X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• devo organizzare cene x comp maritino

devo organizzare una cena con amici (penso che saremmo in 14) non in piedi
    l'idea sarebbe quella di preparare alcune cose da poter congelare e tirare fuori magari anche da cuocere il giorno della cena

Pensavo a un primo tipo pasta con le cozze o melanzane alla prmigiana
    voi cosa mi consigliate??
    x il giorno vorrei solamente tirare fuori dal congelatore
    grazie x la collaborazione
    ciao margi

Citato:
    scrive margi1961:
    devo organizzare una cena con amici (penso che saremmo in 14) non in piedi
    l'idea sarebbe quella di preparare alcune cose da poter congelare e tirare fuori magari anche da cuocere il giorno della cena

Pensavo a un primo tipo pasta con le cozze o melanzane alla prmigiana
    voi cosa mi consigliate??
    x il giorno vorrei solamente tirare fuori dal congelatore
    grazie x la collaborazione
    ciao margi
    [/QUOTE]Come primo ti consiglio dei pasticci di lasagne con verdure,molto buoni con asparagi o carciofi o funghi o oppure delle crepes piegate in quattro tipo fazzoletto ripiene anche loro o di verdure o di formaggi(molto buone con il gorgonzola).Sono piatti tutto sommato semplici e adatti al congelamento.Come secondi io non ho mai congelato pesce,potrei consigliati degli arrosti ,come verdure però resterei sul fresco,un misto di insalatine ognuna nella sua ciotola così da permettere ad ogni ospite di prepararsi personalmente la sua scegliendo quello che preferisceomodori a fettine,carote a fiammifero,mais,fagioli,songino,radicchio rosso,lattuga ecc..Un sorbetto alla frutta di tipo artigianale potrebbe chiudere il pranzo

Commenta

L'idea del pasticcio di melanzane mi sembra buona.
      Per antipasto puoi prendere dei crostini con dei caprini da spalmare sopra, ciotoline di olive , qualche affetato.
      per secondo ti consiglio il filetti di maiale in salamoia.

FILETTO DI MAIALE IN SALAMOIA.
      Un filetto di maiale 1 litro d’acqua calda.
      Sale 50 gr.
      Aromi vari
      30 gr di zucchero
      10 gr di brodo vegetale o liebig
      Portare a ebollizione (2-3 minuti) l’acqua, aggiungere il sale, lo zucchero, gli aromi ed il concentrato.
      Raffreddare e mettere a bagno i filetti di maiale per ½ giornata. Scolarli ed asciugarli bene, arrotolarli nel gusto scelto: paprika, rosmarino salvia e aglio, pepe.
      Cuocere in forno preriscaldato a 100 ° per 30 minuti circa, servire con una salsa alle erbe, al vino o alla crema.
      Servire con delle verdurine tagliate a julienne (carote verde di zucchina , sedano rapa) scottate separatamente in acqua e aceto (1 a 1)

Li puoi servire anche con queste salse
      SALSA AL VINO
      Scalogno (2 3 per ½ litro di vino) olio o burro. Si rduce a metà il vino Si incorporano 4 cucchiai di aceto balsamico riduciamo fino ad ottenere una crema se troppo liquida aggiungere un po’ di maizena fatta sciolgliere in acqua fredda. Prima di servire una nocetta di burro che rende la salsina lucida.

SALSA ALLA CREMA.
      Panna, aggiungere 1 noce di burro e un po’ di fondo bruno.
      Se aggiungiamo delle erbe diventa una salsa alle erbe.

Contorno di insalatina mista.
      Dolce: un Pan di Spagan farcito di crema pasticcera e fragoline di bosco.
      Oppure una carlotte fatta con i savoriardi e ripiena di bavarese allo zabaione e Porto
      BAVARESE ALLO ZABAIONE

600 gr di panna montata
      Porto 100 gr
      80 gr zucchero
      4 tuorli
      10 gr di colla di pesce
      15 savoiardi
      cioccolato fondente e meringhe
      Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda
      A bagnomaria montare le uova con lo zucchero e il Porto. Unire quindi la colla die pesce e scioglierla completamente.
      Montare la panna e una volta che lo zabaione si è raffreddato unire la panna.
      Con i savoiardi foderare uno stampo alto, riempirlo a metà con la bavarese fare uno strato di savoiardi bagnati di porto e riempire con l’altra metà.
      Tenere in frigo per almeno 6 ore. Guarnire con ciuffetti di panna, le meringhe e il cioccolato fondente.

O un Clafoutis di pere e cioccolato
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

per il primo penso di aver deciso
        ho dubbi sul secondo e contorni
        anche x il dolce no problem
        grazie ancora siete sempre molto disponibili

Commenta

Una sola domandina per quanto riguarda la bavarese allo zabaione: nei 100 gr di porto ci devo bagnare i biscotti e quanto ne va nella bavarese???
          Simona (ex 2002!)
          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

:mad: :mad: mi aiutate con il porto???? [img]graemlins/E12.gif[/img]
            Simona (ex 2002!)

Commenta

Da quel che ricordo i 100 gr servivano solo per la bavarese poi bisogna baganare i savoiradi con altro Porto e se non ricordo male io l'avevo leggermente allungato con acqua e avevo bagnato poco i savoriadi, porpio per non rendere il tutto troppo alcolico
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!
                Simona (ex 2002!)

Commenta

Operazioni in corso..
                X