X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    io ho la princ. e diciamo che la utilizzo unicamente per impastare e lievitare. poi tiro fuori e dà le forme che preferisco.

    la utilizzo anche per preparare la pasta da pizza.

    per impastare e lievitare la trovo molto valida.

    Commenta


    • #17
      Io sto pensando seriamente di acquistarla, ormai penso sempre di più che il K rimanga per me un sogno, vorrei usarla almeno per impastare visto che ultimamente le mie mani continuano a farmi sempre più male.
      .... amica del sole...

      Commenta


      • #18
        io la uso moltissimo, non tanto per farci il pane ma tantissimo per impastare, di tutto, anche perché non posseggo il ken (e mai l'avrà ). Ci faccio di tutto, impasti dolci, salati di tutti tipi e impasta che è una meraviglia, te lo assicuro
        Love Music Hate Racism

        Commenta


        • #19
          Avrei una domada per le programmatrici della "panettiera"... ma se metto il lievito al mattino e la macchina parte al pomeriggio va tutto bene?

          Commenta


          • #20
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mary267:
            Avrei una domada per le programmatrici della "panettiera"... ma se metto il lievito al mattino e la macchina parte al pomeriggio va tutto bene? </font>[/QUOTE]sì, se segui le istruzioni e metti il lievito per ultimo, in modo che non venga a contatto con i liquidi prima del tempo. Le uniche ricette che non sono adatte al timer sono quelle che contengono uova e altri ingredienti facilmente deperibili, perché stando lì potrebbero rovinarsi.
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta


            • #21
              Dunque irene, le dosi a memoria non me le ricordo, stasera a casa controllo e domani te le scrivo, comunque spannometricamente :
              circa 600 gr farina di grano duro
              circa 100 gr di farina manitoba
              circa 200 ml acqua
              1 cucchiaino e 1/2 di sale
              1 cucchiaio di zucchero*
              1 cucchiaio di olio
              1 bustina di lievito di birra disidratato ( io uso il Mastro Fornaio della Paneangeli a lievitazione lenta)
              Ciao!
              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

              "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

              Commenta


              • #22
                ALICE ha un solo modello?
                e' facile da trovare?

                Grazie
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                Commenta


                • #23
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: annaginger:
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mary267:
                  Avrei una domada per le programmatrici della "panettiera"... ma se metto il lievito al mattino e la macchina parte al pomeriggio va tutto bene? </font>[/QUOTE]sì, se segui le istruzioni e metti il lievito per ultimo, in modo che non venga a contatto con i liquidi prima del tempo. Le uniche ricette che non sono adatte al timer sono quelle che contengono uova e altri ingredienti facilmente deperibili, perché stando lì potrebbero rovinarsi.
                  </font>[/QUOTE]grazie proverà .
                  Ancora una cosa: nel ricettario oltre i 500/600 gr. di farina non va, voi ne mettete di più?
                  Ho provato a fare il pane ai cereali del lidl, buono solo che risulta un po' pesante. La prossima volta lo faccio impastare e lievitare nella macchina . con il programma impasto - poi lo tiro fuori, gli do la forma e lo faccio rilievitare ... puo' andare?

                  Commenta


                  • #24
                    Io ho Alice e mi trovo benissimo:la usa per impastare e lievitare e poi faccio le forme a mano,oppure faccio cuocere quando faccio plumcake o pane in cassetta o altro che vada bene con la forma grande.Ti unisco il sito interne:
                    www.dpesrl.com
                    Non ho idea se vi siano più modelli,ma non credo,perché ho guardato attentamente,l'unico cosa che ho trovato è"art.0270".
                    Annamaria

                    Commenta


                    • #25
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Annamaria_Romano:
                      Io ho Alice e mi trovo benissimo:la usa per impastare e lievitare e poi faccio le forme a mano,oppure faccio cuocere quando faccio plumcake o pane in cassetta o altro che vada bene con la forma grande.Ti unisco il sito interne:
                      www.dpesrl.com
                      Non ho idea se vi siano più modelli,ma non credo,perché ho guardato attentamente,l'unico cosa che ho trovato è"art.0270".
                      </font>[/QUOTE]grazie,ma si trova nei negozi o bisogna ordinarla alla ditta? io nei vari di elettrodomesti dove sono andata per altre cose non l'ho mai notata.
                      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                      Commenta


