X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ad Arezzo c'è Fresco. Quello Irinox. Si comincino le Prove. Gelato con stecco Silikomart!!!

    Ed è così che il 9 pomeriggio, in una giornata calda ma gradevole, nella cucina di casa coqui arrivà Fresco. L'anno scorso in questi giorni fu la volta dell'aria condizionata. Stavolta dell'abbattitore. Quello Irinox.
    Andrea (responsabile dell'azienda) e l'ing hanno portato su il bimbetto (si fa per dire... pesa quasi quanto me ) che è stato poi diligentemente "deposto" nella stessa collocazione della festa dell'ing. quando ne avemmo uno per dare un'occhiata.
    In quell'occasione nacquero a tutti alcune perplessità , soprattutto sul fatto che il crollo della temperatura dei prodotti inseriti non ci sembrà così repentino come tutti ci saremmo aspettati.
    Salvo poi capire che "l'aggeggio", come tutti gli elettrodomestici che scaldano o freddano, va preacceso. Mettereste mai un congelato in un freezer spento? Una bottiglia di latte in un frigo, accendendolo solo dopo? Se mai lo faceste non potreste aspettarvi di avere risultati perfetti ed immediati (basti pensare al fatto che si scaldano/freddano anche o termos prima dell'uso).
    Ed è stato così che, con la primissima prova ho superato la mia ultima remora. E sono rimasta ENTUSIASTA.

    Con lo stesso entusiasmo, ho messo le manine sugli stampini della Silikomart per fare i gelati con lo stecco.
    Li avevo in casa da Pasqua, ma in quei giorni tra colombe e uova non ero riuscita a metterci le zampette. Poi.. beh, poi sapete. Ma mentre ero in ospedale, e soprattutto durante la convalescenza, mentre mangiavo gelati con lo stecco "compri" mi sognavo di farli da sola.

    Ed ecco giunto il momento.

    Partiamo.
    C'ho le fragole, la panna, il latte condensato e del cioccolato (parolonaaaaa!) che l'ing mi ha regalato per il compleanno.
    Quello che le industrie usano per ricoprire i bastoncini, per mettere sui cornetti e che si trova anche in fondo al cono dei cornetti. Quello che sa di finto, ma che a me piace tanto.
    Gli stampi ci sono:

    Si parte.

    Per prima cosa, accendere FRESCO e aspettare che si freddi un pochino. Quanto ci vorrà ? Mah, io lo accendo, e nel frattempo lavo le fragole, le "spippolo", le centrifugo (i semini al momento non sono indicati...), le zucchero in dose industriale (dovranno servire per una farcia quindi devono essere una specie di sciroppone dolcissimo visto che con il freddo il dolce si percepisce in misura minore) e ... verifico la temperatura del fresco.

    E' il FREDDO altro che il fresco


    Verso lo sciroppotto nello stampo spettacolare della Silikomart per fare i semi cilindri e infilo nel FRESCO.

    Per curiosità dopo 20 minuti apro per vedere a che punto sono.
    DURI come il marmo. Sformati sulla carta forno e tagliati quasi a metà .


    Monto al volo la panna, metto il latte condensato (come da semifreddo al caffè di Babette, ma senza caffè). Sbaglio, monto troppo e la panna diventa troppo densa per essere poi quasi "versata" negli stampi. Pace, è il primo esperimento.
    Metto un po' di panna nello stampo, lo stecco, le fragole, altra panna.


    Livello il tutto, e metto in FRESCO.

    20 minuti dopo.


    Immergo nel cioccolato fuso


    Lo choc con la temperatura del gelato fa immediatamente solidificare il cioccolato.

    Arriva l'ing.
    Vede.
    E decide che è l'ora di merenda.
    Perà paga pegno.
    Il suo gelato si "scapitozza" per la foto.


    Ha gradito, gradito, gradito.

    Io sono rimasta sconvolta dalla facilità di realizzazione. Sia per gli stampi che sono FANTASTICI (mi intravedo già a fare altre prove, anche perché il mio badante ha cominciato a sparare richieste tipo quella di farli con le fragole e senza cioccolato, con i lamponi, al caffè... ) che per il FRESCO. In venti minuti (+ 20 per la salsa di fragole) erano pronti!!!

    In realtà , per amore di scienza (e perché mi sembra di avere Dario fisso qui in cucina ) ho anche fatto una prova comparata con i tempi del freezer, ma siccome il mio è stracolmo e i risultati sono stati secondo me TROPPO divergenti da quelli dell'abbattitore casalingo spero che presto qualcuno possa sperimentare nel proprio freezer per darmi tempi più affidabili (intanto cerco di eliminare cose dal freezer mio).

    Ragazzi, immagino che FRESCO non sarà un oggetto economico per tutte le tasche, ma gli stampi... quelli sono pure in offerta per qualche altro giorno!
    Io non li perderei (fine comunicazione commerciale )

    ps. come orami sanno anche i muri sono diventata incaricata alle vendite di FRESCO. Se qualcuno di voi volesse vederlo, saperne di più, avesse curiosità , ma anche se avesse in mente esperimenti, prove, analisi comparate da effettuare... io ci sono.

