X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'ultima cena che ho fatto

    era per il compleanno di Roby.
    Volevo mettere subito il topic ma la macchina fotografica mi ha abbandonato all'antipasto, le altre foto le ho dovute fare dopo e...vabbè eccole qui

    la tavola



    il fiocco è l'escamotage per la tovaglia rettangolare su un tavolo quadrato...

    Antipasto di crudo di fassona in tre versioni



    La battuta, iI carpaccio al Quartirolo e i cubi marinati:

    Ingredienti per 8 persone:

    Per i cubi marinati
    400 g di polpa di fassona ( va bene anche il fusello)
    80 g di zucchero semolato
    80 g di zucchero grezzo di canna
    100 g di sale

    Per la salsa verde
    100 gr di prezzemolo lavato ed asciugato
    5/6 filetti d'acciughe
    1 pizzico di capperi
    un velo d'aglio
    1 cucchiaio di pane grattugiato
    2/3 cucchiai d'aceto
    1 patatina lessata
    100 gr di olio circa
    sale e pepe

    Per il carpaccio e la battuta
    800g di polpa di scamone
    400 g di Quartirolo lombardo
    50 g di pinoli
    il succo di 1/4 di limone
    1 cucchiaino raso di senape dolce
    1 cucchiaino raso di pasta d'acciughe
    1/2 cucchiaino di Worcester sauce
    2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    sale grosso e pepe
    misticanza
    olio extravergine di oliva
    sale, pepe

    Preparazione:

    Per i cubi marinati: fate tagliare la polpa a fette dello spessore di 4 centimetri. Mettete le fette di carne in un contenitore. Mescolate i due tipi di zucchero con il sale e ricoprite le fette con questa miscela. Fate riposare in frigorifero per 12 ore. Eliminate lo zucchero e il sale passando la carne velocemente sotto il getto d'acqua e asciugate bene. Tagliatela a cubetti di 2x2 cm e mettetela in frigorifero.

    Per le salsa verde: Mettere nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti tranne l'olio e frullare per qualche secondo; unire l'olio fino alla giusta densità frullando

    Per il carpaccio e la battuta: frullare il Quartirolo con un po' di olio, sale e pepe secondo il gusto, fino a ottenere una crema di giusta consistenza. Tostare e tritare i pinoli quindi aggiungerli alla crema.
    Prendere 400 g di polpa di scamone e ricavare 8 fette. Batterle tra due fogli di pellicola per alimenti per ottenere delle fette molto sottili. Spalmarle con la crema al Quartirolo e arrotolare ogni fetta come per ottenere degli involtini. Metteteri in frigorifero a rassodare. Tagliare ognuno dei 4 involtini in 3/4 fettine come un salame.
    Tagliare e battere molto finemente a punta di coltello i restanti 400 g di scamone e riporre in frigo coperto.
    In una ciotola preparare il condimento mescolando il succo di limone, la senape, la pasta d'acciughe, la worcester sauce,l'olio, il sale grosso pestato nel mortaio e una macinata di pepe.
    Condire la carne una decina di minuti prima d'andare a tavola mescolando accuratamente.
    Disporre in ogni piatto la battuta di fassona messa in un coppa pasta piccolo, le fettine di carpaccio adagiate sopra ad alcune foglie di misticanza ed i cubi marinati disposti in una coupelle di parmigiano accompagnati dalla salsa verde.

    Ho accompagnato questo piatto con un Brut Rosè


    Risotto alla milanese



    con ossibuchi in gremolata



    La ricetta premiata, dell'ossobuco in gremolata dello chef Sergio Mei

    Ingredienti per 4 persone

    Per gli ossibuchi
    n. 2 ossibuchi di garretto di vitello tagliati a 6 cm.
    g. 100 scalogno a cubetti
    g. 50 porro a cubetti (parte verde)
    g. 100 sedano verde
    g. 100 carote a cubetti
    n. 1 spicchio d'aglio
    n. 1 foglia di alloro
    g. 50 lardo a cubetti
    g. 50 burro salato
    dl. 2 vino bianco Sauvignon
    g. 10 pomodoro salato (lavato)
    g. 5 concentrato di pomodoro nostrano
    g. 250 filetti di pomodoro di Nola pelati
    g. 250 fondo bruno di pollo
    qb brodo vegetale
    qb sale, pepe

    Per la gremolada
    g. 5 timo sgranato e tritato
    g. 5 raspatura di limone verde
    g. 5 salvia rossa
    g. 2 rosmarino tritato
    g. 5 erba cipollina tagliata fine
    g. 5 maggiorana tagliata fine
    g. 5 prezzemolo tagliato fine

    Per il riso ( come l'ho fatto io)
    g. 400 riso Carnaroli
    g. 40 burro
    g. 40 di midollo di bue
    1 scalogno
    cc.100 vino bianco Sauvignon
    g. 50 parmigiano reggiano 16 mesi
    qb zafferano in pistilli
    qb brodo di pollo e verdure


    Preparazione

    Per l'ossobuco
    Parare l'ossobuco, condirlo e farlo rosolare in padella. Far appassire tutte le verdure, tagliate a cubetti, in un rondà con il lardo (anch'esso a cubetti) e una noce di burro.
    Aggiungere l'ossobuco scottato, la foglia di alloro, lo spicchio d'aglio, il pomodoro salato, ben lavato e tritato, e il concentrato di pomodoro stemperato con un goccio di brodo. Coprire, far cuocere per 5-6 minuti a fuoco lento, bagnare con il vino bianco, aggiungere i filetti di pomodoro, il fondo bruno e la quantità necessaria di brodo, e coprire. Cuocere al forno per 50 minuti circa. Togliere l'ossobuco dal forno e passare il fondo sul passaverdure a maglia fine. Rimettere il rondà sulla fiamma, farlo rifinire a fuoco lento, schiumare e regolare di gusto.

