X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stefanì
    ha risposto
    grazie anna!
    mi servono proprio delle ricette già provate!
    mettine più che puoi!

    Lascia un commento:


  • annaginger
    ha iniziato la discussione Ricette Bimby TnT aggiornate al 8.2.06

    Ricette Bimby TnT aggiornate al 8.2.06

    Premessa doverosa e necessaria: le ricette per il bimby si trovano ovunque, sia nei libri editi dalla Contempora (quella che produce la macchinetta in questione) sia in Rete. Il problema - soprattutto per quelle dei libri! - è un paradosso ma è così - è che sono spesso infarcite di errori di ogni genere, spesso così grossolani e macroscopici che ci si domanda come cavolo abbiano fatto ad avere il nulla osta alla pubblicazione.
    Cmq... a mie spese (e spesso anche a spese dei miei ospiti ) ho provato parecchie ricette e comincio a riportarne qui alcune.
    Sono tutte per il TM21, cioè il modello precedente a quello attualmente in commercio. Chi avesse il TM31, può fare riferimento alla tabella di conversione che ho già pubblicato qui.
    Alcune potrei averle già inserite in precedenza.

    Dolce di mandorle

    80 gr di farina - 100 gr di fecola - 200 gr di zucchero - 180 gr di mandorle spellate - 150 gr di burro - 1 pizzico di sale - 1 bustina di lievito - 9 uova

    Tritare le mandorle per 20 sec. a vel. turbo e metterle da parte. Inserire nel boccale lo zucchero: 25 sec. a vel. turbo, poi aggiungere le uov: 1 min. vel. 5. Inserire con le lame in movimento a vel. 5 la fecola e le mandorle tritate, alternado gli ingredienti e lavorare per 1 minuto a vel. 5. Aggiungere il burro molto morbido: 30 sec. vel. 6, la farina, il sale e il lievito per 35 sec. vel. da 5 a 7. Versare il composto in uno stampo imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 min. circa. Spolverizzare di zucchero a velo.


    Aglio marinato

    1 kg di spicchi di aglio puliti - 50 gr di zucchero - 50 gr di sale grosso - 50 gr di olio d'oliva - 250 gr di aceto bianco - 150 gr di aceto rosso - 500 gr di vino bianco secco - foglie di alloro o peperoncini piccanti per invasare

    Versare tutti gli ingredienti (eccetto l'aglio, l'alloro e i peperoncini) nel boccale. Fare bollire per 12 minuti 100° vel. 2. Dal foro del coperchio, quando il liquido bolle, con velocità meno di 1 per non tritare gli spicchi introdurre l'aglio e far bollire per 1 minuto a 100° vel. meno di 1. Invasare subito con una foglia di alloro o un peperoncino e tappare. Non serve sterilizzare. Lasciar maturare un mese e poi gustare.
    Nota: questo aglio lo uso soprattutto per insaporire le verdure in padella.


    Grappolo d'uva o Albero di pane

    100 gr di latte - 10 gr di zucchero - 380/400 gr di farina bianca - 60 gr di olio di semi - 1 cubetto di lievito di birra - 10 gr di sale - 2 uova + 1 una per la lucidatura
    Per la farcitura: 100 gr di speck + 100 gr di fontina
    oppure
    100 gr di pancetta dolce + 100 gr di scamorza affumicata
    oppure
    verdure grigliate a dadolini e formaggio
    oppure quello che si vuole!

    Inserire nel boccale il formaggio e tritare: 8 sec. vel.4. Mettere da parte. Inserire lo speck e tritare nello stesso modo, poi unire il formaggio e mescolare insieme i due ingredienti. Mettere da parte questa farcitura.
    Inserire nel boccale latte, olio, cubetto di lievito e zucchero: 1 min. 40° vel. 4
    Aggiungere le uova intere: 6 sec. vel. 7.
    Unire la farina e il sale: 20 sec. vel. 6 + 1 min e mezzo a spiga.
    Mettere l'impasto sulla spianatoia, stenderlo ad uno spessore di circa 2,5 cm e con il misurino ritagliarne tanti dischetti (ne verranno dalle 35 alle 40). Su ogni dischetto mettere un poco del ripieno già preparato e chiuderlo bene formando una pallina.
    Disporre le palline sulla teglia ricoperta da carta forno, dando a piacere la forma di un albero, di un grappolo d'uva, di un cuore o di quello che si vuole.
    Lasciar lievitare 40 minuti, spennellare la superficie con l'uovo e infornare a forno freddo, impostando la temperatura a 180°-200° per circa 20-25 minuti (ognuno si regoli col proprio forno!)


    Torta di nocciole

    250 gr di nocciole tostate - 200 gr di farina - 200 gr di zucchero - 200 gr di burro a temperatura ambiente - 2 uova - 1 cucchiaino di lievito per dolci - 1 pizzico di sale - pangrattato fresco

    Tritare le nocciole 10 sec. vel. 5 e tenere da parte.
    Unire nel boccale tutti gli altri ingredienti e lavorare 30 sec. vel. 6, aggiungere le nocciole e amalgamare 30 sec. vel. 3 spatolando.
    Ungere una teglia e spolverizzarla di pangrattato (assolutamente non stantio!) e cuocere a 170° per circa 30 min.
    Servire spolverizzata di zucchero a velo.


