16:14
      Allora, ho provato anche io.
      E mi sono accorta che nella ricetta ci sono un sacco di errori.
      E quindi provvederò immediatamente alla spiegazione e correzione poi in archivio.
      E alla spedizione di un pacco di farina di castagne a Nennaki per chiederle scusa di aver sprecato il suo.

Allora, il liquido: ho dovuto mettere 340 grammi di liquido per fare un impasto di consistenza accettabile.
      Poi la farina di castagne non ha glutine per cui dopo un'ora la pagnotta era sempre uguale, non era lievitata.
      Allora ne ho preso metà, e l'ho cotta a 220°C per 20 minuti. Fuori era bella scura, dentro zeppa come un castagnaccio.
      Buono, ma bisognava bere per buttarlo giù.

All'altra metà del pane ho aggiunto un impasto fatto con 250 grammi di farina, 75 circa di acqua, un quarto di panetto di lievito e 20 grammi di pancetta a cubettini.
      Questo, grazie al glutine della farina, è lievitato.
      C'ho fatto 6 panini e ho messo in forno a 220°C per 15 minuti.
      Buoni buoni.

Ma con cosa li posso accompagnare?

Scusa di nuovo Nennaki.

Nennaki
      Coquinario
      Coquinario # 763

Inviato 02.03.2003 18:25
      Aggiungere della farina 00 all'impasto era un tentativo di risoluzione al problema. Bhè attenderò il pacco di farina di castagne e ritenterò la fortuna :-p

Rossanina

Amministratore
      Coquinario # 2

Inviato 02.03.2003 18:31
      Io ho provato aggiungendo farina manitoba, che essendo molto ricca di glutine doveva fare da glutine per entrambe le farine.
      Dove lo mando il pacco?

Nennaki
      Coquinario
      Coquinario # 763

Inviato 02.03.2003 18:56
      L'indirizzo è Via della Fortuna 13 Li proverò al più presto, anche perchè ho trovato finalmente la famosa signora Manitoba tanto onorata. Ciao e ancora grazie

cristina sfrappola

Coquinario
      Coquinario # 70

Inviato 02.03.2003 22:42
      Questa ricetta l'ho già provata,e il risultato è buono.

Pane alle castagne
      100 gr biga
      800 gr farina integrale
      300 gr farina castagne o castagne arrostite e sbucciate
      200 gr farina 0
      50 gr lievito birra
      600/650 gr latte
      10 gr zucchero
      15 gr sale
      6 castagne x decorare

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio.Lasciare riposare x circa 20 minuti.
      Dividere in 6 pezzi da 300 gr cad.,arrotondare o dargli altre forme tipo esse o girelle e porre al centro una castagna.
      Far lievitare ancora circa 10/15 minuti e cuocere a 190/200° x 25 minuti
      Messaggi: 331 | Di: s pietro casale bo | Registrato: Mar 2002 | IP: Logged

L'ora è espressa in CET

Versione facilmente stampabile di questo topic Torna su: Seleziona un forum: Tavola rotonda

Contattateci | Coquinaria.it

Copyright (c) 2000-2003 Coquinaria.it

UBB.classicTM 6.4.0

Design and Project by ArchiMEDIA © 2000-2003
      .... amica del sole...

Commenta

Grazie a tutte e due!!!
        Il 3d l'avevo salvato, ma non avevo capito se il primo "impasto" era stato fatto solo con farina di castagne e acqua. O cosa? Mah!!!

Aggiungo un'altra domanda, ma sulla pasta di zucchero: nella spiegazione degli ingredienti, si parla di "estratto di vaniglia" e nelle dosi non c'è. Ma nella preparazione "riappare".
        Io ho trovato all'Auchan un "estratto di vaniglia" della Vahinè (forse non si scrive, così!! vabbè) e negli ingredienti c'è lo sciroppo di glucosio, va bene?
        Quanto ne metto? 2 goccine-ine-ine?

Grazie!!!

Commenta

Allora, in conclusione, se dovessi rifare il pane alle castagne forse farei una via di mezzo fra i due.
          Mi spiego. In uno la farina era al 100% di castagne. Risultato: un pane non lievitato, umido, "ingozzante", ma saporitissimo.
          Con farina per metà di castagne e per metà manitoba il pane era lievita, buono (buono anche dopo 3 giorni), ma sapeva poco di castagne (per me che le amo moltissimo).
          A me piacerebbe un po' più saporito, ma credo che come pane vada bene...

Comunque il pane della seconda generazione era:
          250 grammi di farina di castagne
          250 grammi di farina manitoba
          g. 350 circa di acqua tiepida
          due terzi di panetto di lievito
          sale qb.
          80 grammi di pancetta a cubetti saltata in padella.

Ho mescolato il tutto (tranne il sale) ed ho fatto lievitare per circa un'ora (anche un po' più). Ho sgonfiato, rimpastato aggiungendo il sale e poi ho fatto dei paninetti e li ho fatti lievitare per un'altra oretta, dopo averli spennellati di olio.
          Cotti a 220°C per un quarto d'ora (dopo cominciavano a diventare scuretti....).

Per la pasta di zucchero, la vaniglia serve a dare un po' di aroma. La pasta di zucchero in sé ha infatti il sapore dei marshmallows o simili e a me non piace e quindi aggiungo un po' di vaniglia. Ma neppure sempre... Vai ad occhio, meglio meno che più.

Scusa per il ritardo...

Commenta

Ma che ritardo!! Sono contentissima che mi hai risposto!! Tranquilla!!
            Grazie di tutto!!
            Bacioni!!!

Commenta

Operazioni in corso..
            X