X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

...fai il tiramisù normale,solo che al posto dei savoiardi ci metti i pavesini. ah proposito,ma quelli al cocco non li fanno più? chissà come sarebbe buono con quelli [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    Stefania

Commenta

Marcela ha una ricetta di biscotti che si chiamano vainillas, secondo me sono tipo savoiardi, nel suo blog la ricetta è in spagnolo, ma credo l'abbia pubblicata anche in italiano qui...
      Trovata:
      VAINILLAS di Doña Petrona

3 uova
      150 g zucchero
      150 g farina
      scorza grattugiata di limone

Si sbattono a lungo uova e zucchero insieme, a bagno maria se volete, fino a quando il composto è bello gonfio. Si aggiungono i profumi, e la farina settaciata. Si mescola bene e con la sac-á-poche si mettono sulla teglia imburrata e infarinata. Si cospargono di abbondante zucchero e si inforna...

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stefy83:
        ...fai il tiramisù normale,solo che al posto dei savoiardi ci metti i pavesini. ah proposito,ma quelli al cocco non li fanno più? chissà come sarebbe buono con quelli [img]graemlins/slurp.gif[/img] </font>[/QUOTE]ecco appunto ... io non ho mai fatto il tiramisù ...

Commenta

Paola ho rvisto la ricetta di Pinella nel db ma l'ho esclusa perchè non conosco i savoiardi sardi. sono come quelli comuni?

ho cercato la ricetta di mariella. è qui: http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat...07.html#000000
          Pare molto interessante ma dovrei più che dimezzare le dosi.

Per mary267 si, nel tiramisù ci vanno le uova crude. Io uso una ricetta simile a questa di rossella dal db

Ingredienti:
          5 albumi montati a neve
          tre tuorli
          6 cucchiai colmi di zucchero
          una confezione grande di savoiardi,(io prediliggo quelli freschi)
          una confezione di mascarpone fresco
          due cucchiai di brandy
          una caffettiera di caffè non troppo stretto

Preparazione:
          Montare i tuorli con lo zucchero,quando saranno diventati quasi bianchi aggiungere il mascarpone
          e per ultimo gli albumi montati a neve bella soda ed il brandy.Disporre i savoiardi in una pirofila, in un primo strato,bagnarli con il caffè ,quindi versare un primo strato di crema al mascarpone,proseguire cosi fino ad esaurimento della crema,mettere in frigo per almeno 4 ore coperto con della pellicola,prima di servire spolverare di cacao amaro scaglie di cioccolato.

Metto solo 3 albumi e niente scaglie di cioccolato.

Sostituire le uova? Verrebbe comunque una cosa diversa. Potresti provare con della crema inglese, ma non intuisco il risultato.
          Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
          (Emy per consolarmi)

Commenta

lo so che il topo era per i savoiardi, ma posto ugualmente la ricetta di un tiramisu che ho fatto a Natale.
            Io non lo amo molto: erano non so quanti anni che non ne facevo, ma mi era stato chiesto ed ho provato questa ricetta il cui risultato era stato assaggiato da mia sorelle che ne era stata entusiasta.
            Eccovela:

Tiramisu di Milvia
            - gr 750 di mascarpone
            - n. 4 uova
            - 12 cucchiai di zucchero
            - 1 scatola di pavesini (grande mi sembra 8 pacchettini)
            - caffè (1 caffettiera da 8 tazze dovrebbe bastare)freddo

Monti 4 tuorli con lo zucchero (meglio a mano con una frusta) come per fare
            lo zabaione, poi ci mescoli il mascarpone (sempre con la frusta che si
            amalgama bene)
            deve essere cremoso ma abbastanza sodo)
            Monti 2 albumi a neve fermissima e li incorpori alla
            crema delicatamente; fai gli strati con i pavesini intinti nel caffè e la
            crema. Spolverizzi con cacao in polvere o scaglie di cioccolata a piacere.
            Tienilo in frigo ma lo puoi fare anche il giorno prima.

lei consigliava il mascarpone della Granarolo che però non ho trovato. Ho usato un mascarpone
            alto atesino che era una favola.
            Per i cucchiai di zucchero ho usato cucchiai medi più piccoli di quelli da minestra e più grandi di quelli diciamo da caffelatte.
            Non ho terminato il dolce con polvere di cacao o scaglie di cioccolato: ho lasciato la sola crema.
            laura

Commenta

grazie per le ricette, ma non c'è una versione senza uova crude? ok, non è più un tiramisù ma un simil-tiramisù ... ma mi fiderei di più!

Commenta

i savoiardi di Pinella li ho fatti una volta tanto tempo fa,e assomigliano molto a quelli artigianali,non ti aspettare che vengano uguali a quelli comprati,ma secondo me molto migliori
                Paola

le mie foto

Commenta

anch'io Pavesini...dopo che hanno tolto dalla produzione,ve li ricordate?,i "Tiramisù" del MB:erano favolosi..ma la gente non li capiì

Commenta

...ieri sera sono andata a cena fuori e il mio fidanzato ha ordinato per dessert un "tiramisù della casa" sapete che biscotti avevano messo? in cantuccini!
                    Stefania

Commenta

e quelli forse in casa ..avevano solo quelli! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

...mi sa proprio di si! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Stefania

Commenta

Operazioni in corso..
                        X