X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Almeno uno per tipo, grazie
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

    Commenta


    • #47
      ohhhhhhhh.....aspetto ricette!
      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

      La Tavola di Rita

      Commenta


      • #48
        Da sveno...................... e non dico altro.
        Cristina.

        Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

        Commenta


        • #49


          Crema lindor e noci tostate




          Crema Lindor con crocchini al cioccolato

          Semplicissima
          g. 150 panna
          g. 300 cioccolato al latte lindt spezzettato (non importa che sia minuscolo basterà ridurlo a quadretti)
          poche gocce di estratto di vanilia (in alternativa mettete un baccello di vaniglia aperto in infusione nella panna e portare lentamente ad ebollizione).

          noci tostate o cereali a forma di stella
          Fate bollire la panna per un minuto. Versate il cioccolato nel pentolino e lasciare per un minuto, poi mescolate.
          Aromatizzate con l'estratto di vaniglia. Mescolate bene e versate nei bicchierini.
          Fate freddare il prima possibile (io ho abbattuto).
          Per decorare ho tritato delle noci che avevo tostato in forno e le ho cosparse sopra.
          Per la versione bimbi ho usato delle stelline al cioccolato, cereali gluten free.

          Commenta


          • #50


            Crema pasticciera con amarene e biscotti al cioccolato

            Biscotti al cioccolato GF (io ho usato quelli Coop per fare presto)
            500 ml latte
            120 g di tuorli
            150 g di zucchero
            30 g di farina di riso finissima (evitate, usate amido di mais, con la farina viene granulosa, ma io quella avevo a portata di mano e ho sbagliato)
            scorza di limone non trattato
            Amarene sciroppate BUONE (io ho usato Giuso)
            biscotti di frolla senza glutine (ottimi quelli coop)

            Fate bollire il latte con la scorza di limone.
            Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero e con l'amido, in modo da amalgamarli bene. Versate il latte caldo a filo. Lavate velocemente la casseruola (il latte si sarà un po' attaccato al fondo e rischiate che poi brucicchi) e ponete di nuovo sul fuoco, cuocendo a fiamma bassa fino a quando non si sarà un po' addensata.
            Fate freddare velocemente (io ho abbattuto).
            Mescolare grossolanamente a due/tre cucchiai di sciroppo delle amarene.
            Versate nei bicchierini un po' di biscotti rotti e coprite con la crema pasticciera alle amarene e decorate con amarene stagliuzzate.

            Commenta


            • #51


              Crema di mascarpone e caramello salato
              g. 300 mascarpone
              g. 200 panna liquida (circa)
              un paio di cucchiai di zucchero

              g. 100 zucchero
              g- 30/40 panna liquida (consideratene di più, casomai diminuite)
              sale in fiocchi

              Mescolate il mascarpone con la panna in modo da ottenere una crema morbida. La dose di panna varia moltissimo con il mascarpone. A volte ce ne va poca a volte molta.
              Addolcite con lo zucchero, ricordandovi di tenere molto bassa la dolcezza perché sopra ci sarà il caramello.

              In una padellina fate sciogliere un cucchiaio di zucchero messo in un sottile strato (senza toccarlo) e non appena si sarà liquefatto unite un altro cucchiaio, stavolta mescolando.
              Attendete che si sciolga e continuate fino a completo uso dello zucchero.
              Fate colorare, allontanate dal fuoco e poi versate la panna poca per volta (attenzione che farà un sacco di vapore, bolle etc. POCA per volta).
              Fate la prova piattino come per la marmellata (piattino freddo freddo e goccia di caramello, deve separarsi passando con il dito e non riunirsi, ma restare cremoso).
              Quando sarà pronto fatelo freddare bene.

              Versate uno strato di crema nel bicchierino, un strato sottile di caramello (cosa che io non ho fatto, ma nel bicchierino alto il dolce era squilibrato), di nuovo uno di crema e poi uno di caramello a completare. Cospargete con pochi fiocchi di sale.

              Commenta


              • #52


                Meringa, panna montata e lamponi
                3/4 meringhe medie
                250 ml panna ben fredda
                un cucchiaio di zucchero a velo
                lamponi freschi

                Montate la panna e quando comincerà ad addensarsi unite lo zucchero a velo setacciato. Montate fino a quando sarà ben spumosa ma non troppo densa.
                Mettete un po' di meringa sbriciolata sul fondo del bicchierino, versate un po' di panna fino a un terzo di bicchierino, altra panna, meringa e lamponi a decorare.
                Se i lamponi fossero aspri non ci starebbe male una"nevicata" di zucchero a velo.

