X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pronto, mamma? Vengo a pranzo da te domani.....

    coddio, e mo'? sono le 21 di sabato sera. E' che avevo previsto una domenica a poltrire senza preoccuparmi tanto in cucina, per una volta che eravamo solo noi due.......

    ma per i figli, perdipiù incinti, si fa di tutto e di più...

    allora apro la cella freezer. Il convento offre un petto d'anatra, un po' di cotolette d'agnello, scorta personale per il Corti, un vasetto a metà di pesto.
    In frigo ho dei fagiolini che stanno invecchiando, e una discreta scorta di Philadelphia che doveva servire per un dolce che poi non avevo fatto, e inoltre una confezione di pasta fresca da lasagna, comprata in funzione di non mi ricordo più cosa...

    via, vai in cucina e comincia a mettere in piedi il dolce, non è domenica senza.


    Così, queste sono le idee che mi sono venute....e che ho realizzato:


    STRACCI AL PESTO E FAGIOLINI









    qualche sfoglia da lasagna
    (ne ho calcolate una e mezza a testa)

    250/300 gr pesto più o meno (sono andata a occhio)
    2 manciate di fagiolini
    2 patate medie
    sale q.b.


    Scongelare il pesto, o altrimenti farlo al momento al solito modo. O ancora, comprarlo pronto ma che sia di buona qualità .
    tagliare le sfogliette da lasagna con le forbici in modo da avere una specie di triangoli o giù di lì.
    Cuocere i fagiolini a vapore con le patate a pezzi non troppo grandi e un po’ di sale (ho usato il cestello della pentola a pressione).
    cuocere gli stracci di pasta avendo cura che non si attacchino fra loro, magari aggiungendo un goccio d’olio all’acqua di cottura. Quindi scolarli pochi alla volta, la quantità che serve ad ogni piatto, tenendo d’occhio la cottura.
    Velare il piatto fondo con un poco di pesto, appoggiarvi tre o quattro stracci di pasta, unire i fagiolini e le patate, cospargere di pesto, e coprire con altri due o tre stracci di pasta, altro pesto e un goccio d’olio.

    servire ben caldo









    COSTOLETTE D'AGNELLO PROFUMATE ALLE ERBE
    costolette d'agnello q.b
    (ne ho calcolate tre a testa)
    pane grattugiato
    1 o 2 uova, dipende dalla quantità di cotolette
    erbe abbondanti:
    rosmarino, salvia, timo, prezzemolo, basilico,
    mezzo spicchio d’aglio
    olio, sale e pepe



    Mondare e lavare le erbe, farne un trito regolare insieme all’aglio.
    Mescolare il tutto al pane grattugiato in modo che siano ben distribuite.
    Aggiungere il pepe.
    Lavare e asciugare bene le cotolette, appiattirle premendole con le mani e passarle nell’uovo sbattuto, quindi nella panure preparata.
    Friggerle in abbondante olio caldissimo fino a completa doratura.

    Servire ben calde con un contorno di verdure a piacere. Io avevo fagiolini e ho usato quelli.
    L’idea iniziale era quella di farne un battuto coi fagiolini, ma erano un poco filosi e non l’ho fatto.
    Li ho solo passati al burro e aglio e tagliati grossolanamente.



    e per quelli che non amano l'agnello:







    PETTO D’ANATRA AL PORTO E GINEPRO





    1 petto d’anatra

    1 bicchiere di Porto rosso
    1 cucchiaio di bacche di ginepro
    1 noce di burro
    sale, pepe




    Arroventare una piastra, o una bistecchiera.

    Nel frattempo incidere la pelle del petto d’anatra con tagli obliqui, sia in un senso che nell’altro in modo da avere una specie di reticolo di rombi.
    Versare il Porto in un pentolino e metterlo a ridurre su fuoco dolce insieme alle bacche di ginepro.

    Una volta che la bistecchiera, o piastra, è davvero rovente. appoggiarvi il petto d’anatra dalla parte della pelle. Lasciar cuocere circa 3 o 4 minuti, quindi girare dall’altra parte per lo stesso tempo.
    La cottura deve essere al sangue altrimenti la carne diventa coriacea.
    Il Porto nel frattempo si sarà ridotto più o meno a metà .
    Spostare il pentolino dal fuoco e aggiungere una noce di burro freddissimo. Farlo sciogliere roteando il pentolino in modo che la riduzione si addensi.

    Scaloppare il petto e irrorarlo con la riduzione di Porto, bacche comprese.















