X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• torta di mele.....ma diversa da tutte!!!(foto)

Ecco la mia torta di mele, più che mia ,della mia cuoca preferita, Ines Necci
    penso che sia diversa da tutte...ma potrei anche sbagliarmi.....!!!!!comunque è buonissima e tutto sommato facilissima...ma un po" capricciosa,
    deve essere fatta in uno stampo a cassetta, tagliata il giorno dopo, e con molta delicatezza, altrimenti il taglio viene da schifo, quello che vedete al centro è purè di mele, e viene messo all'interno prima di cuocere la torta, questa penso, sia la novità ,
    ecco la ricetta

torta di mele di Ines

burro 100gr
    farina 100gr
    zucchero 100 gr
    2 uova piccole
    mezza bustina di lievito
    purea di mele (5 mele, poca acqua, zucchero)
    sbattere burro e zucchero, aggiungere le uova una alla volta, alla fine aggingere la farina e il lievito
    a parte preparare la purea di mele, cuocendo le mele a fettine, con pochissima acqua e un po" di zucchero, evitare di mescolare, una volta cotte, ma non sfatte, metterle a scolare, dopo frullarle, e far raffreddare.( preparo tutto molto prima)
    a questo punto dividere l'impasto in 2 parti uguali, adagiare metà dell'impasto nella teglietta, mettere la purea di mele e coprire con il restante impasto, mettendolo con il cucchiaino a piccoli fiocchetti, (perché è difficile spalmarlo!!! )e poi livellare.
    in forno a 170° per circa 40/50 minuti.
    Una volta fredda, ricoprire con una glassa al limone.E' davvero buonissima!!!!!

Ah lo strato di mele non deve essere altissimo, regolatevi da soli!!!tutto dipende dalla grandezza delle mele....lo zucchero si può anche non mettere se si desidera un bel contrasto, se le mele sono un po" asprigne.

grazie stefanì,
    copio ma...c'è troppo burro per ora non posso ancora permettermela,però è vero è particolare!!!!

gli esperimenti dei biscottini come sono venuti???
    Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

M.Heidegger

Commenta

buona [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] thanks per la ricetta [img]graemlins/E16.gif[/img]
      "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
      Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

Commenta

stefanì [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: margherita:
          grazie stefanì,
          copio ma...c'è troppo burro per ora non posso ancora permettermela,però è vero è particolare!!!!

gli esperimenti dei biscottini come sono venuti???
          </font>[/QUOTE]ti dirà ...sono venuti....e si possono pure mangiare....!!! però sono solo per chi è a dieta...!!!! metterà un topo tutto per loro!!!

Commenta

Non è la novità : in Polonia la migliore torta di mele viene fatta proprio così. Solo che sotto e sopra si mette la pasta tipo frolla / tipo perché a volte con lievito in polvero /.

Commenta

deve ssere slurposissima grazie [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

grazie mille vien voglia di farla.
                Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                George Bernard Shaw

Commenta

Mi piace perché è una torta morbida e umida.
                  Ti chiedo alcune cose: perché si scolano le mele cotte?
                  Non basterebbe farle asciugare sul fuoco?
                  Che dimensioni ha lo stampo?
                  Come fai la glassa al limone?
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Adoro la torta di mele!!!copio/incollo!!!
                    http://dolciriflessi.blogspot.com/

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Neera:
                      Mi piace perché è una torta morbida e umida.
                      Ti chiedo alcune cose: perché si scolano le mele cotte?
                      Non basterebbe farle asciugare sul fuoco?
                      Che dimensioni ha lo stampo?
                      Come fai la glassa al limone?
                      </font>[/QUOTE]rispondo alle tue domande.
                      le mele si scolano per non fare un purè troppo molle, nulla vieta di farle asciugare sul fuoco.....almeno credo....!!!!!
                      lo stampo che ho usato io misura 20x11, è piccolino
                      la glassa al limone io l'ho fatta con una busta di zucchero a velo, più succo di limone, circa mezzo, ci andrebbe anche un po&quot; di albume sbattuto,ma non l'ho messo perché avevo poche uova e mi servivano x altro,la consistenza non deve essere liquida, quindi aggiungi il succo di limone poco alla volta, poi con un pennello la spalmi sulla torta fredda, è fondamentale, secondo me , per un buon taglio, il riposo in frigo!

Commenta

mio marito adora le torte di mele, proverà !
                        Alessandra
                        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Volevo solo dire che l'ho fatta, ho cotto le mele con un po'di vino bianco e di cannella ed è venuta una torta strepitosa. La consiglio caldamente e, forse perché è la prima volta che la faccio (si sa, la fortuna dei principianti) non ho avuto alcun problema a tagliarla.
                          Togliatti al chirurgo Valdoni che lo operò, pagando la salata parcella: "Eccole il saldo, ma è denaro rubato." Valdoni in risposta: "Grazie per l'assegno. La provenienza non mi interessa."

Commenta

oddio....quando ho visto questo topo..mi è preso un colpo......mi sono detta.."ho scritto un topo e non mi ricordo di averlo fatto".
                            poi ho guardato la data....è vecchio!!!!! e ho tirato un sospiro di sollievo...!!!
                            sono contentissima che tu abbia fatto questa torta, cara elena, perché è davvero insolita e molto buona....!!!!
                            ma hai fatto la foto?????
                            se si ,mettila!!!! che voglio vederla

Commenta

bella Stefani!
                              ascolta pensi che posso sostituire il tuo composto di mele con una marmellata di mele cotogne che mi e' venuta un densina?
                              Monica

Commenta

Operazioni in corso..
                              X