    Peperoni in conserva

    2-3 filetti d'acciughe (oppure qualche centimentro di pasta d'acciuga)
    150 gr di passata di pomodoro
    1 scatoletta di tonno
    1 cucchiaio di zucchero
    1 cucchiaio d'aceto
    50 gr di vino bianco o acqua
    3 peperoni grandi tagliati a pezzetti
    un po' olio
    sale

    Posizionare la farfalla, mettere tutti gli ingredienti nel boccale, lasciando quelli liquidi per ultimi. Cuocere per 15 min. a Varoma vel. 1.
    Invasare bollenti e conservare per l'inverno.
    Si mangiano freddi.
    Nota: io ho un po' paura delle conserve casalinghe, quindi li ho mangiati subito senza conservarli.


    Castagnole

    400 gr di farina - 2 uova - 80 gr di zucchero . 30 gr olio - 30 gr di liquore d'anice (o altro liquore, se l'anice non piacesse) - la scorza di mezzo limone ricavata col pelapatate - 2 cucchiaini di lievito - 1 pizzico di sale - olio per friggere - zucchero a velo.

    Mettere nel boccale lo zucchero e la buccia di limone: 20 sec. vel. turno. Aggiungere tutti gli altriingredienti e lavorare 40 sec. a vel. 6. Lasciar riposare l'impasto per mezz'ora, poi ricavarne delle palline e friggerle in olio profondo. Scolare e spolverizzare di zucchero a velo.


    Crema di carciofi per crostini

    Parmigiano
    maionese
    1 spicchio d'aglio
    5-6 cuori di carciofo lessi (anche quelli in scatola al naturale vanno bene - se li trovate!)

    Le dosi sono un po' a occhio... il parmigiano si grattugia normalmente seguendo le istruzioni del L.B. Ce ne va circa una tazza da the. Poi si aggiunge una tazza da the di maionese casalinga (ma anche di quella compra...), uno spicchio d'aglio e i carciofi lessi. Si turba tutta per 20-30 secondi, se necessario fermando l'apprecchio e raccogliendo il composto dalle pareti del boccale verso le lame, poi si spalma su crostini di pane, che vanno passati un po' in forno caldo in modo che il composto si squagli un po'. Sono buonissimi!


    Babà rustico

    500 gr di farina - 100 gr di parmigiano - 150 gr di burro - 6 uova - 25 gr di lievito di birra - 1 misurino di latte - 2 cucchiaini di sale - pepe a piacere - 200 gr di emmenthal - 150 gr di prosciutto cotto

    Tritare il parmigiano per 15 secondi a vel. turbo e tenere da parte. Tritare anche il prosciutto cotto e l'emmenthal per 10 sec. vel. 4 e tenere da parte. Inserire nel boccale il burro, le uova, il lievito e il latte 20 sec. vel. 4. Aggiungere il sale, il parmigiano e la farina: 55 sec. vel. 6, poi unire il prosciutto e l'emmenthal: 15 sec. vel. 5, spatolando.
    Versare l'impasto in uno stampo da baba imburrato e infarinato e lasciar lievitare per un'ora circa. Cuocere a 180° per circa 30 minuti.
    Nota: il ripieno di prosciutto e emmenthal può essere variato a piacere, con altri salumi e altri formaggi.


    Bignè (anzi... beignets )

    150 gr di farina - 100 gr di burro morbido . 4 uova . 250 gr di acqua - un pizzico di sale

    Pesare la farina e tenere da parte. Inserire nel boccale acqua, sale e burro: 5 min. 100° vel. 1. Al termine aggiungere dal foro del coperchio la farina: 20 sec. vel. 4. e cuocere 6 min. 90° vel. 3. Far raffreddare bene l'impasto nel boccale (in inverno io tolgo il coperchio e metto sul terrazzo).
    Quando l'impasto è ben freddo, unire dal foro del coperchio con le lame in movimento a vel. 4 le uova una alla volta: 30 sec. vel. 6. Prendere il composto a cucchiaini e disporlo sulla teglia imburrata, oppure usare la sac à poche. Infornare a circa 200° per mezz'ora.
    In alternativa, questo impasto può essere fritto, sempre prendendolo a cucchiaini e poi farcito con crema o panna, per ottenere degli squisiti bignè carnevaleschi.


    Rose del deserto

    150 gr di burro - 150 gr di zucchero - 250 gr di farina . 2 uova - 50 gr di pinoli - un pizzico di lievito - 50 gr uvette - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - corn flakes q.b.

    Impastare tutti gli ingredienti, tranne i pinoli e le uvette e i corn flakes, a vel. 6, poi aggiungere i pinoli e e le uvette e amalgamarli a vel. 1, spatolando. L'impasto verrà molle. Mettere i cornflakes in una ciotola, prendere una cucchiaiata di composto dal boccale e con l'aiuto di un altro cucchiaio farla cadere sui cornflake, rigirandola fino a ricoprirla tutti di corn flakes (aiutarsi con le mani).
    Cuocere su piastre di alluminio ricoperte di carta forno per circa 15 min. a 170°. Sfornarli un po' morbidi, perché raffreddandosi acquisiscono la giusta consistenza.
    Volendo, si possono aggiungere 80 gr di cornflakes all'impasto.

    Per adesso basta... il resto a dopo

    [ 08.02.2006, 10:17: Messaggio modificato da: annaginger ]
Operazioni in corso..
X