X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Marinaaaaaaaaaaa, no non si fa così, l'angelica è un dolce che mi ero proposta di fare, adesso ho il Ken e non mi posso più tirare indietro!!!!
    Comunque la tua è bellissima!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #32
      marina a parte i complimenti perché te li meriti tutti. Un [img]graemlins/applause.gif[/img] per la spiegazione eppoi mi hai convinto a farla e sai perché?
      perché NON c'è il LIEVITO MADREEEEEEE
      [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #33
        Questa e' arte... [img]graemlins/E20.gif[/img]
        ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
        (Simona)

        Commenta


        • #34
          Brava Marina!
          Ma poichè non ho salvato i cinnamon rolls puoi ricordarmi di cosa sono ripieni?

          Commenta


          • #35
            Quest'anno l'ho fatta molte volte, e confermo che è veramente difficile non riuscirci. Ho provato varie versioni, ma quella che è in assoluto piaciuta di più è ripiena di scorzette d'arancio (ricetta di Rossanina, procuratevi del glucosio, ma per il resto sono una passeggiata...).
            L'ho fatta per la cena di un'amica, più che altro per l'effetto visivo, perché non è proprio un dolce da dopo cena, infatti avevo fatto anche l'Hernando ai tre caffè di Giuliana, ma praticamente non ne è rimasta una briciola...

            Ro.

            Commenta


            • #36
              Marina complimentissimi:io adoro i lieviti,ma non mi ero mai cimentata con l'Angelica.Mi hai fatto venire voglia di provarci. [img]graemlins/applause.gif[/img]

              Commenta


              • #37
                Stefania,eccoti la ricetta:


                CINNAMON ROLLS di MarinaB

                I "cinnamon rolls" sono un dolce un pochino laborioso (più che altro per il tempo di attesa delle 2 lievitazioni) ma Dio solo sà se ne vale la pena: SONO STREPITOSI! (esteticamente assomigliano alla "Torta delle rose")

                Ingredienti
                per la PASTA:
                ...¢ 20 gr lievito di birra
                ...¢ 2 dl. latte
                ...¢ 2 uova
                ...¢ 500 gr farina
                ...¢ 2 cucchiai di zucchero
                ...¢ 1 cucchiaino sale
                ...¢ 80 gr burro
                per il RIPIENO:
                ...¢ 3 tuorli
                ...¢ 5 cucchiaiate di panna fresca
                ...¢ 150 gr. zucchero di canna
                ...¢ 3 cucchiai abbondanti di cannella in polvere
                ...¢ facoltativa: 50 gr uvetta ammollata in acqua
                per la GLASSA:
                ...¢ poca acqua,
                ...¢ 100 gr zucchero a velo.

                Preparazione
                - Far sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
                - Aggiungere lo zucchero, le uova sbattute e buona parte della farina.
                - Lavorare ed impastare con le mani aggiungendo il resto della farina e il sale (come per il pane fatto in casa)
                - Mettere la pasta in una grande ciotola infarinata, cospargere di fiocchetti di burro e coprire con 1 canovaccio (pulito!) inumidito.
                Far lievitare per almeno 2 h in un luogo tiepido.
                - Nel frattempo (se si vuole metterla), far ammollare l'uvetta.
                - Quando la pasta sarà ben lievitata, rilavorarla, incorporando i fiocchetti di burro.
                - Su un ripiano infarinato, stendere la pasta col mattarello (non troppo sottile: lo spessore deve essere di circa 1/2 cm.) dando la forma di 1 rettangolo (per praticità , meglio fare 2 rettangoli)
                Ora si prepara il RIPIENO (facile-facile):
                - In una grossa tazza sbattere i tuorli, aggiungere la panna e lo zucchero di canna.
                - Distribuire uniformemente ed abbondantemente questo composto sul rettangolo (o rettangoli) di pasta.
                - Spargervi sopra, uniformemente, la cannella in polvere (abbondare pure, si dovrà sentire molto).
                NOTA: Usare un setaccino per spargere uniformemente la cannella in polvere, o uno "spargizucchero" (se la confezione della cannella fosse sprovvista degli appositi forellini)
                -[ Distribuire anche le uvette strizzate, se avete deciso di usarle].
                - Arrotolare il rettangolo di pasta farcita. Deve risultare una specie di "salamone".
                - Con un coltello affilato tagliare a fette spesse 3 o 4 cm circa
                - Assemblare le fette arrotolate sopra 1 placca da forno rivestita di carta forno non troppo vicine fra loro perché, cuocendo, aumenteranno parecchio di volume. Quest'operazione è un po' delicata, perché il ripieno tende a fuoriuscire, ma armatevi di santa pazienza, ne vale la pena!
                - Far lievitare ancora (anche dentro il forno SPENTO) per almeno 30'.
                - Estrarre la placca.
                - Accendere il forno a 200
                - Quando avrà raggiunto la temperatura, infornare la placca.
                - Quando sono dorati, abbassare a 160° e cuocere per altri 10 minuti, circa.
                - A cottura ultimata, togliere la placca dal forno e far raffreddare bene.
                Nel frattempo, prepariamo la velocissima GLASSA:
                - In una tazza abbastanza capiente, mescolare lo zucchero a velo con 2 cucchiaiate di acqua (regolarsi un po" ad occhio x le dosi: deve risultare abbastanza densa, diciamo tipo yogurt liquido, x capirsi).
                Spalmare o spennellare la glassa sopra i cinnamon rolls raffreddati.
                A me ne sono venuti 25 con queste dosi!
                ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                (Simona)