    Per il risotto
    In una risottiera, far tostare il riso con una noce di burro, e qualche petalo di scalogno. Bagnare con metà del vino, coprire a specchio con il brodo bollente e mescolare di tanto in tanto, tenendo sempre coperto a specchio.
    A metà cottura, aggiungere una noce di burro in modo che gli amidi non precipitino sul fondo. A due minuti dal termine della cottura (totale circa 20 minuti), aggiungere lo zafferano sciolto nel rimanente vino bianco. Togliere dal fuoco, mantecare con il burro a freddo e il formaggio, regolare di gusto con sale e pepe e lasciar riposare 1/2 minuto.

    Per la presentazione
    Servire l'ossobuco salsato, cospargere sull'osso la gremolata , adagiare a fianco il risotto.

    Torta di compleanno una millefoglie alla crema pasticcera ordinata dal Mastai... e qui il festeggiato mi ha fatto una menata...che a lui piace la Sacher... che la millefoglie no... che ...che... cribbio!!! MI aveva detto: - ordina quello che vuoi... a me piace la millefoglie e quella fu!

    Ora sono invitata a cena, le spiegazioni ve le metto più avanti.
    Buona serata belli!
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 16/05/2011, 14:52. Motivo: aggiunte ricette
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Io sono qua che aspetto le spieghe sul crudo di fassona
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      Quanta raffinatezza si respira, il fiocco è stupendo. Aspetto le ricette
      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
      George Bernard Shaw

      Commenta


      • #4
        Bravissima, anche a me piace molto la millefoglie! Immagino che per essere all'altezza di quella tavola super chic tu abbia sentito l'esigenza di calzare un paio di quei discreti Porcosandali esibiti in questi giorni!

        Commenta


        • #5
          brava! non c'è un piatto che non mi piaccia
          anche io aspetto tutto tutto sul crudo di fassona, qui è comune, ma non l'ho mai vista presentato così
          la gremolada poi...gnammmmm
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

          Commenta


          • #6
            Io per il risotto alla milanese con ossibuchi in gremolada lascio sia la Sacher che la millefoglie, posso?

            La tua tavola, Bruna, è sempre elegantissima.
            Silvana

            www.doctordogs.org

            Commenta


            • #7
              Come sempre, tutto superlativo, a cominciare dall'elegantissimo tavolo.
              https://savitak1.wordpress.com/
              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
              (testo italiano in blu)

              Commenta


              • #8
                Da urlo. Non riusciro' mai a fare una cosa del genere...mai.
                www.idolcidipinella.blogspot.com

                Commenta


                • #9


                  vediamo se azzecco... tartare con cialdina, carpaccio e crema di grana, bocconcini marinati in cestino di grana. La salsina un pesto leggero??? Il festeggiato voleva la sacher?? e la prossima volta accontentalo e prendi una diplomatica ;-) bella cena di ottima tradizione, classici che non deludono mai.

                  Commenta


                  • #10
                    Sono con te per la millefoglie, la Sacher non e' buona.

                    Bruna, ma tu quanto tempo ci impieghi ad apparecchiare la tavola???
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #11
                      Adoro le tue cene!!!
                      Maria Grazia

                      Commenta


                      • #12
                        ...anch'io!!

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          Io sono qua che aspetto le spieghe sul crudo di fassona

                          Pubblicato originariamente da Angelica Visualizza il messaggio
                          Quanta raffinatezza si respira, il fiocco è stupendo. Aspetto le ricette
                          Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                          brava! non c'è un piatto che non mi piaccia
                          anche io aspetto tutto tutto sul crudo di fassona, qui è comune, ma non l'ho mai vista presentato così
                          la gremolada poi...gnammmmm

                          Grazie!! potete aspettare fino a domani? Se scrivo stasera è a vostro rischio e pericolo...
                          Ultima modifica di Bruna Cipriani; 15/05/2011, 00:58.
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                            Bravissima, anche a me piace molto la millefoglie! Immagino che per essere all'altezza di quella tavola super chic tu abbia sentito l'esigenza di calzare un paio di quei discreti Porcosandali esibiti in questi giorni!
                            Domani faccio foto alle mie scarpe multitasting
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio
                              Come sempre, tutto superlativo, a cominciare dall'elegantissimo tavolo.
                              Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
                              Io per il risotto alla milanese con ossibuchi in gremolada lascio sia la Sacher che la millefoglie, posso?

                              La tua tavola, Bruna, è sempre elegantissima.
                              Siete troppo gentili tesore belle!!
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X