  • #2
    Belli e buoni! Ora quando voglio un gelato buono so dove passare!

    Commenta


    • #3
      Mmmmm, gli stampi potrebbero servire anche ad una neo posseditrice di gelatiera?
      "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da roby66 Visualizza il messaggio
        Belli e buoni! Ora quando voglio un gelato buono so dove passare!
        Quando arrivi cominciamo a farlo e prima che tu vada sarà pronto! Basta avere le cose in casa.
        Quasi quasi abbatto un po' di frutti di bosco così ce li ho sempre pronti....

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Silvia77 Visualizza il messaggio
          Mmmmm, gli stampi potrebbero servire anche ad una neo posseditrice di gelatiera?
          Eccome no? fai il gelato e gli dai la forma lì!
          A me i mottarelli o pinguini o come vuoi sono sempre piaciuti molto. Ma non andavo matta per il gelato dentro che sentivo "finto" forse più del cioccolato fuori
          Ma con la cremina di Babette ... sono pazzeschi!
          E vuoi mettere il gusto di farsi un gelato con lo stecco in casa? Mi sa che dopo chiamo la mi' cognata per sentire Filippo come li preferisce

          Commenta


          • #6
            è tanto che li vorrei quegli stampi lì....
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              L'abbattitore, quello si mi piacerebbe....ma prima o poi arriva, arriva. Ma che stecchi gelato bellissimi, Ross!!!E tu, lo hai mangiato volentieri??

              Commenta


              • #8
                Quindi Ross potrei fare il gelato usando la ricetta del semifreddo di Babette (senza caffè, ma anche con...) e poi mettere negli stampi?
                Molto interessante!
                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                Commenta


                • #9
                  .....................uhmmmmm!!!!!!!!!!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ricordi quando diedi fiato e vita a Freddy? Provai la stessa cosa al vedere scendere la temperatura cosi in fretta....E' certamente un aggeggio straordinario. Io ormai lo ritengo indispensabile anche nel salato perche' posso comprare del pesce ottimo, prepararlo con Freddy e poi mangiarlo crudo senza perdere in sapore, consistenza, qualità .

                    Mi mancano gli stecchi, ma credo che...
                    Pero'...pero'...cherie! quel cioccolato, quel cioccolato...potrei fare pazzie per quel cioccolato...Ci pensavo proprio ieri mentre studiavco il modo di fare delle Fiesta...
                    Dammi tutte le indicazioni per comprarlo e poi ti lancio una ricetta per fare delle merendine da urlo...
                    Freddy già scalda i motori entusiasta all'idea....
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Ops....vuoi un'idea per l'interno del cremino...Invece di fare un ghiacciolo di frutta fai un cremoso di frutta.Cosi le due parti del gelato avranno la stessa consistenza al momento dell'assaggio. E fai l'interno piu' piccolo senza tagliarlo a metà .Mi sembra piu' carino alla vista.....Ho capito. Vado ad ordinare gli stampi e dico a Freddy di tenersi pronto...

                      PS Interno di cremoso al passion fruit e cioccolato al latte....?....?....
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Silvia77 Visualizza il messaggio
                        Quindi Ross potrei fare il gelato usando la ricetta del semifreddo di Babette (senza caffè, ma anche con...) e poi mettere negli stampi?
                        Molto interessante!
                        Ma che splendida idea che mi hai dato, Ross!!!!! Io ho gli stampi ma non li avevo ancora usati perché aspettavo di rimettere in funzione la gelatiera, ma così posso sfiziarmi lo stesso! devo studiare un ripieno al caffè o al cioccolato una ganache? che mi suggerite?

                        Commenta


                        • #13
                          Non si fa così, non si mettono questi topic...
                          Gli stampi li guardo da settimane e passo oltre (non so più dove metterli, sto cercando alternativa, tipo sfrattare i peluche raccolti da Niccolà in 14 anni di vita e adesso alla mercè del piccolo principe di casa) gli ultimi stampi silikomart acquistati (cioccolatini pasquqali) sono ancora nella scatola originale!!!
                          E negli ultimi giorni sto cominciando a sognare un abbattitore...
                          Devo farmi esorcizzare
                          Criss
                          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Una domanda: ma non è troppo sbilanciato il bastoncino rispetto al gelato? Voglio dire che il basgtoncino non è al centro... Non è che ti crolla sulla maglietta mentre lo mangi degustandolo, perché inevitabilemente si scalda tutto quanto?
                            You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                            Commenta


                            • #15
                              Ma Ross, non dovevi stare a riposo? Fino adesso ho resistito all'acqusto degli stampini e tu tenti così!!! Certo che Fresco mi fa ancora più gola
                              EVA

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X