                Commenta


                • #53


                  Mascarpone al caffè con sesamo caramellato
                  g. 250 mascarpone
                  due cucchiai di zucchero
                  due caffè ristretti
                  frollini senza glutine (io ho usato coop)
                  un caffè

                  un paio di cucchiai colmi di sesamo
                  due cucchiai di zucchero
                  un cucchiaino di acqua

                  In una padellina mettete lo zucchero con l'acqua. Fate sciogliere e aspettate che si formino delle bolle grandi bianche. Versate il sesamo e mescolate. I semi dovranno essere ricoperti, ma rimanere staccati. Se lo zucchero fosse troppo unite altro sesamo.
                  Fate cuocere a fiamma media per un paio di minuti, evitando che il sesamo si bruci, ma anche che ancora non sia croccante. Cambierà rumore mentre lo girate. Togliete qualche seme, fatelo freddare e assaggiate. Deve essere croccante.
                  Fate freddare su un piano ampio e freddo.

                  Mescolate il mascarpone con il caffè e lo zucchero. Mettete i biscottini sul fondo del bicchierino e bagnateli appena di caffè. Versatevi sopra a crema al mascarpone e il sesamo caramellato.

                  Commenta


                  • #54
                    Bellissimi e sicuramente buonissimi !!!!!!!!!
                    Grazia

                    Commenta


                    • #55


                      Crema di marroni con panna e cioccolato fondente
                      300 g crema di marroni (io ho usato quella dell'Ardèche che mi sono comprata in Francia)
                      tre/quattro cucchiai di crema pasticciera fatta con l'amido di mais o riso (in modo che sia senza glutine) o in alternativa panna fresca
                      panna montata
                      scagliette di cioccolato fondente

                      Mescolare la crema di marroni con la crema pasticciera o con la panna. Versarla nei bicchierini, coprire di panna montata e infine di scagliette di cioccolato fondente (io le ho fatte grattugiando una tavoletta al 70%)

                      Commenta


                      • #56


                        Mele alla cannella con chantilly (anzi, crema diplomatica ) e pinoli tostati

                        Due mele renette
                        30 g di burro
                        un cucchiaio di zucchero
                        cannella

                        250 ml latte
                        60 g di tuorli
                        75 g di zucchero
                        15 g di farina di riso finissima (evitate, usate amido di mais, con la farina viene granulosa, ma io quella avevo a portata di mano e ho sbagliato)
                        scorza di limone

                        panna montata qb

                        g 100 pinoli

                        Fate bollire il latte con la scorza di limone.
                        Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero e con l'amido, in modo da amalgamarli bene. Versate il latte caldo a filo. Lavate velocemente la casseruola (il latte si sarà un po' attaccato al fondo e rischiate che poi brucicchi) e ponete di nuovo sul fuoco, cuocendo a fiamma bassa fino a quando non si sarà un po' addensata.
                        Fate freddare velocemente (io ho abbattuto).
                        Mescolate la crema alla panna. Io avevo poca panna e quindi era quasi tutta crema.

                        Tagliate le mele a cubetti piccolini. Sciogliete il burro in padella, unite le mele e lo zucchero e fatele cuocere velocemente. Unite la cannella e fate freddare (io ho abbattuto).
                        Saltate velocemente i pinoli in una padella già calda fino a farli dorare.

                        Mettete le mele sul fondo, versate la crema diplomatica e cospargete con i pinoli.

                        Commenta


                        • #57
                          Ross con ogni ricetta quanti bicchierini più o meno?
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

                          Commenta


                          • #58
                            Dipende dalla grandezza dei bicchierini, per quello non l'ho scritto.
                            I bicchierini del Lindor contengono 20 ml. quelli della crema di marroni 100...
                            considera che io più o meno ho fatto 10/15 bicchierini per tipo, ma ho usato la crema per questo e quello, quando era un po' scarsa aggiungevo panna o mascarpone, riempivo più o meno..
                            Insomma non si può proprio dire

                            Commenta


                            • #59
                              Sono bellissimi!!!
                              Dani

                              Commenta


                              • #60
                                Grazie Ross per le ricette, i bicchierini sono davvero stragolosi, uno di ogni tipo si puo'?
                                ivana

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X