                Commenta


                • #38
                  Marina ma che bella!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: tere:
                  Per chi non l'avesse mai fatta: è a prova di spatasciatore! riesce sempre (magari non cosi' perfetta come quella di Marina). Da provare. Dà grandi soddisfazioni. E poi è fantastica di sapore, anche per quelli a cui non piacciono uvetta e canditi.... </font>[/QUOTE]Tere la foto dell'angelica di Marina mi ha tentata ma sono pluta e mi fanno schifo uvetta e canditi quindi ho distolto lo sguardo... ora il tuo messaggio mi ha convinto: la devo troppo provare!
                  Roberta

                  Commenta


                  • #39
                    Marina, è bellissima!!!!
                    Non l'ho mai fatta, ma sicuramente proverà .
                    Angela

                    Commenta


                    • #40
                      Complimenti [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img]
                      "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                      Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                      Commenta


                      • #41
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Fiordecrispigni:
                        che meraviglia solo in pasticceria l'ho vista cosi bella [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                        io non ho il Ken come potrei impastarla?
                        </font>[/QUOTE]... a mano ... come previsto dalla ricetta delle Simili, che trovi qui sopra!
                        </font>[/QUOTE]vai tranquilla Fior viene benissimo
                        .... amica del sole...

                        Commenta


                        • #42
                          Marina sempre fantastica [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          .... amica del sole...

                          Commenta


                          • #43
                            L'avevo fatta anch'io tanto tempo fa, mi hai fatto venire di nuovo voglia di farla per la colazione.
                            La mia cucina

                            Commenta


                            • #44
                              MArina mi dissocio dal coro... prrrrrrrrrrrrrrr
                              (scherzo comunque la pernacchia te la meriti! fai cose troppe belle e sicuramente buonissime)

                              Commenta


                              • #45
                                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la_roby:
                                Marina ma che bella!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: tere:
                                Per chi non l'avesse mai fatta: è a prova di spatasciatore! riesce sempre (magari non cosi' perfetta come quella di Marina). Da provare. Dà grandi soddisfazioni. E poi è fantastica di sapore, anche per quelli a cui non piacciono uvetta e canditi.... </font>[/QUOTE]Tere la foto dell'angelica di Marina mi ha tentata ma sono pluta e mi fanno schifo uvetta e canditi quindi ho distolto lo sguardo... ora il tuo messaggio mi ha convinto: la devo troppo provare!
                                </font>[/QUOTE]Roby, io l'ho fatta due volte, tempo fa, e al posto dei canditi che non mi piacciono, misi la scorza di arancia grattugiata ed è venuta buonissimaaaaaaaa......mi ricordo invece che Simona la fece con le goccie di cioccolato....
                                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X