X
-
Il maiale con le prugne
La lonza con le mele
In generale, la carne con la frutta
E poi le pringles con la nutella
Invece odio, ma veramente odio, il pesce cotto (tonno sott'olio e crostacei inclusi) con i pomodori crudi.
Lascia un commento:
-
Mozzarella e peperoni
Funghi trifolati e uovo al tegamino
uovo al tegamino con gorgonzola sopra
Radicchio e taleggio
Lascia un commento:
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: amarillina:
...spinaci, uvetta e pinoli tostati
...</font>[/QUOTE]Hai ragione!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] Una volta ho mangiato una torta pasqualina (od erbazzone) con dentro l'uvetta... una roba da svenire tanto era buona!Ste.
Lascia un commento:
-
adoro accompagnare i carciofi con un bicchiere di vino rosso, secco, corposo ma non troppo
Lascia un commento:
-
uva passa in un piatto di riso un po' piccante, lo faccio sopratutto quando ci sono ospiti: è qualcosa di diverso e sempre apprezzato
Lascia un commento:
-
Panino integrale spalmato co' banana. No' schifo ma lo magna un amica mia tedesca.
Lascia un commento:
-
buondì motta e maionese ('no schifo, ma un'amica mia lo mangiava).
patatine fritte e nutella (idem).
Lascia un commento:
-
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: amarillina:
come dimenticare
la parte verde del cipollotto saltata ciìon la polenta avanzata (mi vengono le bave solo a pensarci) </font>[/QUOTE]Domani la provo!!
Lascia un commento:
-
Aggiungo: mozzarella di bufala e patatine fritte (PROVARE PER CREDERE).
Ciao!Ste.
Lascia un commento:
-
A me piace da matti dopo averlo mangiato in un ristorante l'abbinamento castagne, salsiccia e verza, erano involtini ma io li mescolo questi 3 ingredienti in tutti i modi.
Lascia un commento:
-
come dimenticare
la parte verde del cipollotto saltata ciìon la polenta avanzata (mi vengono le bave solo a pensarci)
Lascia un commento:
-
-cioccolato al latte e pepe rosa
-zucca e porro
-spinaci, uvetta e pinoli tostati
-radicchio e scamorza
Lascia un commento:
-
In genere il contrappunto a pietanze piatte è dato da cose con elevato grado di sapore (lesso-senape) ma le stesse cose belle saporite ( frutta in mostarda per esempio ) vanno bene anche con i formaggi potenti.
D'altronde è vero che delle verdure tendenzialmente amarognole vanno bene con pesci "dolci" come gamberi.
Ma vale anche il principio inverso, che abbina a pesci pregiati solo accompagnamenti non invasivi (spigole e patate).
Tutto questo per dire che l'arte del contrappunto è uno dei più bei misteri della cucina, un fatto anche molto personale e talvolta deciso sul momento.
Anche qui, oltre al tradizionale, è importante abbinare una sperimentazione ragionata.
Si deve comunque dire che gli abbinamenti che hanno valore resistono nel tempo, come alcuni di quelli descritti, altri durano il tempo di una ricetta.
Questo vale soprattutto per i cibi. Ma c'è un terzo componente dell'abbinamento che è il vino.
Le cose si complicano e non ci sono codici fissi.
E' come scegliere i vestiti da indossare.
Ci sono regole ? Si, alcune, ma poi vale il buon gusto, l'occasione, il contesto ecc.
Lascia un commento:
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)