X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cardi

ho comprato i cardi, li ho visti sul banco del mercato e non ho resistito, ma adesso, cosa ne faccio? ovvero, come si puliscono? ci sono trucchi per la cottura? si impanano o si fanno in pastella? grazie Roberta

p.s. se trovo anche le seppie provo la RICETTA (!!) di Enzo
    Roberta
    i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

li devi raschiare con un coltellino per togliere i filamenti duri e poi li tagli a pezzettoni e li metti a bagno con acqua e limone.
    Poi li metti a bollire in acqua con un cucchiaio di farina bianca in modo che sbianchiscano.
    Dopodichè li coli e li cucini come più ti piace.
    Fritti sono una delizia, poi li puoi friggere e fare anche in parmigiana, oppure con le seppie come diceva Enzo, e anche con la besciamella al forno.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Se ti piacciono i gusti un pò forti.....

Cardi saporiti

Pulisci i cardi e lessali come ha detto giuli,tagliali a pezzetti e mettili in una tortiera a strati con capperi,acciughe,olive nere e prezzemolo,metti sale e pepe.Sull'ultimo strato spargi parmigiano e pangrattato.Irrora per benino con olio d'oliva.In forno a 220° per 15 minuti [img]smile.gif[/img]

Commenta

Ma dove li prendete i cardi???

a me non mi sono mai capitati

Romani, aiuto!
        Grazie
        Con sorriso e affetto,
        Naty

Commenta

Naty a Milano sono di stagione, sono quelli lunghi, piemontesi, di solito la mamma li comprava a ottobre ma quest'anno sono anticipati, dato il tempo. a Roma non so

come li devo fare fritti? in pastella? con che pastella? o impanati?
          Roberta
          i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

Commenta

io dopo averli preparati come Giuliana, li lascio leggermente al dente e li unisco ad uno spezzatino di manzo preparato con uno spicchio d'aglio, salsa di pomodoro quasi a fine cottura e termino cuocendoli assieme.
            Elena

Commenta

Ma sono quelli gobbi di Nizza Monf.to (AL)?
              Perchè se sono loro allora è d'obbligo mangiarli crudi con la bagna caoda [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]
              Una bontà, quasi quasi la preparo per il fine settimana, con il brutto tempo di questi giorni è l'ideale [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Pat

Commenta

Qui da noi si trovano sia quelli più verdi che quelli bianchi.
                Oltre che come sopra si possono usare, previo trattamento alla Giuliana, come verdura in tutti gli spezzatini.
                Io ci faccio anche la crema per crostini facendoli frullare semplicemente con profumi, ricotta ed olio.
                Oppure, aggiungendo uovo, si possono fare degli sformati o delle torte salate.
                Sono una gran bella risorsa in inverno, un gusto deciso che stimola il cuoco.
                Vogliategli bene !

Commenta

oggi me li regalo.
                  decisamente
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Io ribadisco il concetto - non li ho mai visti ne' nel super ne' dal fruttivendolo...Amici di Roma, dove vado a comprarli??
                    Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Con sorriso e affetto,
                    Naty

Commenta

Citato:
                      scrive Patrizia Pallaoro - Patpa:
                      Ma sono quelli gobbi di Nizza Monf.to (AL)?
                      Perchè se sono loro allora è d'obbligo mangiarli crudi con la bagna caoda [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]
                      Una bontà, quasi quasi la preparo per il fine settimana, con il brutto tempo di questi giorni è l'ideale [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      [/QUOTE]Sottoscrivo, e concordo. La morte loro è con la bagna caoda, insieme a peperoni, toupinabour, cipolle, etc etc etc etc.

ed una buona bottiglia di dolcetto.

Mariano
                      Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

Commenta

Citato:
                        scrive Naty:
                        Io ribadisco il concetto - non li ho mai visti ne' nel super ne' dal fruttivendolo...Amici di Roma, dove vado a comprarli??
                        Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        [/QUOTE]al mercato! dai fruttivendoli e' difficile,ma al mercato e' possibile!quello di p.zza san giovanni di dio e' molto fornito. oggi cheido alla mia mamma che va al mercato tutti i giorni!!!
                        [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

ma perchè, sott'olio no?? mah!
                          Tengo hambre del alma y del canto hondo. Tengo miedo.
                          (io)

Commenta

Se l'ape apatica
                            posa una natica
                            sul fior del cardo
                            diventa un dardo
                            (Toti Scialoja)
                            http://bosina.net

Commenta

Citato:
                              scrive Enzo:
                              Qui da noi si trovano sia quelli più verdi che quelli bianchi.
                              Oltre che come sopra si possono usare, previo trattamento alla Giuliana, come verdura in tutti gli spezzatini.
                              Io ci faccio anche la crema per crostini facendoli frullare semplicemente con profumi, ricotta ed olio.
                              Oppure, aggiungendo uovo, si possono fare degli sformati o delle torte salate.
                              Sono una gran bella risorsa in inverno, un gusto deciso che stimola il cuoco.
                              Vogliategli bene !
                              [/QUOTE]Se è per quello, insieme ai carciofi e agli asparagi, sono i miei preferiti.....
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X