X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La genovese (fotogrammi)

Ed ecco a voi, come promesso , i fotogrammi della genovese

Prendo delle cipolle ramate

le sbuccio

le affetto (l'ho fatto due alla volta, altrimenti non riuscivo a tritare bene sul tagliere)

e inizio a tritare con la mezzaluna

la cipolla deve essere tritata finemente

passo le cipolle tritate nella pentola

faccio tutto ad occhio, non peso niente, diciamo che la cipolla deve essere abbondante, deve essere il doppio della carne che si andrà ad utilizare
    finito di tritare le cipolle, inizio a tritare il prezzemolo, le coste di sedano e la carota, anche con questo mi regolo ad occhio

taglio tutto a pezzi

continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

e trito anche queste con la mezza luna

verso questo trito nella pentola con le cipolle

mescolo il tutto con un cucchiaio di legno, aggiungo l'olio che serve e metto la pentola sul fuoco

talio del gambetto di prosciutto a dadini e delle cotiche di prosciutto

e verso anche questo nella pentola

a questo punto prendo la carne

questa è la carne che uso, e a detta dei macellai, la migliore per questo uso, qui chiamata "corazza" non so da voi! questo pezzo, lo uso sia per la genovese, sia per il ragù che per il brodo

ed i nervi, anche se a volte insieme ai nervi i macellai danno anche pezzetti di carne con un po" più di grasso

aggiungo anche la carne nella pentola

continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

Commenta

sembra appetitoso questo piatto.
      aspetto il resto!
      qui a Roma quella carne si chiama corona.

Commenta

E' splendido questo piatto. Continua?
        Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
        Elzen

Commenta

Uèèèèèèèèèèè ... ma sta ancora cuocendo? [img]graemlins/E17.gif[/img] .. ho capito , ho capito .... ripasso più tardi [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Anna Maria

Commenta

lascio il tutto sul fuoco ad asciugare, la cipolla caccia molta acqua, quindi questa fase può andare senza stretta sorveglianza, vado solo ogni tanto a controllare e girare

fino a che la cipolla non si asciuga,inizia ad attaccare sul fondo e diventare più scura, a questo punto si deve essere più vigili, senza più spostarsi e raschiando ogni tanto il fondo con il cucchiaio di legno

fino a che la cipolla non si sia rosolata bene e abbia preso un bel colore marroncino,tirando un po" per volta con del vino bianco

a questo punto, il tutto sarà durato un quattro ore, quattro ore e mezza, senza contare il tempo per tritare( ma a questo si può ovviare usando un robot), aggiusto di sale e ahggiungo un po" d'acqua

copro, mettendo il cucchiaio di legno tra la pentola e il coperchio e faccio finire di cuocere per un altra mezz'ora a fuoco lento

ed ecco il sugo

col quale condisco dei mezzani spezzati a mano

ed impiatto

Commenta

Dimenticavo di dire, che questo piatto, anche se chiamato genovese è un antico piatto della tradizione napoletana, non si sa l'origine del suo nome, si presume che fosse stato creato da un oste genovese trapiantato a Napoli da diversi anni, ma non se ne ha la certezza|

Commenta

Oggesù, Rosaria, tu me vuoi fà murì!!!!!!
                Tu lo sai che impazzisco per queste cose!

Perà sono allibito: non c'è traccia di pomodoro nella tua ricetta. E quel colore rosso che da solo mi fa venire l'acquolina da che cosa viene?
                Gabriele
                "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Accidenti Rosaria che voglia......vederlo è una libidine ma credo che mangiarlo sia doppia.... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                  www.marostudio.it

Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:
                    Oggesù, Rosaria, tu me vuoi fà murì!!!!!!
                    Tu lo sai che impazzisco per queste cose!

Perà sono allibito: non c'è traccia di pomodoro nella tua ricetta. E quel colore rosso che da solo mi fa venire l'acquolina da che cosa viene?
                    </font>[/QUOTE]Gabriele, se guardi la foto della pasta condita nella pentola ti accorgi che poi non è rosso rosso, è marroncino, la foto del sugo e del piatto impiattato è venuta un po&quot; più rossiccia del naturale, la digitale è nuova e ancora non ho imparato bene come usarla, tieni conto che il sugo è così scuro ma senza quei riflessi rossicci

Ma tu a Firenze, non l'hai mangiata?

Commenta

Lo sai nè Rosaria che questo è uno dei miei sughi preferiti ... e poi non c'è il pomodoro, quindi lo potrei tranquillamente fare per la mia dieta ... anche se tanto dietetico non è!

Lo fai anche a Rimini? ... così mi eviteresti un gran lavoro! [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:

Lo fai anche a Rimini? ... così mi eviteresti un gran lavoro! [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        </font>[/QUOTE]Brava Marina...bell'idea!
                        www.marostudio.it

Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

Commenta

Bravissima Rosaria, anche quella della mia mamma è ottima molto simile alla tua, ma la copri quando la cipolla e ancora cruda o lasci scoperto?
                          Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rubino Rosaria:
                            Ma tu a Firenze, non l'hai mangiata? </font>[/QUOTE]E sì che l'ho mangiata, per quello ti ho detto che me vuoi fà murì! Mi ricordo perfettamente il sapore.....
                            Quindi il rosso-bruno deriva solo dalla lunga cottura.
                            Capito.
                            Che dici, provo ad imitarti?
                            Gabriele
                            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                              Lo sai nè Rosaria che questo è uno dei miei sughi preferiti ... e poi non c'è il pomodoro, quindi lo potrei tranquillamente fare per la mia dieta ... anche se tanto dietetico non è!

</font>[/QUOTE]Marina, oddio, io per Rimini avevo pensato al ragù napoletano!

Vabbè poi deciderà ! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X