                      • #26
                        Io Alice l'ho comprata meno di un anno fa nel negozio della Trony [img]graemlins/hello.gif[/img]
                        \"

                        Commenta


                        • #27
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mary267:
                          [Ho provato a fare il pane ai cereali del lidl, buono solo che risulta un po' pesante. La prossima volta lo faccio impastare e lievitare nella macchina . con il programma impasto - poi lo tiro fuori, gli do la forma e lo faccio rilievitare ... puo' andare? [/QB]</font>[/QUOTE]Ti consiglio di dimezzare le dosi o comunque di non superare i 350 gr di farina (l'acqua va n proporzione circa 245 ml) vengono pagnotte più ppiccole e meno pesanti, inoltre ho provato ad usare il programma rapido (il più breve della mia macchina) e viene molto bene. ciao
                          Roberta
                          i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

                          Commenta


                          • #28
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: fiorella_radice:
                            Intervengo ogni volta che si parla della MDP, perché io ne sono un'accanita sostenitrice.
                            Poichè ce l'ho da un paio d'anni, e la uso regolarmente con molta soddisfazione, metto qui sotto quelli che in base alla mia esperienza sono i pro:

                            1) la MDP impasta, scalda leggermente per portare alla giusta temperatura di lievitazione ed infine cuoce il pane MENTRE si fa altro.
                            Qualora il modello possieda il timer, ovvio sottolineare che si può programmare la cottura del pane al risveglio, per esempio.
                            2) La mia si chiama Alice e l'ho pagata 49 euri, ha il timer e molti programmi, compreso solo impasto, o marmellata.
                            Ho studiato a lungo i modelli più costosi, senza trovarne i plus rispetto alla mia
                            3) Ho fatto il pane con tutti i programmi proposti dalla macchina e pure con qualche variante personale: il mio pane preferito è quello che sul display viene definito "francese", richiede circa 4 ore da quando si mettono gli ingredienti a quando si sforma la pagnotta ( del resto, per fare del pane serio fra impasto, lievitazioni e cottura mica ce ne vogliono meno).
                            Il programma per il pane francese ha due lievitazioni e si ottiene un pane croccante, con una bella crosta.
                            E io posso dedicarmi ad altro, nel frattaim.
                            </font>[/QUOTE]D'accordo su tutto. Anche io ho un'alice ed è ottima. Non ho ancora provato tutti i programmi, ma solo il base, l'integrale e il francese, l'impasto e cottura...il veloce, il torta, il marmellata etc...ancora no.
                            Faccio anche il pane con il lm dato che con la funzione impasto posso prolungare la lievitazione secondo le necessità e poi cuocere.
                            Federica

                            Commenta


                            • #29
                              Alice anche per me! Ci impasto e generalmente cuocio in forno ma viene abbastanza bene anche il pane cotto all'interno.

                              A suo tempo, oramai quasi un anno fa, avevo fatto un'indagine di mercato ed era risultata come il miglior rapporto qualità prezzo (io l'ho pagata 39 euro e sono stati davvero ben spesi).

                              Fra le MDP più economiche alcuni si trovano bene anche con la Bifinett (periodicamente in offerta alla LIDL) perché ha due piccoli cestelli separati (ma è possibile ordinare anche quello grosso ad una modica cifra) e quindi consente la preparazione simultanea di tipi diversi di pane.
                              Roberta

                              Commenta


                              • #30
                                Ecco qua il pane francese priciso priciso

                                per 750 gr di pane per 1000 gr

                                acqua 280 ml 375 ml
                                sale 1 cucchiano 1 cucchiaino
                                farina di grano duro "0" 390 gr 525
                                farina bianca manitoba 50 gr 75 gr
                                olio evo 1 cucchiaio 1 cucchiaio
                                lievito di birra 12 gr 14 gr
                                Durata del programma 3 ore e 50'

                                Io uso il lievito secco attivo Mastro Fornaio a lievitazione lenta ( una bustina da 7 gr per la dose da 1 kg di pane) e quindi , come da istruzioni della bustina, bidogna aggiungere 2 cucchiaini di zucchero.
                                http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                                "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X