Ecco la mia torta di mele, più che mia ,della mia cuoca preferita, Ines Necci
penso che sia diversa da tutte...ma potrei anche sbagliarmi.....!!!!!comunque è buonissima e tutto sommato facilissima...ma un po" capricciosa,
deve essere fatta in uno stampo a cassetta, tagliata il giorno dopo, e con molta delicatezza, altrimenti il taglio viene da schifo, quello che vedete al centro è purè di mele, e viene messo all'interno prima di cuocere la torta, questa penso, sia la novità ,
ecco la ricetta
torta di mele di Ines
burro 100gr
farina 100gr
zucchero 100 gr
2 uova piccole
mezza bustina di lievito
purea di mele (5 mele, poca acqua, zucchero)
sbattere burro e zucchero, aggiungere le uova una alla volta, alla fine aggingere la farina e il lievito
a parte preparare la purea di mele, cuocendo le mele a fettine, con pochissima acqua e un po" di zucchero, evitare di mescolare, una volta cotte, ma non sfatte, metterle a scolare, dopo frullarle, e far raffreddare.( preparo tutto molto prima)
a questo punto dividere l'impasto in 2 parti uguali, adagiare metà dell'impasto nella teglietta, mettere la purea di mele e coprire con il restante impasto, mettendolo con il cucchiaino a piccoli fiocchetti, (perché è difficile spalmarlo!!! )e poi livellare.
in forno a 170° per circa 40/50 minuti.
Una volta fredda, ricoprire con una glassa al limone.E' davvero buonissima!!!!!
Ah lo strato di mele non deve essere altissimo, regolatevi da soli!!!tutto dipende dalla grandezza delle mele....lo zucchero si può anche non mettere se si desidera un bel contrasto, se le mele sono un po" asprigne.

Commenta