    JAMAICA BANANA CHEESECAKE

    (dal libro I love Cheesecake di Mary Crownover, comprato su Amazon, purtroppo per me in lingua inglese)



    250 gr biscotti al cioccolato
    (la ricetta parla di quelli ripieni di crema al cioccolato, ma avevo in casa normali biscotti al ciocolato che tengo per Alice)
    80 gr burro
    900 gr Philadelphia
    5 uova grandi
    200 gr zucchero
    3 cucchiai amido di mais
    2 banane
    2 cucchiai liquore alla banana
    2 cucchiai liquore Crema cacao bianco
    2 cucchiai Rhum
    2 cucchiaini estratto di vaniglia



    per guarnire
    1 banana
    poco cioccolato fuso
    poco succo di limone




    tritare i biscotti al cioccolato insieme al burro fuso.
    Foderare con la carta forno il fondo di una teglia apribile da 24 cm.
    Mettere il trito nella teglia e spargerlo compattandolo sul fondo e facendolo risalire un po’ sui bordi.
    Tenere in frigorifero.
    Schiacciare le due banane a purea.
    Montare il formaggio con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero, le uova una alla volta, la purea di banana, l’amido di mais e i liquori, e infine la vaniglia.
    Scaldare il forno a 180°
    Versare la crema nella crosta di cioccolato e cuocere in forno per 15 minuti a 180°, quindi abbassare a 150° e continuare la cottura per circa un’ora. Comunque è cotto quando è solo leggermente tremolante nel mezzo.
    Togliere dal forno, con un coltello a lama piatta e sottile passare intorno ai bordi delicatamente in modo da staccare il dolce dai bordi. Rimettere in forno fino a completo raffreddamento.
    In questo modo non si creperò  in superficie.

    Una volta freddo tenere in frigorifero almeno una giornata, meglio prepararlo la sera per il giorno dopo.

    Al momento di servire, affettare l’altra banana, bagnando le fettine con pochissimo succo di limone perché non anneriscano.
    Sformare il dolce, mettere le fette di banana in cerchi concentrici sulla sua superficie.
    Fondere il cioccolato, lasciarlo leggermente intiepidire quindi fare dei ghirigori sulle banane, o più semplicemente lasciarne cadere delle gocce in modo casuale.





    è andata bene.....
    Ultima modifica di Giuliana; 22/09/2011, 12:47.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    vengo a cena da te stasera mia cara
    "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

    Commenta


    • #3
      peccato che sono più vecchia di te altrimenti ti chiedevo di adottarmi.............!!! Giuliana, che meraviglia!!!!!
      io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

      Commenta


      • #4
        e ci credo che viene a mangiare da te!!! Bellissimo!
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          ecco, io per un menu cosi avrei dovuto pensarci un mese, e mica mi sarebbe venuto cosi......
          Monica

          Commenta


          • #6
            Giuliana quelle costolette di agnello me le mangerei al volo ...tutte e 4 le porzioni ..le adoro
            complimenti anche per tutto il resto le tue ricette sono sempre così invitanti ed eleganti ma allo stesso tempo semplici che vien voglia di provarle ... chissà forse è la volta buona che faccio il petto d'anatra per Cesare( il mio golosissimo consorte!) !!!
            buona giornata
            patty
            Patty

            Commenta


            • #7
              Come faceva a non andare bene!!!!! Insomma, il Corti pure la scorta personale di cotolette c'ha
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                Giuliana quelle costolette di agnello me le mangerei al volo ...tutte e 4 le porzioni ..le adoro
                complimenti anche per tutto il resto le tue ricette sono sempre così invitanti ed eleganti ma allo stesso tempo semplici che vien voglia di provarle ... chissà forse è la volta buona che faccio il petto d'anatra per Cesare( il mio golosissimo consorte!) !!!
                buona giornata
                patty

                a dire il vero le costolette sono piaciute anche a me che non amo affatto la carne ovina....e le fai in un attimo, davvero in un attimo. Se ce ne fossero state un quintale penso che le avrebbero sbafate tutte....andavano una via l'altra come le ciliegie...


                Anche l'anatra è velocissima da fare, il riguardo è solo alla cottura....

                fagliela, fallo contento!!
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Paprika Visualizza il messaggio
                  Come faceva a non andare bene!!!!! Insomma, il Corti pure la scorta personale di cotolette c'ha
                  infatti Manuè, le tengo solo per lui, a me non piace di solito la carne ovina......ma queste a volte sono una salvata, così lo accontento e risolvo....
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Non si fa!!! Oggi è il primo giorno in cui sperimento quella fame atroce di cui mi avevano tanto parlato e che credevo a me non sarebbe mai arrivata!!! Sto tentanto in ogni modo di distrarmi e poi ZAAAAAAAC, arrivi tu con le costolette di agnello fritte alla romana, che sono una delle cose che più amo al mondo!!!
                    Marà à à à à à à à à à à à , mo come faccio?????

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                      infatti Manuè, le tengo solo per lui, a me non piace di solito la carne ovina......ma queste a volte sono una salvata, così lo accontento e risolvo....
                      e lui non brontola
                      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                      Commenta


                      • #12
                        fatevi raccontare da ross l'invito a cena a casa dei miei.
                        poveroilmiopapi
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da .anna. Visualizza il messaggio
                          peccato che sono più vecchia di te altrimenti ti chiedevo di adottarmi.............!!! Giuliana, che meraviglia!!!!!


                          Io ho l'età giusta
                          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                          Commenta


                          • #14
                            Avrei saltato le cotolette perché non mangio ovini nemmeno io,ma tutto il resto è molto invitante,specie quel petto d'anatra.
                            Se penso che tutto è deciso e realizzato in 4e4=8,beh allora
                            Federica

                            Commenta


                            • #15
                              Avercene di mamme come te, Giuliana! Mi sa che le costolette di agnello le faccio a breve, Giovanni ne va pazzo.
                              Silvana

                              www.doctordogs.org

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X