X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta Danubio: passo a passo..o quasi!

    OK. ALlora date le circostanze io l-ho fatta (alla somma gioia di Gianfranco )

    La ricetta la conoscete gia', vero? E' quella di AnnaAmalia, pero' io ci metto piu' ripieno, ci metto meta'manitoba meta'farina normale, 1 cucchiaio di zucchero + 1 cucchiaino a posto di 2 cucchiai, 3 uova e mezzo (perche' le uova che ho io in casa non sono mai GRANDI come e' indicato nella ricetta), la meta' di uovo che avanza la uso per spennellare. Per il resto seguo il procedimento come e' descritto nella ricetta.

    1. Prima di tutto facciamo sciogliere il lievito con 1 cucchiaino di zucchero ed il latte, agiungiamo un po' di farina per avere una massa cosi':



    Lo lasciamo crescere per 30-40 minuti. Dovra' diventare piu' o meno cosi':



    Nel frattempo facciamo sciogliere il burro , aggiungiamo le uova, lo zucchero ed il sale.



    Impastiamo, prima nella ciotola



    poi, quando non si puo' piu' girare con il cucchiaio , trasferiamo il tutto sul piano di lavoro e lavoriamo la pasta finche' non diventa bella e liscia.

    Rimettiamo la pasta nella ciotola:



    Dopo un ora - un'ora e mezzza la pasta dovrebbe diventare cosi':



    Se fa freddo in casa potra'passare piu' tempo. Comunque il volume e' quello.

    Cominciamo a prendere la pasta a pezzetti, stenderli sul palmo della mano e meterci dentro il ripieno:



    chiudiamo il ripieno dentro la pasta, facciamo una pallina:



    .........segue nel messaggio successivo......

    [ 03-10-2002, 22:53: Messaggio modificato da: Naty ]
    Con sorriso e affetto,
    Naty

  • #2
    e la mettiamo al centro di una teglia (questa e'di 26 cm) imburrata e con un cerchietto di carta da forno sul fondo.



    Facciamo cosi'con tutta la pasta in modo da ottenere un torta che ci riempie tutta la teglia:



    La lasciamo crescere per un quarto d'ora, nel frattempo scaldiamo il forno a 200 gradi.

    Spennelliamo la torta con dell'uovo sbattuto e volendo mettiamo sopra i semi di papavero o di sesamo o i finocchietto ecc.



    Inforniamo e piu'o meno dopo una mezzoretta facciamo la prova dello stecchino . Se esce bello asciutto - e'ora di tirare il Danubio fuori dal forno!



    Baci a tutti! [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Dora, i ripeni dolci - domani o sabato, OK? [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Con sorriso e affetto,
    Naty

    Commenta


    • #3
      Secondo me il burro non va sciolto,ma messo morbido.Per le paste brioche è preferibile una doppia lievitazione,viene molto più morbida.
      Elisabetta Cuomo

      Commenta


      • #4
        Citato:
        scrive elisabetta:
        Secondo me il burro non va sciolto,ma messo morbido.Per le paste brioche è preferibile una doppia lievitazione,viene molto più morbida.[/QUOTE]Non lo so, cosi' raccomandava AA e mi sono trovata una meraviglia.

        La lievitazione e' gia doppia / prima l'impasto lievito+farina, poi l'imapsto arricchito. Come puoi vedere viene molto alta e molto morbida.

        Anche io prima facevo questi impasti (che sono molto tipici per casa mia) con del burro morbido, ma cosi'e'molto comodo ed in effetti il risultato e' ottimo. Provaci, Elisabetta!
        Con sorriso e affetto,
        Naty

        Commenta


        • #5
          Bravissima come sempre.
          Ovviamente ho salvato tutto.
          L'avevo fatta un po' di tempo fa mettendo il formaggio anche che però era "sparito" dopo la cottura. Adesso mi hai fatto venire voglia di riprovare!
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            Ma che meraviglia!
            Bravissima!
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #7
              Sei un angelo, una santa, una fatina, un tesoro, ecc. ecc. ecc. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] Ah, hai anche delle bellissime mani, persino da unticcie! [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Ieri era arruffianamento, questa volta è gratitudine, sottolineo la sottile differenza
              Così sì, che domenica provo anch'io! (Certo che se mi viene uno schifo, con tutto sto popo' di spiegazione, posso anche suicidarmi!) [img]graemlins/E12.gif[/img]
              Bacioni e mille grazie da tutte le "imbra"
              Marina

              [ 04-10-2002, 09:00: Messaggio modificato da: Mariber ]
              Marina
              [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

