X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "O Sarchiapone" foto della pianta

alcuni modi campani di cucinarlo.

Ingredienti x la farcia: carne macinata - uova - provola affumicata(bufala)- parmigiano - capperi - basilico - sale e pepe - olio - pomodorini

procedimento:

pelare superficalmente la zucca

svuotarla dai semi e tagliarla a pezzi grozzolani

preparare la farcitura con macinato, uova, la provola o mozzarella a dadini, sale e pepe, basilico tritato, parmigiano grattato

riempire di farcia

avviare un sughetto di pomodorini, soffriggendo prima nell'olio la cipolla e dei capperi, farlo cuocere un po' e poi allungarlo con un po' d'acqua aggiustare di sale e calarvi dentro la zucca farcita, far cuocere a fuoco moderato per una 40 ina di minuti.

a cottura ultimata tagliare a rondelle, e servire adagiando le rondelle in un piatto su cui avremo messo il sughetto di cottura, poi spolverare di parmigiano.

[ 28.08.2006, 11:29: Messaggio modificato da: RosalbaF ]
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

E' quella zucca lunga e verde siciliana?
    Quando la vedo a vorrei comprare ma poi ci rinuncio che sapore ha di zucca o di zucchina?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

[img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] non conoscevo questo tipo di zucca!!!!
      "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

grazie rosalba forse inizierà ,finalmente,a mangiarmi quaesta zucchina ......

Commenta

sarchiapone stufato

Ingredienti:
          macinato, un pezzetto di salsiccia,parmigiano, cipolla, olio extra v. basilico - sale e pepe

procedimento:

soffriggete della cipolla con dell'olio d'oliva in una padella antiaderente e aggiungere un po' di macinato e un pezzetto di salsiccia sbriciolata,

far rosolare un po' e sfumare con un po' di vino bianco.

aggiungere la zucca tagliata a julienne non troppo sottile, qualche pomodorino a pezzetti, il basilico tritato, aggiustare si sale e pepe e far cuocere per una abbondante mezz'oretta,

servire spolverando di parmigiano.

[ 26.08.2006, 22:05: Messaggio modificato da: RosalbaF ]
          Rosalba Fucciolo

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
            E' quella zucca lunga e verde siciliana?
            Quando la vedo a vorrei comprare ma poi ci rinuncio che sapore ha di zucca o di zucchina?
            </font>[/QUOTE]Non saprei se e' siciliana, so che in campania "ne fet a terra" traduzione: ce n'e' un mare!
            Non e' come le altre zucche, cuocendola non s'ammolla come le altre ma resta callosa, qui si chiama pure cocozza d'acqua, insomma ha un sapore diverso dalle altre zucche, e' da provare!
            A lavoro ieri l'ho fatta farcita e oggi l'hanno rivoluta e l'ho fatta stufata.
            Rosalba Fucciolo

Commenta

Zucchine lunghe lunghe? sui 30 cm.? Joel, el merchante del mercado de Chacao, ce le ha spesso, le chiama zucchine siciliane e dice che ci si fa la marmellata.
              [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
              Manuela

Commenta

se la rivedo proverà

ho detto siciliana perche li a super c'era scritto Sicilia nell'etichetta
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Manuleo lui sa anche come si fa questa marmellata?

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: manuleo:
                    Zucchine lunghe lunghe? sui 30 cm.? Joel, el merchante del mercado de Chacao, ce le ha spesso, le chiama zucchine siciliane e dice che ci si fa la marmellata.
                    [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    </font>[/QUOTE]bho, della marmellata non saprei...
                    comunque di sapore e' diversa dalla zucchina
                    Rosalba Fucciolo

Commenta

Qui a Roma si chiama zucchina siciliana e in genere io ci faccio la minestra...

Commenta

Qui Anuska:
                        beate voi che le trovate!Sono buonissime proprio cucinate così,compratele e seguite le indicazioni di Rosalba
                        anna plet

Commenta

Stefi spiegaci anche la minestra su.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: anna plet:
                            Qui Anuska:
                            beate voi che le trovate!Sono buonissime proprio cucinate così,compratele e seguite le indicazioni di Rosalba
                            </font>[/QUOTE]e' una zucca particolare... non cresce per terra, ma e' rampicante e si arrampica molto in alto, da diversi anni mia madre la pianta ai piedi di un albero di pere che e' altissimo ed e' carinissimo vederle, tantissime abbarbicaye fino in cima, sembra un albero di natale [img]graemlins/E17.gif[/img]

ps. se domani mi ricordo faccio la foto, anche se ora non ce ne sono tante attaccate, mamma le regala a destra e a manca! [img]graemlins/50_b.gif[/img]
                            Rosalba Fucciolo

Commenta

"cucuzza d'acqua" in calabrese...
                              noi la facciamo con sugo di pomodoro fresco a pezzi e volendo con i bucatini spezzati come minestra.
                              " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Operazioni in corso..
                              X