X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • c'è sale e sale

    non so voi...ma per me il sale è sempre stato quello che si compra dal tabaccaio....e non ho mai pensato che ce ne fossero altri...tanti altri(poi qualcuno però l'ho scoperto)
    Su SALUTE di questa settimana, c'è un articolo dedicato al sale, l'ho riscritto perché mi sembra interesante.
    eccolo:

    il sale dei vichinghi
    sale marino ottenuto secondo procedimenti che risalgono addirittura ai vichinghi, il sale è prodotto per evaporazione dell'acqua di mare e successivamente viene fatto asciugare affumicandolo con legna di quercia, faggio, olmo, ciliegio e ginepro. Di colore rosato, è adatto per uova, torte salate, zuppe e patate.

    Fleur de sel de guerande
    Famoso nell'antichità e usato anche da luigi XIV, che vi trovava un leggero profumo di violetta, è composto da una gran varietà di Sali minerali e oligoelementi che gli danno una colorazione grigiastra, questo sale, originario della Bretagna, è considerato un classico della cucina francese, soprattutto con il foie gras

    I fragili fiocchi di malton
    Biancoe nevoso, con fiocchi fragilissimi, è prodotto da secoli nella manica secondo un metodo tradizionale che prevede l'ebollizione dell'acqua di mare. Molto delicato, ha aroma di brezza marina,e, per la sua alta qualità , è definito il caviale del mare

    Il fiore di Camargue
    Questo sale, originario della zona costiera della francia, è raccolto prima che i cristalli, aumentando di dimensione precipitino sul fondo. Molto bianco, ha una grana fine ma farinosa e una consistenza croccante. Nella confezione di vendita si cita in genere il nome del salinature, come premio per la sua abilità nella raccolta

    L'affumicato del galles
    I cristalli, raccolti nelle acque dell'isola di anglesey, vengono aromatizzati con il legno di quercia. Il sale affumicato è particolarmente indicato per le marinate di carne e pesce.

    L'integrale di cervia
    Il sale marino della riserva camillone di cervia è prodotto secondo tecniche millenarie che garantiscono la ricchezza degli oligoelementi e un sapore dolce. A cervia viene prodotto anche il salfiore, il primo sale ad affiorare, che viene raccolto ogni giorno con un retino.

    La brina dell'argarve
    Il flor de sal del parque natural de ria formosa, in Algarve, sono piccoli cristalli canditi appena formati che vengono raccolti poche ore dopo la formazione per evitare che precipitino. I flor de sal si sfarinano al tocco e si sciolgono in bocca, hanno grande purezza, e sono molto ricchi di minerali.

    L'artigianale di trapani
    Il sale marino artigianale di trapani è prodotto e asciugato naturalmente nella zona di trapani e marsala con le stesse tecniche in uso nella zona sin dal tempo dei fenici. Ha un elevato contenuto di Sali minerali, in particolare iodio, potassio e magnesio e alto potere di conservazione.

    I diamanti del cashmire
    Si è formato circa 250 milioni di anni fa per evaporazione di un mare e poi sottoposto a enormi pressioni per milioni di anni. Contiene circa 84 elementi diversi, ha struttura cristallina, grande purezza e colore variabile dal trasparente al rosso. Ã? molto usato anche nel campo della cosmesi.

    Il rosso hawaiano
    Ã? un sale marino al quale viene aggiunta una piccola parte di terra rossa vulcanica, ricca di minerali. Apprezzato dagli chef di tutto il mondo, è perfetto per le marinate e ha un vago profumo di alghe.

    [ 10.09.2005, 08:34: Messaggio modificato da: stefanì ]

  • #2
    attualmente dispongo di:

    SALE DI MALDON
    BELAMANDIL sale dell'Algarve
    FLEUR DE SEL de Guèrande
    INTEGRALE DI CERVIA
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Io non possiedo nessuno di questi sali.... e nenache li conoscevo.... per me il sale è sale...

      ma non si smette mai di imparare...

      Vedi la giuli donna di esperienza quanto ne ha!!!
      Monica
      I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

      Commenta


      • #4
        Il sale dell'Algarve è un sale delicatissimo, quasi dolce, che sembra una contraddizione in termini ma, incredibile, col cioccolato si sposa perfettamente....


        Monica, prima di Coqui non avevo neanche la più pallida idea di quanti tipi di sale esistessero, usavo l'integrale e quello normale...
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Giuliana:
          Il sale dell'Algarve è un sale delicatissimo, quasi dolce, che sembra una contraddizione in termini ma, incredibile, col cioccolato si sposa perfettamente.... </font>[/QUOTE]Che meraviglia!!!! io non saprei nemmeno dove trovarlo!!!!
          Monica
          I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

          Commenta


          • #6
            anch'io ormai non compero da parecchio più il sale al super!
            Come sale grosso uso quello portoghese o delle Saline S. Margherita (Sicilia), poi uso per salare quello di Maldon (con e senza macinino), quello di Guèrande, e il sel rosè per le terrine di fegato grasso! Ellemir mi ha appena portato un fleur de sale dalla Slovenia, ma lo devo ancora provare!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              Alle Tamerici, dove l'ho comprato io....
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Giuliana:
                Alle Tamerici, dove l'ho comprato io.... </font>[/QUOTE][img]tongue.gif[/img]
                Monica
                I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

                Commenta


                • #9
                  oppure qui
                  http://www.saledellavita.com/AZIENDA.htm
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    io uso
                    sale del tabaccaio
                    sale marino integrale
                    sale rosa dell'himalaya
                    stop.

                    Commenta


                    • #11
                      :mad: ERA MEGLIO CHE MANCO LO APRIVO 'STO TOPIC...

                      [img]graemlins/E12.gif[/img] ...c'ho solo il sale del supermercato...e quello fine micronizzato...solo perché esce meglio dai buchi della saliera... [img]graemlins/E12.gif[/img]

                      noooo questa volta resisto... chiudo e dimentico!
                      irene senza se e senza ma

                      Commenta


                      • #12
                        non sapevo neanche che esistessero tutti questi tipi di sale. Io l'ho sempre comprato al super. Unica variante è il sale marino, quello iodato.

                        Commenta


                        • #13
                          a Cervia ci sarà una manifestazione dedicata al sale, con varie iniziative..
                          il 19 alle ore 18, " a piedi nudi sul sale", visita alle saline senza scarpe
                          altre informazioni
                          www.comunecervia.it/turismo

                          Commenta


                          • #14
                            io uso il sale iodato del super e gia' passo per intellettuale perche' uso quello iodato [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] annagiacinta
                            AINAFETS
                            non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                            Commenta


                            • #15
                              Ho solo quello di Maldon...
                              Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X