X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Roby, allora ti consideriamo adottata o salentina ad honorem, dopo 23 anni di viaggi sfiancanti....
    [img]graemlins/E10.gif[/img]
    per Giuliano si puo' fare, e mi hanno parlato bene anche di Montesardo... il piu' è convincere l'orso che mi accompagna a lasciare l'eremo per tuffarsi nella calca... alla conquista di un piatto... lui preferisce un buon ristorantino....
    Giuliana

    Commenta


    • #32
      Chi ti ha parlato bene, un turista? Comunque sono molto d'accordo con il tuo lui, molto saggio [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      Robydinger

      Commenta


      • #33
        Qui , nell'entroterra ligure , precisamente a Cairo Montenotte ci sono 2 feste culinarie importanti: la SAGRA DELLA TIRA e CAIRO MEDIEVALE. In tutte e due le sagre ci sono banchetti culinari dislocati per il centro storico, ma i cuochi li vedi cucinare! Ad esempio vedi il pizzaiolo che tira la sfoglia per fare la focaccia di Recco ( ogni tanto mi metto li' e spio i procedimenti... [img]graemlins/E17.gif[/img] )

        Vi metto anche la spiegazione della TIRA .. non è molto conosciuta al di fuori del paese...ma ne vale la pena!

        COSA E' LA TIRA

        Una specialità veramente tipica e cairese doc è la tira, sorta di hot-dog ante litteram .

        S'impasta un panino di forma allungata attorno a pasta di salsiccia e si cuoce il tutto al forno

        La pasta del pane viene ripiegata sulla salsiccia a crudo e il panino viene poi infornato e servito caldo, con la crosta croccante e il cuore fumante ricco di succhi saporiti.


        LA LEGGENDA

        Cairo Montenotte, come altri paesi limitrofi, sono famosi per i loro SENTIERI NAPOLEONICI.

        Si racconta che un signore aveva impastato della farina per fare il pane e aveva delle salsicce da cucinare per pranzo... ma quando vide che arrivavano i soldati napoleonici che passavano per le case a fare razzia di cibo pensà di nascondere nella credenza il pane che stava lievitando e la carne.

        Quando i soldati andarono via ... trovà un ammasso unico: pasta lievitata e salsicce insieme ; decise cosi' di cuocere tutto assieme, formando dei panini ripieni con la salsiccia.

        Da qui l'invenzione della TIRA.
        Il vero amore inizia
        quando siamo pronti a dare tutto
        senza chiedere nulla.
        A.DE SAINT - EXUPERY

        \"
        http://blog.virgilio.it/sposi1maggio

        Commenta


        • #34
          Qui vicino a Imola precisamente a Massa Lombarda c'è la SAGRA DELLE SFOGLINE...

          Le sfogline qui da noi sono le signore che tirano le sfoglia a mano con il matterello.... la sagra si svolge attorno alla gara delle sfogline tante signore che tirano la sfoglia tutte insieme e si proclama la vincitrice con la sfoglia più bella, più grande, più sottile, più perfetta.... ovviamente tutte queste sfoglie vengono trasformate in tagliatelle condite con il ragù che vengono mangiate all'interno della sagra...

          La sagra è carina anche perché le sfogline sono veramente "tipiche": tipiche signore romagnole che tirano la sfoglia a matterello "sculettando" come si deve e come dice mio marito che si debba fare mentre si fa la sfoglia...
          Monica
          I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

          Commenta


          • #35
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elena:
            Da noi le sagre non son più tali, regge solo quella del pesce fritto a Caletta la prima domenica di giugno, il resto, ad esempio quella delle ciliege di Lari o quella dei baccelli a Salviano son acchiappa turisti e basta. </font>[/QUOTE]Sottoscrivo in pieno...sarà di parte ma la festa del pesce a Caletta c'è da un sacco di anni ed è ben riuscita...le altre come ha detto Elena!!
            Marzia

            Commenta


            • #36
              non amo le sagre, non le ho mai amate, e credo che non le frequenterà mai.
              Troppa gente, troppo casino, troppo, troppo di tutto....diventa una fatica...no le sagre non fanno per me...
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                devo dire che anch'io ho maturato un'idiosincrasia per sagre ed affini, dopo essere stato appassionato frequantatore (soprattutto di quelle a tema enologico ).

                In particolare ricordo con piacere (almeno fino ad un certo punto, poi i ricordi svaniscono) le prime Mangialonga di La Morra le ultime come un'angoscia per la troppa gente.

                in sostanza da un'occasione per assaggiare ottimi vini (ogni produttore donava alla festa un par di cartoni di vino ed a La Morra ce ne stanno di quelli buoni) andando con un gruppo di quelli buoni e divertirsi è diventato un carnaio esageratamente sguaiato.
                Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

                Commenta


                • #38
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: licisca:
                  Da noi ad Asti ogni seconda domenica di settembre si tiene il Festival delle Sagre che e' una manifestazione veramente carina a cui partecipano tutti i paesi dell'astigiano. In pratica nella piazza principale della citta' viene ricostruito un vero e proprio paese con tanto di casette di muratura ed ognuna delle proloco dei vari paesi presenta uno o piu' piatti tipici e nella maggior parte dei casi direi che la qualita' e' abbastanza buona. Appena torno a casa metto il sito della manifestazione, oltretutto in contemporanea qui si svolge anche "La Douja d'or" che e' una rassegna dedicata ai vini a cui partecipano anche vini del mercato estero </font>[/QUOTE]Belle, ce le siamo fatte qualche anno fa ma c'era troppa troppa troppa gente, spesso all'altoparlante annunciavano qualcuno che si era perso e noi eravamo con i miei e Marco era piccolo, avevo sempre paura di perdermi uno di loro.
                  La mia cucina

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X