              Commenta


              • #8
                Bravissima!!! Pensa che non l'ho mai fatta perche`pensavo fosse molto complicata! Tu hai il dono di far apparire semplice qualsiasi cosa! [img]graemlins/E20.gif[/img] Grazie!
                Federica

                Commenta


                • #9
                  Naty,grazie!!!!Domani la faccio,evviva!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Una donna dall\'animo meschino non puo\'cucinare bene.Per fare questo ci vogliono uno spirito generoso,una mano leggera,un cuore caldo.
                  Eden Phillpotts

                  Commenta


                  • #10
                    come per la treccia, vedere chiaramente i passaggi istiga all'imitazione!Quando avevo letto la spiegazione immaginavo di dover fare una specie di involtino con la pasta, non una palletta. La proverò di sicuro.Anche questa rimane buona per qualche giorno?La treccia, finita oggi, era ancora buona dopo 4 giorni.
                    Chi ti fa le foto?
                    sei bravissima
                    [img]smile.gif[/img]

                    Commenta


                    • #11
                      Allora...sono davvero contenta che questa cosa vi sembra utile. [img]smile.gif[/img]

                      Adriana:
                      sai che una volta (per fortuna non la prima!!!) ho provato a farla con del galbanino (di solito non lo compro ma quella volta ce l'avevo ...) come in effetti dice la ricetta....ed il formaggio era davvero "sparito" lasciando un buco vuoto al centro della pallina. Pero' con emmethal o provola o altri non mi era mai successo...
                      Ieri la meta' dell palline le ho riempite con del gorgonzola. Non e' sparito!!! Prova ancora.

                      Marina: tutto quello che devi fare per ringaziarmi (lo sai, no? ) e' provare a preparala!

                      Caterina:
                      beh..si, anche questa si mantiene ma preferisco servirla appena tipepida. Cioe' a volte la faccio anche con anticipo di un 2-3 giorni, la faccio raffreddare poi la avvolgo in pellicola e prima di servire passo al forno non caldissimo.
                      Si puo' anche surgelare (intera o a pezzi), scongelata e poi ripassata un ' attimo nel forno e' ugualmente buona.

                      Federica: tu invece hai un dono di trovare SEMPRE una cosa dolce e carina da dire! Sei un tesoro! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                      Bacioni a tutte!
                      Con sorriso e affetto,
                      Naty

                      Commenta


                      • #12
                        Sei una cuoca-fotografa veramente super brava!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          Naty sei stata bravissima, belle foto e ottime spiegazioni!!!

                          Pensa che ieri sera sono stata fino all'una di notte a fare delle palline di ripieno per le torte danubio che voglio fare per il battesimo di mia nipote di domenica prox.

                          Ho fatto così:
                          dall'idea della zia di ML (mi sembra) hopensato di fare prima lepalline di ripieno e congelarle così per metterle dentro la pasta lievitata avrò meno problemi...

                          il ripieno è fatto da:
                          spinaci e gorgonzola
                          salame piccante e ricotta
                          prociutto e stracchino
                          Ho aggiunto sempre del formaggio così il ripieno rimarrà (spero) morbido; anch'io ho avuto il problema del "Formaggio sparito"

                          Farò le foto!
                          Ancora grazie per le spiegazioni!!!
                          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          The Lella - Lelloski

                          Commenta


                          • #14
                            Citato:
                            scrive Fiammetta:
                            Naty,grazie!!!!Domani la faccio,evviva!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]e io faccio la copiona [img]graemlins/E8.gif[/img] ,tiè!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                            Naty sei bravissima [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                            Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

                            Commenta


                            • #15
                              Lella, mi preoccupa l'idea di mettere il ripieno surgelato...boh.... io sono sembpre stata molto "rispettosa" e gentile con la pasta lievitata. Il fatto sta' che il freddo blocca la lievitazione. Percio' cerco di usare sempre le cose a temperatura ambiente, anche il ripieno.
                              Perche' il danubio nua volta composto dovrebbe lievitare un po' nella teglia....Boh...non e' che non si faccia abbastanza bene se ci metti le cose surgelate dentro??
                              Non lo so, non ho mai provato ma io personalmente non rischierei.

                              Ma perche' non vuoi usare il ripieno cosi' com'e'? Tanto lo metti al centro del pezzetto "steso" e lo richiudi...dovrebbe essere facile, la pasta e' molto maneggevole...

                              Insomma, fammi sapere dopo....

                              Se qualcuno ha sperimentato l'utilizzo del ripieno surgelato fatecelo sapere pliiisssss! [img]smile.gif[/img]
                              Con sorriso e affetto,
                              Naty

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X